IAG converte 18 opzioni per 787 in ordini.

• Autore Discussione Autore Discussione 13900
  • Data d'inizio Data d'inizio

A questo punto direi che questi 787 saranno i sostituti dei 772 più vecchi. Per sostituire i 744, credo arriverà un congruo ordine di 777-9 che avrà una capacità di posti praticamente identica. Però per far questo i vecchi Jumbo dovranno resistere almeno altri 7-8 anni.

Io invece scommetto su un mix A350-1000 / 777-9X. :)

A questo punto direi che questi 787 saranno i sostituti dei 772 più vecchi. Per sostituire i 744, credo arriverà un congruo ordine di 777-9 che avrà una capacità di posti praticamente identica. Però per far questo i vecchi Jumbo dovranno resistere almeno altri 7-8 anni.

Mi spiace ma non credo proprio che sara' cosi'. Il sostituto dei 777 sara' o l'A350 o il 77X (o entrambi). I 777 piu' vecchi sono coetanei dei 744 piu' giovani e rimarranno in flotta almeno altri 8-10 anni, quando l'ultimo dei 744 se ne dovra' essere andato.

Status, privacy, indifferenza di spendere o meno quelle cifre.

Infatti, proprio quello che stavo pensando.

credo (ma posso sbagliarmi) che a certi livelli ci sia anche uno status symbol in gioco o semplicemente il piacere di un viaggio sicuramente al massimo livello in termini di comfort, servizio di bordo e a terra etc..

Credo che a certi livelli, la sola idea di mischiarsi ad altre 20-30 persone (sui nuovi 748i di Lufthansa addirittura 80 persone e passa!) che volano in J faccia venire il malditesta :)

Scherzi a parte, esistono delle differenze che anche nei servizi di terra (vedi le Lounge solo per First Class che molte compagnie offrono, differenziate da quelle dei comuni mortali con status elevato ma pur sempre mortali) che invogliano a differenziarsi per chi puo' permetterselo. Certo, pagare 13000 Euro per un volo sono tanti, ma dipende tutto dal punto di vista. Se io movimento 100mila euro in un anno, e' una follia, se io sono a capo di un impero da miliardi di euro, e' un'altra storia, per non parlare poi di personaggi dello spettacolo, con cache' altissimi, etc. Certo le rotte su cui una F puo' esistere sono limitate.

Anche a me ha colpito vedere che sui 787 di BA non c'e' piu' spazio per la F (seguendo il trend di molte compagnie).

Secondo me questo ordine conferma ciò che già in giro si dice da oltre un anno, ossia che BA punti ad utilizzare macchine più piccole, con comunque un buon allestimento "premium", diminuendo la capacità % di posti economy offerti e puntando quindi su una fascia di mercato medio alta. Tradotto: chi è disposto a pagare di più si prende il comodo volo diretto di BA, i price sensitive volino via IST/DXB/DOH/AUH...

Confronto posti offerti B787/800 che sostituiscono i B767/300ER:

Business: 35 / 24
Eco Plus: 25 / 24
Eco: 154 / 144

Per chi ha letto la prefazione del famoso libro "la fine della poverta'" dell'economista Jeffrey Sachs, l'autore della prefazione (un tale Bono, che di mestiere fa il cantante) racconta che i due si sono conosciuti durante un viaggio in First Class da New York a Londra e dalla conoscenza e' nata l'idea di Bono di promuovere la campagna per ridurre la poverta' dei paesi emergenti testimoniata dal famoso economista delle Nazioni Unite...