IAG converte 18 opzioni per 787 in ordini.

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26 Aprile 2012
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Colpo di scena!

Long-haul fleet orders

International Airlines Group (IAG) has reached agreement with Boeing for new long-haul aircraft to replace the older Boeing 747s in the British Airways fleet between 2017 and 2021.

IAG plans to convert 18 existing Boeing 787s options into firm orders for British Airways. The aircraft will be powered by Rolls-Royce Trent 1000 engines and a comprehensive maintenance package is included in the engine deal.

Willie Walsh, IAG chief executive, said: “British Airways has 24 787s on order already and we plan to boost this by a further 18 aircraft by exercising our options.

“The aircraft offers a step change in fuel burn efficiency versus our existing aircraft with improvements in fuel cost per seat of more than 20 per cent. New technology engines and improved aerodynamics will lower fuel burn leading to reduced carbon and NOx emissions.

Keith Williams, BA chief executive, said: “This agreement is a demonstration of confidence in British Airways’ future, and underline our commitment to offer the best possible network and flying experience for our customers.

“It also emphasises the crucial importance of achieving the objectives of our current business plan, and in particular generating an annual profit of £1.1bn by 2015. Profit is essential to pay for investment – and there is no bigger investment for an airline than in new aircraft.”

IAG has also reached agreement with Boeing to secure commercial terms and delivery slots that could lead to an order for 787s for Iberia when it has restructured and reduced its cost base and is in a position to grow profitability.

The fleet order is subject to approval by IAG shareholders.

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Che versione? A livello di capienza tra un 747 e un 787 c'è ne passa...
 
Le versioni non sono ancora specificate. Di certo so che BA ha ordinato 8 788 e 16 789, probabilmente quelli successivi saranno 789 o 1000.

I 744 di BA portano un minimo di 290/299 passeggeri o un massimo di 347. Per alcune rotte sono troppo grossi, gia' ora. In futuro e' facile immaginare che rotte servite da due o tre 744 daily saranno cambiate con un 380, o un 380 e 788/789. Ci sara' bisogno di un aereo sui 350 posti, e quello sara' il 777X o l'A350.
 
Questa la configurazione prevista per i 787

Fleet-configurations_B787-smal-2.jpg


non necessariamente la sostituzione dovrà essere 1:1

ad esempio su certe rotte dove oggi c'è un 744, potrebbero mettere 2 787; mi viene in mente ad esempio PHX o LAS dove BA ha una sola frequenza al giorno e potrebbe volere 2 senza andare necessariamente a raddoppiare la capacità
 
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Questa la configurazione prevista per i 787

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non necessariamente la sostituzione dovrà essere 1:1

ad esempio su certe rotte dove oggi c'è un 744, potrebbero mettere 2 787; mi viene in mente ad esempio PHX o LAS dove BA ha una sola frequenza al giorno e potrebbe volere 2 senza andare necessariamente a raddoppiare la capacità

esattamente il mio stesso pensiero
 
Questa la configurazione prevista per i 787

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non necessariamente la sostituzione dovrà essere 1:1

ad esempio su certe rotte dove oggi c'è un 744, potrebbero mettere 2 787; mi viene in mente ad esempio PHX o LAS dove BA ha una sola frequenza al giorno e potrebbe volere 2 senza andare necessariamente a raddoppiare la capacità

Ma il problema sono gli slots a Heathrow. Dovrebbero fare il contrario.
 
Questa la configurazione prevista per i 787

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non necessariamente la sostituzione dovrà essere 1:1

ad esempio su certe rotte dove oggi c'è un 744, potrebbero mettere 2 787; mi viene in mente ad esempio PHX o LAS dove BA ha una sola frequenza al giorno e potrebbe volere 2 senza andare necessariamente a raddoppiare la capacità

L'attachment non funziona, almeno a me no.

Comunque credo che BA si muovera' in direzione opposta a quanto dici tu, proprio a causa degli slot. Cio' non vuol dire che non succedera', ma non credo che capiti sistematicamente. I 788 dovrebbero sostituire i 763ER longhaul, e le prime rotte dovrebbero essere per la costa est USA, piu' qualche sorpresa, sempre nella costa est. I 789 sono ideali, invece, per quelle rotte in cui un 772 e' troppo ridotto e un 744 troppo grosso, tipo ICN, PVG o PEK.
 
Ma il problema sono gli slots a Heathrow. Dovrebbero fare il contrario.
La cosa va vista in un'ottica più ampia, con l'A380 possono ridurre un po' di frequenze, con il B787 aumentarle. Avranno valutato globalmente cosa serve e cosa prevedono per il futuro più che un rapporto di sostituzione 1-1 con aerei palesemente non paragonabili.
 
L'attachment non funziona, almeno a me no.
Ho provato a modificare, dimmi se ora si vede.

Comunque credo che BA si muoverà' in direzione opposta a quanto dici tu, proprio a causa degli slot. Cio' non vuol dire che non succedera', ma non credo che capiti sistematicamente. I 788 dovrebbero sostituire i 763ER longhaul, e le prime rotte dovrebbero essere per la costa est USA, piu' qualche sorpresa, sempre nella costa est. I 789 sono ideali, invece, per quelle rotte in cui un 772 e' troppo ridotto e un 744 troppo grosso, tipo ICN, PVG o PEK.
Sì, certo. Ci sarà un mix per ottimizzare al meglio il tutto. Ad es. come dicevi prima potrebbero fare 380+787 su alcune rotte, come invece mettere il 77E dove il 744 è "troppo" senza tagliare drasticamente come con il 787 etc etc
 
Ho provato a modificare, dimmi se ora si vede.


Sì, certo. Ci sarà un mix per ottimizzare al meglio il tutto. Ad es. come dicevi prima potrebbero fare 380+787 su alcune rotte, come invece mettere il 77E dove il 744 è "troppo" senza tagliare drasticamente come con il 787 etc etc

Gia'. La sorpresa, e' che su alcune rotte East Coast (almeno una) sparira' la First.
 
Gia'. La sorpresa, e' che su alcune rotte East Coast (almeno una) sparira' la First.

In realtà se ne parlava anche tempo fa , sono sempre meno le rotte dove la F ha ancora senso di esistere. Ricordo che avevamo discusso della possibilità che QR rinunciasse alla F sulla quasi totalità dei suoi voli in virtu del fatto dell'evoluzione del prodotto J negli anni che offriva comunque un comfort adeguato (http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/107195-Qatar-Airways-elimina-la-first-class )
Ovviamente sarebbe interessante capire invece su quali rotte questa classe di viaggio abbia ancora senso di esistere
 
In realtà se ne parlava anche tempo fa , sono sempre meno le rotte dove la F ha ancora senso di esistere. Ricordo che avevamo discusso della possibilità che QR rinunciasse alla F sulla quasi totalità dei suoi voli in virtu del fatto dell'evoluzione del prodotto J negli anni che offriva comunque un comfort adeguato. Ovviamente sarebbe interessante capire invece su quali rotte questa classe di viaggio abbia ancora senso di esistere

Per quanto ne so io, in BA, la F fa soldi solo su 4/5 rotte. Di queste, due sono LOS e ABV. Personalmente, il motivo per cui qualcuno dovrebbe pagare 12000 carte per, alla fine, un letto appena piu' grosso di quello di J e' un mistero.
 
Per quanto ne so io, in BA, la F fa soldi solo su 4/5 rotte. Di queste, due sono LOS e ABV. Personalmente, il motivo per cui qualcuno dovrebbe pagare 12000 carte per, alla fine, un letto appena piu' grosso di quello di J e' un mistero.
Status, privacy, indifferenza di spendere o meno quelle cifre.
 
Per quanto ne so io, in BA, la F fa soldi solo su 4/5 rotte. Di queste, due sono LOS e ABV. Personalmente, il motivo per cui qualcuno dovrebbe pagare 12000 carte per, alla fine, un letto appena piu' grosso di quello di J e' un mistero.
credo (ma posso sbagliarmi) che a certi livelli ci sia anche uno status symbol in gioco o semplicemente il piacere di un viaggio sicuramente al massimo livello in termini di comfort, servizio di bordo e a terra etc..
 
I 787 ordinati oggi possono essere -9 o -10, la decisione finale non e' stata presa e puo' essere cambiata fino a tre anni prima dalla data di consegna (fonte: interna).
 
I 787 ordinati oggi possono essere -9 o -10, la decisione finale non e' stata presa e puo' essere cambiata fino a tre anni prima dalla data di consegna (fonte: interna).
A questo punto direi che questi 787 saranno i sostituti dei 772 più vecchi. Per sostituire i 744, credo arriverà un congruo ordine di 777-9 che avrà una capacità di posti praticamente identica. Però per far questo i vecchi Jumbo dovranno resistere almeno altri 7-8 anni.