IAG (BA-Iberia) in trattativa per acquisire TAP?


sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
IAG TO BUY TAP PORTUGAL?
Published: 09/05/2011 - Filed under: News »


International Airlines Group, the corporate identity of merged carriers BA and Iberia, may be lining up a bid to purchase TAP Portugal, according to a report in The Sunday Times.

The newspaper cites industry sources saying that informal talks have been held. The Portuguese government has been forced to privatise a number of national companies including energy firms and TAP Portugal, as part of the country's bailout by the EU and IMF.

Brazilian airline TAM is also thought to be interested in purchasing the Portuguese flag carrier.

Back in January when BA and Iberia formerly merged, IAG's CEO Willie Walsh said that the two carriers "won't be the last within the group".

"Our goal is for more airlines- but, importantly, the right airlines – to join the group," said Walsh. "Today is the first step towards creating a multinational multi-brand airline group”.

Speaking at this weekend's Advantage Conference in Madrid, BA's head of sales and marketing UK Richard Tams said that the recent BA / Iberia merger is "the first step to something much bigger", adding that the International Airlines Group is "creating a platform for greater consolidation".

Our sister website abtn.co.uk was at the conference - for a full report click here.

For more information visit iairgroup.com, ba.com, iberia.com, flytap.com.


http://www.businesstraveller.com/news/iag-to-buy-tap-portugal
 
Se andasse in porto unendo IB e TAP avrebbero di fatto un fortissima posizione sulle rotte verso il Sud America. Tap dovrebbe passare a OW mentre per Star sarebbe una grande perdita per questo tipo di rotte.
 
Concordo, la posizione dell'alleanza sul Sudamerica sarebbe veramente forte; però potrebbe esserci un riequilibrio nel caso in cui la nuova compagnia che nascerà dalla fusione di TAM e LAN optasse per Star Alliance.
Ho letto sopra anche di un'interesse di TAM per TAP; se così fosse, mi sembra che sarebbe il primo caso di compagnia europea "di media taglia" acquisita da una compagnia extraeuropea. Non mi viene in mente nessun altro caso, per ora le acquisizioni credo siano state su scala continentale.
 
Un concorrente in meno. Avanti così... :wall: Non capisco come possa la Commissione Europea consentire operazioni di questo tipo, manovre che implicano una sensibile riduzione della concorrenza su alcuni importanti mercati, con conseguente limitazione della possibilità di scelta da parte del passeggero.
 
TAM non può comprare TAP perchè quest'ultima deve essere posseduta per la maggioranza da soggetti UE, pena il disconoscimento come compagnia comunitaria, cosa che non è pensabile.
 
Lufthansa non intende fare nulla per tenere TAP all'interno del consorzio Star? Troppi pochi soldi in cassa?
 
cioe non fanno passare la fusione tra le greche e accettano una fusione del genere che porterebbe praticamente al monopolio di un continente? Mah..
 
Tap rimarrebbe col suo marchio e col suo hub a lis sarebbero due compagnie controllate dalla stessa capogruppo ma operativamente indipendenti come af e klm
 
cioe non fanno passare la fusione tra le greche e accettano una fusione del genere che porterebbe praticamente al monopolio di un continente? Mah..

Fino ad ora non hanno fatto passare un bel niente - si tratta solamente di una voce a proposito di un interessamento. Siamo ancora molto molto indietro.