Premetto che ho 35 anni di aeroporto ed in base alla mia esperienza una idea me la sono gia fatta............comunque mi piacerebbe sapere se qualcuno è in grado di dirmi quali sono questi tanto decantati controlli che le autorità (enac in italia e le corrispondenti nelle altre nazioni) fanno ai velivoli. Quante volte avete visto fermare un aereo sul piazzale e rivoltarlo come un calzino per controllare se è ok o meno.
Io ho visto tante volte controllare i famosi documenti...certificato di assicurazione, certificato di navigazione, brevetti dei piloti, quaderno di ferro ecc ecc. Tutto cartaceo e quindi con buone possibilità di contraffazione. Anche da noi qualche anno fa hanno trovato una compagnia che aveva una doppia "contabilità" su date e validità delle ispezioni. Il risultato è stato che la compagnia vola ancora ed i suoi capi hanno cambiato bandiera e ne hanno aperta una altra ed un altra ancora.....e magari stanno gia pensando di aprirne una nuova.
Ritengo che la nostra sicurezza dei cieli sia garantita dalla qualità dei nostri tecnici e dei nostri piloti che è ottima e non è mai messa in discussione............perchè le singole persone sono a posto..........non perchè l'autorità sia in grado veramente di controllare un velivolo dicendo che è o non è a posto.
O no?
Io ho visto tante volte controllare i famosi documenti...certificato di assicurazione, certificato di navigazione, brevetti dei piloti, quaderno di ferro ecc ecc. Tutto cartaceo e quindi con buone possibilità di contraffazione. Anche da noi qualche anno fa hanno trovato una compagnia che aveva una doppia "contabilità" su date e validità delle ispezioni. Il risultato è stato che la compagnia vola ancora ed i suoi capi hanno cambiato bandiera e ne hanno aperta una altra ed un altra ancora.....e magari stanno gia pensando di aprirne una nuova.
Ritengo che la nostra sicurezza dei cieli sia garantita dalla qualità dei nostri tecnici e dei nostri piloti che è ottima e non è mai messa in discussione............perchè le singole persone sono a posto..........non perchè l'autorità sia in grado veramente di controllare un velivolo dicendo che è o non è a posto.
O no?