I SuperJet 100 per la flotta regional di Alitalia

torello

Utente Registrato
15 Aprile 2009
56
0
Nel quadro di una più stretta collaborazione tra Italia e Russia, anche Alitalia potrebbe entrare tra gli acquirenti del SuperJet 100, jet regionale sviluppato da Finmeccanica e dalla russa Sukhoi. "Alitalia sta guardando a nuovi investimenti per la flotta regionale. Sono in corso colloqui in dimensione competitiva" ha detto a margine del foro Italia-Russia tenutosi al Ministero dello Sviluppo economico, il direttore generale di Finmeccanica, Giorgio Zappa. La jv italo-russa ha ricevuto finora 122 ordini e l'aereo ha già effettuato il primo volo. Nei giorni scorsi il premier Silvio Berlusconi aveva preannunciato l'acquisto di 4-5 SuperJet 100 per la flotta Alitalia.

TTG

continuiamo cosi'... li compra lui? Embraer, Sukoi, Bombardier, i bei tempi son tornati!
Vai alla grande, tanto paga Pantalone...

Ma quest'aereo ha delle prestazioni all'altezza oppure no? Se si, visto che è un prodotto anche italiano, mi sembra giusto che AZ lo compri. Se invece l'aereo fosse inferiore rispetto alla concorrenza, mi sembra giusto che se lo tenga chi lo produce.

L'aereo secondo me è valido...ed è veramente la macchina giusta se il progetto di Az è quello di collegare aeroporti italiani non passando da FCO/MXP.... e internazionale di corto raggio... per esempio GVA..VIE... etc..

Ma quest'aereo ha delle prestazioni all'altezza oppure no? Se si, visto che è un prodotto anche italiano, mi sembra giusto che AZ lo compri. Se invece l'aereo fosse inferiore rispetto alla concorrenza, mi sembra giusto che se lo tenga chi lo produce.

Non è questo il problema, cioè il discorso non fa una piega.
Lo è che "l'annunci" Silvio Berlusconi pittosto che Colaninno & C.

Ultima modifica:
E si torna ai bei vecchi tempi della flotta arlecchino. Embraer, Bombardier, ora Sukoi... acquisti fatti non per strategia industriale ma per favori politici a questo o quell'altro costruttore. E i costi di manutenzione e gestione SI IMPENNANO...

Non è questo il problema, cioè il discorso non fa una piega.
Lo è che "l'annunci" Silvio Berlusconi pittosto che Sabelli & C.

La società che produce il Superjet è partecipata al 51% da Alenia, la quale è controllata al 100% da Finmeccanica, la quale è per il 32% di proprietà del tesoro, e Berlusconi è il Presidente del Consiglio.

quello da 70 posti sarebbe ottimo per i piccoli aereoporti come Firenze...dove il piu' delle volte gli A319 viaggiano sempre mezzi vuoti...per mia ultima esperienza volo AZ1679 del 29 Dic aveva 41 pax...

quello da 70 posti sarebbe ottimo per i piccoli aereoporti come Firenze...dove il piu' delle volte gli A319 viaggiano sempre mezzi vuoti...per mia ultima esperienza volo AZ1679 del 29 Dic aveva 41 pax...

direi che non vale molto per la statistica...
oltretutto il 29 dicembre 2008 era un periodo un po' particolare per AZ...;)

La società che produce il Superjet è partecipata al 51% da Alenia, la quale è controllata al 100% da Finmeccanica, la quale è per il 32% di proprietà del tesoro, e Berlusconi è il Presidente del Consiglio.

Non fa una piega neanche questa.

Solo, continua a non essere il Presidente di Alitalia. E' un comportamento inopportuno perchè genera sospetti su un argomento scottante. Molti politici continuano a chiedere voli per un determinato posto e influenzare AZ in vario modo (vedi i giornali).

Sembra la vecchia AZ.

mio personale punto di vista (in linea con alcuni interventi precedenti):

SE questa macchina si dimostra veramente all'altezza delle promesse, io non vedo male l'idea di sostituire gli Embraer per prendere un prodotto (semi)italiano.

Eventualmente si potrebbe optare per un full Sukhoi mollando anche i Bombardier, ma sempre se l'operazione ha una sua redditività, mai per una questione politica. Allo stato attuale, comunque, non possiamo conoscere la reale performance della macchina, e questo è un rischio che il management dovrebbe correre.

Sul discorso della proposta fatta dal Premier, se fossimo in un Paese normale con un Premier normale, non ci sarebbe nulla di sbagliato che il governo della Repubblica faccia da cerniera tra il mondo dell'industria internazionale e le proprie aziende nazionali.. ma da noi tutto è più maledettamente complicato.

Ricordo anche che Finmeccanica è pubblica (l'unica azienda si Stato di cui ci si può inorgoglire) e quindi è gioco forza che il Capo del Governo spinga per un prodotto "suo". Se poi ci mettiamo anche che l'Italia è da anni, per volontà politica, partner privilegiato con la Russia, allora l'operazione potrebbe risultare interessante dal punto di vista finanziario.

Staremo a vedere se finirà tutto con un nulla di fatto (altamente probabile) o se, invece, il SuperJet affollerà gli aeroporti d'Italia.

Secondo me il discorso Superjet, se si dimostrerà valido potrebbe essere proposto per sostituire tutta la flotta regional di AZ con un orizzionte temporale non di breve termine.

Secondo me il discorso Superjet, se si dimostrerà valido potrebbe essere proposto per sostituire tutta la flotta regional di AZ con un orizzionte temporale non di breve termine.

Esatto.. come dicevo nel mio precedente intervento, mollo ERJ e CRJ e prendo la versione "95" del superjet (o anche mista, "75" e "95" per essere più flessibili).

L'idea comincia ad allettarmi.. ma bisogna sempre fare bene tutti i conti, e noi del forum certamente non possiamo ottenere un risultato credibile.

Ciao,
l'E170 è una grande macchina, cosi come è una grande macchina tutta la serie 190. Invece di investire su una flotta omogenea, tra l'altro nuova perchè è del 2004, continuano a differenziare le macchine con spese stupide di addestramento equipaggi, tecnici, presa in capability dei componenti ecc.
Invece di standardizzare la flotta, appena esce un nuovo giocattolo, si buttano a capofitto senza chiedere magari internamente (per fare un esempio, al capo piloti 170) come va la macchina.
Fanno cosi con tutto. Peccato che in Europa il 170 ed il 190 stia andando bene..gli altri operatori sono ovviamente più stupidi.
Se vogliono puntare sul Regioanale, non serve il Superjet, serve potenziare l'attuale flotta puntando al risparmio, standardizzando la flotta.
Ma tanto paghiamo noi...che tristezza.

ALITALIA: COLANINNO, ESAMINIAMO OFFERTA PER SUPERJET

(AGI) - Roma, 3 dic. - "Trattativa e' una parola grossa.
Dobbiamo fare investimenti su aerei a corto raggio. Stiamo esaminando anche la loro offerta". E' quanto ha affermato il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, a margine del vertice Italia-Russia, interpellato sull'ipotesi di acquisire il superjet realizzato da Finmeccanica e Sukhoi. "Stiamo valutando, si tratta di una trattativa complessa, con importi importanti", ha concluso il manager.

Ciao,
l'E170 è una grande macchina, cosi come è una grande macchina tutta la serie 190. Invece di investire su una flotta omogenea, tra l'altro nuova perchè è del 2004, continuano a differenziare le macchine con spese stupide di addestramento equipaggi, tecnici, presa in capability dei componenti ecc.
Invece di standardizzare la flotta, appena esce un nuovo giocattolo, si buttano a capofitto senza chiedere magari internamente (per fare un esempio, al capo piloti 170) come va la macchina.
Fanno cosi con tutto. Peccato che in Europa il 170 ed il 190 stia andando bene..gli altri operatori sono ovviamente più stupidi.
Se vogliono puntare sul Regioanale, non serve il Superjet, serve potenziare l'attuale flotta puntando al risparmio, standardizzando la flotta.
Ma tanto paghiamo noi...che tristezza.

così come ha riportato il forumista Kenny, stai/state dicendo che Alitalia ha comprato i SuperJet ..calmi!!!

Trattasi di valutazione e manifestazione di interesse (che è cosa diversa).

Non voglio dire che l'operazione sarebbe giusta, perchè non ho sufficienti elementi per dirlo, ma di certo l'idea di portare la flotta regional tutta su una macchina, eliminando ERJ e CRJ non mi sembra stupidissima.. Ricordo che sia gli uni che gli altri non sono di proprietà di Alitalia, quindi finito il leasing la macchina può tornare tranquillamente al lessor senza spreco di denari.

Inoltre, oltre a uniformare la flotta abbattendo ovviamente i costi, c'è da dire che a quanto sembra (e lo sottolineo) il superjet porta con se un vantaggio competitivo rispetto agli aeromobili concorrenti. Ad esempio, tra le altre cose, mi viene in mente che il superjet, contrariamente a ERJ e CRJ imbarca i pallet in stiva, abbattendo i tempi di turnaround (e sono soldi).

Ripeto, non facciamoci prendere dalla foga, nè da un lato nè dall'altro, cerchiamo di analizzare con ratio tutti gli aspetti, anche se, come detto, di certo non possiamo arrivare noi a una sentenza, non ne abbiamo i mezzi e le capacità.

ALITALIA: COLANINNO, ESAMINIAMO OFFERTA PER SUPERJET

(AGI) - Roma, 3 dic. - "Trattativa e' una parola grossa.
Dobbiamo fare investimenti su aerei a corto raggio. Stiamo esaminando anche la loro offerta". E' quanto ha affermato il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, a margine del vertice Italia-Russia, interpellato sull'ipotesi di acquisire il superjet realizzato da Finmeccanica e Sukhoi. "Stiamo valutando, si tratta di una trattativa complessa, con importi importanti", ha concluso il manager.

secondo me è un modo semplice di far politica, poi queste offerte neanche ci saranno!