I SuperJet 100 per la flotta regional di Alitalia

Per capire se un aereo sia ottimale per FLR non bisogna guardare il numero di passeggeri (a proposito: ti basi su una - una! - esperienza personale?) bensì alle doti tecniche dell'aeromobile, le limitazioni che avrebbe operando su FLR, la percentuale di dirottamenti, ecc.
ovvio...dico solo che il FCO-FLR (e V/V) non viene mai riempito...quest'anno l'ho preso 6 volte...e mai si andava sopra il 50%..poi magari ad una compagni acomviene ugualmente far volare certi tipi di aerei...personalmente l'A319 lo trovo particolarmente comodo e volare senza nessuno accanto non mi fa che piacere:D
Su FLR e PSA è stato inoltre tolto un volo da settembre...che spero venga rimesso con l'orario estivo...

Dimentichi un dettaglio fondamentale: la situazione attuale NON E' quella descritta da te: oggi ci sono 6 ERJ170 e 10CRJ900

Se è vero che la motorizzazione è praticamente la stessa (CF34-8E e CF34-8C5), le due macchine però sono radicalmente differenti, quindi comunque prima o poi bisognerà decidere se passare tutto o coi "brasiliani" o coi "canadesi".

Ma se è vero come è vero che entrambe le flotte non sono di proprietà, la mia idea era quella di dire:"bene, a fine leasing le macchine tornano al lessor e si passa tutto all'SSJ100".
E' una idea che sarebbe (come stanno facendo) da valutare e analizzare facendosi bene i conti.. ma io non mi sento di gridare allo scandolo dando dell'incompetente al management.

Vedremo quale e come sarà la decisione..
Quoto!
Tantopiù che se il Superjet si rivelerà una macchina valida ha pur eil vantaggio di essere prodotto da una azienda con proprietà a maggioranza italiana, cosa che non è sgradita nell'economia del 21° secolo e che potrebbe portare a un venirsi incontro per trovare un accordo soddisfacente per le parti.

Quoto!
Tantopiù che se il Superjet si rivelerà una macchina valida ha pur eil vantaggio di essere prodotto da una azienda con proprietà a maggioranza italiana, cosa che non è sgradita nell'economia del 21° secolo e che potrebbe portare a un venirsi incontro per trovare un accordo soddisfacente per le parti.
Alenia (Finmeccanica) e' propretaria dell 25% di SCAC (Sukhoi Civil Aircraft Company) e dell 50+1% di Sukhoi International che e' la societa' che si occupa della certificazione europea e dell marketing.

MF Dow Jones - News Italia
Alitalia: Sabelli, chance per Superjet 100 in gara aerei
ROMA (MF-DJ)--La joint venture fra la russa Sukhoi e l'italiana Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica) che sviluppa il velivolo Superjet 100 ha buone chance nell'ambito della gara per il rinnovo della flotta regionale di Alitalia.
Rocco Sabelli, a.d. di Alitalia, ha affermato che la societa' ha "in programma di crescere, anche se non molto, nella flotta regionale. Stiamo trattando per l'acquisto di qualche aereo. Ora abbiamo due tecnologie: Embraer, che deriva da Alitalia, e Bombardier, che deriva da Airone. Noi vogliamo uniformare la tecnologia e di fatto c'e' una gara tra questi due operatori di spessore internazionale, che sono per noi la prima scelta".
"Sukhoi -ha spiegato poi Sabelli- ha il vantaggio di avere una partecipazione italiana e faremo di tutto per averla in competizione. Naturalmente alla fine sceglieremo sulla base dell'affidabilita' e qualita' delle tecnologie, dei prezzi e del comfort dei passeggeri. Il cuore ci dice di dare un piccolo privilegio ad un'azienda che ha una quota italiana, ma alla fine decide la logica".

mi pare che qualcuno dimentichi che sabelli ha detto che la flotta rigional aumentera a breve di 4 unita da 90 posti(crj?), e che i 4 crj myair sono a lubjana a non so cosa fare ,ma voci dicono che li stiano riverniciando con livrea airone cityliner
E che se ne fanno della livrea Air One CityLiner? Al massimo Alitalia Express, per una logica di integrazione...

Forse con SS100 faranno come con l'atr, lo comprano, lo pagano, non lo usano e poi buttano tutto al macero. E' roba costruita con le nostre mani!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
meo3356

ho letto boiate, stupidaggini ed imprecisioni.
Per farvi capire meglio il teatro ecco alcune necessarie precisazioni
1)L'intenzioni di AZ sono quelle di aumentare ed armonizzare la sua flotta regional.
Ceduti gli inutili 145 ora si tratta rendere piu' semplice la flotta.
2)gli E170 sono in leasing i CRJ no!
Sono stati acquistati dalla Toto costruzioni S.p.a. tramite l'AP fleet nel 2006 tutti e 10(cfr. Bil. Airone 2007).
Un bell'affare niente da dire complimenti al commerciale BBMD.
3)SSJ100 puo' considerarsdi alla stregua di un prodotto nazionale, le cui prestazioni sono sulla carta superiori alla peggio in linea con la concorrenza internazionale, secondo voi i canadesi comprerebbero un prodotto italiano col Cseries in fase di lancio??..ecco..
4)a mio parere qualcuno in AZ si e' innamorato di Bombardier, mi piacerebbe saprere come mai, anzi forse e' meglio di no...
5) se decidesse la logica, come sostiene Sabelli, oggi comprerebbero l'ottimo e pronta cassa E190, bombardier CRJ e' l'ultima scelta ....dopo il cinese
6) qualcuno in canada non sa piu' come imboscare i costi non ricorrenti dell'inutile CRJ mille....solo vincenzo poteva ordinare una roba del genere...tanto...
7) carte o non carte il SSJ100 visto a Le Bourget e' un'ottima macchina con un ottimo rapporto qualita' prezzo...ma le conferme verrano solo dal mercato e dalle capacita' di costruttori e distributori.

Ultima modifica:
ho letto boiate, stupidaggini ed imprecisioni.
Per farvi capire meglio il teatro ecco alcune necessarie precisazioni
1)L'intenzioni di AZ sono quelle di aumentare ed armonizzare la sua flotta regional.
Ceduti gli inutili 145 ora si tratta rendere piu' semplice la flotta.
2)gli E170 sono in leasing i CRJ no!
Sono stati acquistati dalla Toto costruzioni S.p.a. tramite l'AP fleet nel 2006 tutti e 10(cfr. Bil. Airone 2007).
Un bell'affare niente da dire complimenti al commerciale BBMD.
3)SSJ100 puo' considerarsdi alla stregua di un prodotto nazionale, le cui prestazioni sono sulla carta superiori alla peggio in linea con la concorrenza internazionale, secondo voi i canadesi comprerebbero un prodotto italiano col Cseries in fase di lancio??..ecco..
4)a mio parere qualcuno in AZ si e' innamorato di Bombardier, mi piacerebbe saprere come mai, anzi forse e' meglio di no...
5) se decidesse la logica, come sostiene Sabelli, oggi comprerebbero l'ottimo e pronta cassa E190, bombardier CRJ e' l'ultima scelta ....dopo il cinese
6) qualcuno in canada non sa piu' come imboscare i costi non ricorrenti dell'inutile CRJ mille....solo vincenzo poteva ordinare una roba del genere...tanto...
7) carte o non carte il SSJ100 visto a Le Bourget e' un'ottima macchina con un ottimo rapporto qualita' prezzo...ma le conferme verrano solo dal mercato e dalle capacita' di costruttori e distributori.

Amen! :-)

...
...
Qui non sono d'accordo: gli Embraer sono nettamente più costosi dei CRJ ma hanno performance nettamente superiori.
Evidentemente le compagnie se ne fregano del comfort dei pax e puntano all'economia, sia in fase d'acquisto che di esercizio.

comunque la scelta a breve termine e' gia' stata fatta... ed e' la piu' logica,poi che la macchina italorussa sia cosi' superiore e' tutto da verificare...
ad un imprenditore canadese furbo non interessa comprare macchine canadesi o italorusse,interessa cio' che gli conviene...idem x Sabelli,presumo

comunque la scelta a breve termine e' gia' stata fatta... ed e' la piu' logica,poi che la macchina italorussa sia cosi' superiore e' tutto da verificare...
ad un imprenditore canadese furbo non interessa comprare macchine canadesi o italorusse,interessa cio' che gli conviene...idem x Sabelli,presumo
Sicuro di questo?..e come mai cosi' sicuro, hai informazioni certe dallo staff di Sabelli per caso??

Ultima modifica:
Non ci vedrei proprio niente di strano se venisse priovilegiato un prodotto comunque nazionale, anzi ne sarei anche felice, se fosse almeno allineato con quanto offerto dalla concorrenza..
La macchina, che ho visto più volte in volo, è sicuramente valida ed ottima per il mercato italiano.
Piuttosto si dice che sia ancora un pò "cicciotta", ed i consumi ne risentano un pò..

...visti i fitti accordi commerciali e industriali stretti con la santa madre russia....sarà durissima esimersi dal scgliere il sj 100....

Piuttosto si dice che sia ancora un pò "cicciotta", ed i consumi ne risentano un pò..

Pesa troppo?

Cmq anche se non li dovesse prendere AZA, speriamo che qualce altra compagnia occidentale lo scelga perchè, almeno esteticamente, è veramente carino st'aeroplanino.