I servizi ferroviari di Italo entrano nel GDS?

  • Autore Discussione Autore Discussione DusCgn
  • Data d'inizio Data d'inizio

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Magari mi erano sfuggiti, ma non li avevo mai notati in precedenza.
Ad ogni modo sono comparsi "avionizzati" anche i collegamenti ferroviari offerti da Italo sulle sue direttrici che collega.
Il codice del vettore assegnato è "5W" come fosse un codeshare operato materialmente da un fantomatico "2Q". Speed Alliance WestBahn

A titolo di esempio, ma ci sono anche le stazioni Garibaldi e Ostiense oltre che Torino, Venezia, Napoli, Firenze, Bologna ecc
I collegamenti hanno i codici IATA triletterali corrispondenti alle varie stazioni e le fermate intermedie.
E' una cosa già molto diffusa in molti paesi europei comunque.


 
Sarebbe interessante vedere i filing! Su che GDS sono?

Lufthansa fa una cosa stessa cosa con alcuni collegamenti via bus. In tal caso i filing contengono la seguente riga:

1.FRA XER - 003 AIRCRAFT OWNER DLH BUS SERVICES
 
Sarebbe interessante vedere i filing! Su che GDS sono?

purtroppo sono solo nel timetable ma non nella disponibilità (forse è ancora presto per questo) e quindi i dettagli del filling non sono visualizzabili.

Comunque è AMADEUS.

Poi bisognerà capire se saranno commercializzabili solo in connessione con dei voli aerei o anche separatamente (solo treno).
 
si la compagnia e' hahn air ma al momento so che hanno ancora qualche inghippo per poterla mettere in crs e vendere
 
Partnership agreement - Italo “flies” with the major airlines

Integrate rail-air ticketing

A network of 262 airline companies in the world, 91 thousands agencies in more than 190 international markets: the innovative partnership with Hahn Air Systems, an Hahn Air group company, global leader in the air transport industry, will let Italo “make its way” in the worldwide markets.

From March 2014, Hahn Air Systems will distribute Ntv tickets on all its companies’ booking systems (GDS platform) in the global marketplace by 91 thousand travel agencies.

Therefore international travellers could enjoy the new-born “interline” ticketing system that Hahn Air Systems has already implemented with 262 airlines in the world, including: Air China, Emirates, Qatar Airways, Cathay Pacific, Japan Airlines, Tam, Turkish, Singapore Airlines, Etihad, Transaero, El Al etc.

This intermodal network involves the most important airline companies and strengthens the Italo commercial agreements strategy, to integrate the High Speed train with air transport and to meet the customers’ needs.

The foreign customers, travelling through Italy with the first-rate airlines, will be able to book their Italo train ticket before the departure. So this partnership offers Italo the possibility to enlarge its catchment area with a very important potential amount of travellers.

Contacts: tel. 06.422991

ufficiostampa@ntvspa.it

http://www.ntvspa.it/it/ntv/pagine/...ment----Italo-“flies”-with-the-major-airlines
 
Domanda da ignorante: ma a cosa serve questo code-share se in Italia non ci sono stazioni ferroviarie AV in prossimità di aeroporti? Intendo dire, tipo CDG. Oppure vuol dire che intendono proseguire con i treni fino a quegli aeroporti con stazione?

Grazie a chi vorrà chiarirmi la faccenda.
 
Domanda da ignorante: ma a cosa serve questo code-share se in Italia non ci sono stazioni ferroviarie AV in prossimità di aeroporti? Intendo dire, tipo CDG. Oppure vuol dire che intendono proseguire con i treni fino a quegli aeroporti con stazione?

Grazie a chi vorrà chiarirmi la faccenda.

Si potrebbe bigliettare Italo via GDS in qualunque agenzia IATA nel mondo.
Passaggio successivo poi, con qualche accordo con le compagnie aeree il treno Italo potrebbe entrare in interline con un volo aereo, e quindi costituirne parte della tariffa, così come fosse un vero volo di prosecuzione.
Vero è che, a differenza di altri Paesi, sarebbe necessario fare a parte il biglietto dei vari trenini locali FCO-Roma o MXP-Milano che dir si voglia.
 
Questo è proprio quello che non capisco: cosa mi interessa avere un biglietto unico se devo smazzarmi il treno dei pendolari Ferrovie Nord da Cadorna, quell'altro da Tiburtina, la Torino-Ciriè da Dora (non sto scherzando un premio a chi la sa trovare) a Caselle, etc?

Io proprio non mi immagino come questa cosa abbia un senso, magari è un mio limite, anzi sicuramente.
 
Immagina la comodita' per un agente di viaggio di avere un unico PNR con dentro tutti i segmenti di viaggio.
Per esempio potresti avere un LHR-FCO il Lunedi, hotel per il lunedi notte, un segmento ferroviario il martedi mattina etc. etc.

Ovviamente quotando e prenotando il tutto con una serie di comandi ed un interfaccia piuttosto standardizzata.
 
Immagina la comodita' per un agente di viaggio di avere un unico PNR con dentro tutti i segmenti di viaggio.
Per esempio potresti avere un LHR-FCO il Lunedi, hotel per il lunedi notte, un segmento ferroviario il martedi mattina etc. etc.

Ovviamente quotando e prenotando il tutto con una serie di comandi ed un interfaccia piuttosto standardizzata.

E mi permetto, Andrea, di aggiungere che questo può essere fatto dagli agenti di viaggio di tutto il mondo (quelli IATA) e non solo da quelli che in Italia hanno una contratto ad hoc con NTV per vendere il servizio ferroviario.
E tra l'altro non va dimenticato che bigliettando tramite GDS anche il pagamento del servizio, nonchè quello inverso della commissione, avviene tramite BSP, agevoltando quindi ogni procedura di pagamento/fatturazione.

Credo che fondamentalmente la manovra sia proprio rivolta al mercato estero piuttosto che a quello interno.

Immagino il tour tipo degli stranieri in Italia Milano-(Venezia)-Firenze-Roma, che ormai è totalmente da effettuare in treno.
 
Grazie, mi si è accesa la luce. Non capivo perchè pensavo dalla prospettiva del viaggiatore italiano (cioè la mia), mentre da quella dell'agente di viaggio straniero ha molto senso.
 
Italo e Cathay Pacific Airways, l'alleanza si rafforza

Treno, auto, aereo: la mobilità viaggia sempre più integrata


Dall’Italia all’Oriente con un’unica soluzione di viaggio integrata che combina aereo, treno e transfer tra aeroporto e stazione. Italo, il treno ad Alta velocità di Ntv, e Cathay Pacific Airways rinnovano la loro alleanza e rafforzano la gamma di servizi che consentono ai passeggeri della Compagnia aerea di Hong Kong di raggiungere in modo comodo, semplice e più rapido gli scali aeroportuali di Roma Fiumicino e Milano Malpensa dalle principali città d’arte italiane: Salerno, Napoli, Firenze, Bologna, Torino e Reggio Emilia.

Il servizio è riservato a tutti i possessori di un biglietto aereo Cathay Pacific emesso in Italia da un’agenzia di viaggi oppure da un canale di vendita della Compagnia aerea (Centro Prenotazioni oppure sito Internet), per volare da e per Hong Kong e le 90 destinazioni in Asia e nel Pacifico servite dal suo network.

L’esperienza di Mobilità Integrata comprende diverse soluzioni in base alla classe di volo del passeggero e inizia già in treno, con la possibilità di scegliere liberamente tra i quattro ambienti a disposizione: Smart, Smart XL, Prima e Club Executive. Una volta raggiunte le stazioni di Milano Porta Garibaldi e di Roma Tiburtina, i viaggiatori di Premium Economy, Business e First Class possono usufruire del servizio gratuito “Italo + auto” e proseguire comodamente il viaggio verso Fiumicino e Malpensa a bordo di una limousine con conducente, mentre i possessori di un biglietto in Economy Class possono beneficiare di un comodo transfer con minivan.

Per agevolare i tempi di attesa in stazione, a questa opportunità si somma il vantaggio dedicato atutti i soci del Marco Polo Club di livello Silver, Gold e Diamond il libero accesso alle lounge di Casa Italo nelle stazioni in cui è presente, dove è possibile attendere la partenza del proprio treno in pieno relax usufruendo di comode poltrone, connessione WiFi gratuita, intrattenimento in diretta con le notizie di SkyTG24 e un servizio snack.

Commenta Silvia Tagliaferri, Sales & Marketing Manager Cathay Pacific Italia & Malta: “Siamo orgogliosi di potere confermare, grazie al rinnovo della partnership con Italo, il nostro ruolo di leader nella diffusione del concetto di Mobilità Integrata sul territorio italiano. In un 2015 cruciale per il nostro Paese sotto il profilo turistico e infrastrutturale, e che le statistiche indicano come caratterizzato da un incremento ancora più sostanziale dei flussi di viaggiatori da e verso l’Oriente, ci stiamo preparando ad accogliere queste grandi sfide focalizzandoci soprattutto sulla qualità dell’esperienza di volo offerta ai nostri passeggeri, e dando una risposta concreta e di qualità ai bisogni che ancora non trovano un adeguato riscontro sul mercato. Dal 2012 a oggi diverse centinaia di passeggeri hanno già avuto modo di usufruire e apprezzare le nostre soluzioni di viaggio integrate, sperimentando il valore di aggiunto di volare con un vettore che si prende cura, oltre che del loro comfort e benessere, anche di un oggetto raro come la qualità del loro tempo.”

Fabrizio Bona, Direttore commerciale di Ntv,spiega: “Italo è nato per rendere ogni viaggio un’esperienza piacevole e appagante all’insegna della comodità. Fedeli a questo approccio puntiamo molto sulla Mobilità Integrata, alleandoci con partner che condividono la nostra stessa filosofia. Con Cathay Pacific abbiamo iniziato una collaborazione che ha fatto da apripista all’alleanza treno-aereo e oggi siamo lieti di rafforzare ulteriormente la partnership sull’onda di un forte apprezzamento dei viaggiatori”.

Come ulteriore alternativa, il progetto di mobilità integrata prevede anche agevolazioni per chi sceglie di raggiungere l’aeroporto con la propria automobile: oltre a una riduzione sui costi del parcheggio a Malpensa e Fiumicino applicata ai passeggeri di Premium Economy ed Economy Class, è prevista l’esenzione totale per i viaggiatori di Business e First Class per un massimo di 7 giorni.

Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio servizio integrato Treno + auto, visitare la sezione “Altre offerte” sul sito www.cathaypacific.com oppure contattare il Centro Prenotazioni Cathay Pacific Airways Italia al numero 199.747.340.

http://www.ntvspa.it/it/ntv/pagine/1661/Italo-e-Cathay-Pacific-Airways,-l-alleanza-si-rafforza