I prezzi "veri" di Airbus e Boeing


"Le prix catalogue, c'est un écran de fumée, reconnaît un ancien dirigeant d'Airbus. Il sert d'artifice de communication, pour aboutir à des montants de commandes énormes. Et comme les avionneurs l'augmentent chaque année, il permet une gesticulation commerciale pour mieux négocier avec les compagnies."

penso davvero non ci sia nulla di cui stupirsi
 
"Le prix catalogue, c'est un écran de fumée, reconnaît un ancien dirigeant d'Airbus. Il sert d'artifice de communication, pour aboutir à des montants de commandes énormes. Et comme les avionneurs l'augmentent chaque année, il permet une gesticulation commerciale pour mieux négocier avec les compagnies."

penso davvero non ci sia nulla di cui stupirsi

Appunto!
Se le cifre sono queste è ovvio che il catalogo è semplicemente un artifizio. Se il prezzo finale ti deve ripagare dei costi e magari farti guadagnare qualcosa, con simili ribassi avrebbero già chiuso bottega tanto tempo fa.

Oppure UE da una parte e USA dall'altra intervengono direttamente e massicciamente a ripianare i debiti.