I pericoli del laser puntato contro i piloti.

Accident: Virgin Atlantic A346 at London on Feb 14th 2016, medical issue with pilot after laser strike

By Simon Hradecky, created Sunday, Feb 14th 2016 23:52Z, last updated Sunday, Feb 14th 2016 23:52Z

A Virgin Atlantic Airbus A340-600, registration G-VWKD performing flight VS-25 from London Heathrow,EN (UK) to New York JFK,NY (USA), had depared Heathrow's runway 27L and was enroute at FL360 about 170nm northnorthwest of Shannon (Ireland) about 60 minutes later when the crew declared PAN PAN PAN reporting a medical issue with one of the pilots following a laser strike after takeoff from Heathrow Airport. The crew turned around and returned to London for a safe landing on Heathrow's runway 27L about 75 minutes after turning around.

http://avherald.com/h?article=493f2b06&opt=0

Mentre stavamo atterrando ad Addis Abeba in arrivo dal Malawi, guardando dal finestrino ho notato una luce rossa puntata verso l'aereo dai sobborghi della città che stavamo sorvolando.
Non l'ho associato al laser, ma subito dopo ho visto un puntino rosso che si muoveva sul soffitto del 737 (evidentemente aveva beccato preciso un finestrino) e quindi ho pensato a quello: la cosa che mi ha più impressionato non è tanto il possibile danno ai piloti (che come sembra invece è possibile), ma il fatto che quella innocua lucetta potesse essere la spia di un sistema di "puntamento" di qualche arma e di quanto è vulnerabile un aereo a bassa quota.
Forse un po' esagerato, ma è quello che ho pensato.

Quando leggo certe notizie mi sale una voglia immensa di spaccar mani a martellate.. far del male alla gente per divertimento.. roba da minorati mentali!

Scusate ma a quanto mi risulta il fascio laser (anche quello di strumenti da laboratorio) tende comunque ad allargarsi e dunque la densità di potenza dopo già un centinaio di metri dovrebbe essere non troppo pericolosa. Se poi parliamo di puntatori laser da presentazione power Point le cose dovrebbero essere anche più rosee.

Scusate ma a quanto mi risulta il fascio laser (anche quello di strumenti da laboratorio) tende comunque ad allargarsi e dunque la densità di potenza dopo già un centinaio di metri dovrebbe essere non troppo pericolosa. Se poi parliamo di puntatori laser da presentazione power Point le cose dovrebbero essere anche più rosee.

Il problema e' aumentato dall'ora della giornata. Un raggio di luce al buio ti abbaglia. Il VS 340 era partito per New York alle 8 di sera. Prova a pensare a che differenza fanno i fari abbaglianti di notte e di giorno.

Secondo la BBC c'e' stato un altro caso, qualche mese fa, dove un pilota avrebbe riportato una ferita agli occhi perche' colpito da un raggio laser in fase di atterraggio.

Se c'è stata una lesione immagino dipenda dalla potenza del raggio, non penso influisca la luce esterna.
Comunque visto che la luce arriva dal basso, evidentemente rimbalza sull'overhead panel o viene rifratta dal parabrezza per colpire gli occhi.

Se c'è stata una lesione immagino dipenda dalla potenza del raggio, non penso influisca la luce esterna.
Comunque visto che la luce arriva dal basso, evidentemente rimbalza sull'overhead panel o viene rifratta dal parabrezza per colpire gli occhi.

La BBC ha trasmesso la registrazione del dialogo fra la torre di controllo e l'aereo. Parlavano chiaramente di "medical emergency in the cockpit". Ora se e' vero che quando e' stato centrato dal raggio laser era ad un'altezza tale da fare perdere potenza al raggio stesso, allora non doveva essere propriamente un giocattolino.

Guardate che raggi laser con potenze dell' ordine del Watt sono in grado di fare malanni seri...

Perché i puntatori laser sono così potenti? :astonished: Avrei detto che fossero in ballo potenze dell'ordine dei mW.

In internet trovi laser verdi grandi come una torcia da 1 o 2 watt.. roba che fonde la plastica a qualche metro. ..
A farti male ad un occhio (magari dilatato dal buio) ci vuole poco..

Si ma li puoi acquistare tranquillamente all'estero e giocartela in dogana. .

Si ma li puoi acquistare tranquillamente all'estero e giocartela in dogana. .

Purtroppo, questo è un tasto dolente e forse non l'unico, per esempio ne è vietato l'acquisto e non la vendita (libera al pubblico), basterebbe cambiare questo.
I laser sono offensivi dunque equiparabili ad un'arma e minimo minimo dovrebbero sottostare alle regolamentazioni di queste ultime!!
(dichiarazione alle autorità, licenza ecc...)

Purtroppo, questo è un tasto dolente e forse non l'unico, per esempio ne è vietato l'acquisto e non la vendita (libera al pubblico), basterebbe cambiare questo.
I laser sono offensivi dunque equiparabili ad un'arma e minimo minimo dovrebbero sottostare alle regolamentazioni di queste ultime!!
(dichiarazione alle autorità, licenza ecc...)

Il problema purtroppo esiste, i più pericolosi sono quelli con fascio di luce verde. E' interssante cosa dice in proposito il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/18716-Il_pericolo_corre_sul_laser/

Ma mi sconcerta che è prevsita una sanzione di soli 100 - max 500€ per l'uso inappropriato in luoghi pubblici!

Ti contraddico in parte: è vero che quelli verdi son più pericolosi degli altri in generale, ma quello veramente pericolossimo è l'Arctic, a luce blu, che da quanto so, è arrivato a 7W e si trova a poche centinaia di euro. Incide il legno e la plastica quel coso a decine di metri. Non oso pensare che faccia agli occhi :-\

Son conosciuti moltissimi casi di problemi agli occhi di chi li ha usati, dovuti a rifrazioni del laser su superfici riflettenti.. Bah.

Ti contraddico in parte: è vero che quelli verdi son più pericolosi degli altri in generale, ma quello veramente pericolossimo è l'Arctic, a luce blu, che da quanto so, è arrivato a 7W e si trova a poche centinaia di euro. Incide il legno e la plastica quel coso a decine di metri. Non oso pensare che faccia agli occhi :-\

Son conosciuti moltissimi casi di problemi agli occhi di chi li ha usati, dovuti a rifrazioni del laser su superfici riflettenti.. Bah.

Non li conoscevo!!! e pensa che non dovrebbero essere permessi (cioè di libera vendita) quelli di classe superiore a 3R (potenza maggiore di 5 mW), figurarsi quelli di oltre 1W!!
Cose da pazzi!

Non li conoscevo!!! e pensa che non dovrebbero essere permessi (cioè di libera vendita) quelli di classe superiore a 3R (potenza maggiore di 5 mW), figurarsi quelli di oltre 1W!!
Cose da pazzi!

Stiamo andando leggermente OT: comunque sì, vero, però è possibile acquistarli per fini medicali e di ricerca. Su alcuni siti era possibile richiedere la spedizione presso PO Box con stampe che indicassero tale uso. Prima ancora invece passavano facile facile alla dogana. Da quanto ne so i controlli son aumentati e ne passano ora pochissimi. Sta di fatto che volendoli trovare, si trovano. Per continuare un filo l'OT (poi smetto, giuro), la casa produttrice, la Wicked, è stata citata da George Lucas perché troppo somigliante alle spade laser di Star Wars. La denuncia e alcuni gravi incidenti a ragazzini di 12-13-14 (assurdo!) hanno fatto sì che non li vendano più in USA con quelle potenze. Si trovano però in altre parti.. tempo fa pure su amazon, per capirci.