I nuovi olandesi partner di Alitalia

Dello stato sotto il 49% se ne parlava già da un po', ben venga!

[:304][:304][:304]

Seaking, hai ricevuto il mio ultimo PVT? Purtroppo mi si è inchiodato tutto !!

Da questo documento, sembra che per l'esecutivo il nuovo piano industriale sia la cessione del 20% del capitale... in cambio dell'annullamento della cessione di AZ service; ma non è che se il capitale è privato i conti tornano in attivo..!!!!

Comunque notizia più che positiva.... Marrazzo e Rutelli sempre più lontani!!!!!

A questo punto quindi lo stato non avrebbe veramente più il controllo di AZ, in quanto dovrebbe trovare almeno l'accordo di un altro azionista di maggioranza???

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Bisogna vedere se mollano anche la golden share, altrimenti cambia ben poco. Se rinunciano alla golden share, si avvia la privatizzazione, se non rinunciano è un'escamotage.

golden share???? chi sono?? e perchè escamotage?? racconta un pò....

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

golden share???? chi sono?? e perchè escamotage?? racconta un pò....

Con il termine Golden share si indica l'istituto giuridico in forza del quale uno Stato, durante un processo di privatizzazione di una impresa pubblica, si riserva la facoltà di nominare un proprio membro nel Consiglio di Amministrazione della società oggetto di privatizzazione che, a differenza degli altri componenti dell'organo di governo dell'impresa, goda di poteri più ampi.
Tale istituto mira a tutelare l'interesse della collettività in quelle società che si occupano di settori di rilevante importanza.

Citazione:Messaggio inserito da celine

Più che un eccesso di personale, Alitalia sconta il record negativo fra le grandi compagnie europee di ricavi per aereo: 27,3 milioni di euro che non coprono i costi,nel 2005.[/i]

...

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Bisogna vedere se mollano anche la golden share, altrimenti cambia ben poco. Se rinunciano alla golden share, si avvia la privatizzazione, se non rinunciano è un'escamotage.

L'utilizzo della Golden Share è anacronistico e sarebbe automaticamente sanzionato dalla Comunità Europea. Se ne parlò già per Autostrade S.p.a. e l'utilizzo di questo "meccanismo" fu decisamente escluso per le ragioni di cui sopra.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Mettere soldi in AZ lasciando un golden share allo stato vuol dire cestinare soldi...

Io non l'ho negato, immaginavo si potesse capire che sottintendevo a quello. Visto che la tradizione dell'ingerenza politica in AZ è dura a morire, permettetemi di essere molto scettico al riguardo.

"A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada"
W.L.S.Churchill

Io rimango dell'idea che o la compagnia si privatizza o purtroppo rimarrà in vita per poco.
Questo secondo me già un buon segno:)

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Io rimango dell'idea che o la compagnia si privatizza o purtroppo rimarrà in vita per poco.
Questo secondo me già un buon segno:)

Esatto, questo è un buon segnale, insieme a quello già uscito su Repubblica il 28 settembre (quindi si può dire), relativo all'acquisizione di nuove macchine (30 A320 family + 4-5 B-777).

Dai, che forse qualcosa si muove!