I numeri del "disastro internazionale" di Cagliari

Manca ancora un mese all'orario invernale, e visto che l'Unione Sarda finalmente ha iniziato ad interessarsi alla questione , snocciolo un paio di dati importanti per capire la gravità della situazione .

La presenza di soli 5 voli internazionali, rispetto ai precendenti 11 hanno portato ad una drastica diminuzione dei posti offerti e soprattutto della valenza turistica dell'aeroporto. I numeri dicevo sono importanti, quest'inverno infatti senza che ci sia un aggiustamento o nuovi voli i posti offerti saranno 30.216 , rispetto l'anno scorso che erano circa 49.758 con una diminuzione drastica del 40%. Mettendo il caso come normalmente si fa' i voli hanno un load factor del 60% che e' normalmente il livello medio di sopravvivenza avremo all'incirca 18.129 passeggeri internazionali nel mese di novembre che ho preso come campione, con una diminuzione del 37% rispetto ai passeggeri effettivi del mese di Novembre 2009 (28.487) quando ancora erano presenti i voli per Baden,Francoforte Hahn,Monaco,Parigi CDG, Colonia e Dusseldorf. Come si vede il danno è enorme, sia per il turismo incoming, sia per la libertà di viaggiare dei sardi.

Spero che questi dati siano presto smentiti dall'aeroporto e dalla regione con nuovi voli o con almeno il ripristino dei voli cancellati, se no veramente andiamo incontro ad uno dei peggiori inverni, in termini di turismo da un bel po di anni a questa parte.

(Sardegnainvolo.com)

Mi trovo d'accordo, ahimé. Allo stato attuale è un disastro di cui non credo si possa negare tutta l'evidenza.

Manca ancora un mese all'orario invernale, e visto che l'Unione Sarda finalmente ha iniziato ad interessarsi alla questione , snocciolo un paio di dati importanti per capire la gravità della situazione .

La presenza di soli 5 voli internazionali, rispetto ai precendenti 11 hanno portato ad una drastica diminuzione dei posti offerti e soprattutto della valenza turistica dell'aeroporto. I numeri dicevo sono importanti, quest'inverno infatti senza che ci sia un aggiustamento o nuovi voli i posti offerti saranno 30.216 , rispetto l'anno scorso che erano circa 49.758 con una diminuzione drastica del 40%. Mettendo il caso come normalmente si fa' i voli hanno un load factor del 60% che e' normalmente il livello medio di sopravvivenza avremo all'incirca 18.129 passeggeri internazionali nel mese di novembre che ho preso come campione, con una diminuzione del 37% rispetto ai passeggeri effettivi del mese di Novembre 2009 (28.487) quando ancora erano presenti i voli per Baden,Francoforte Hahn,Monaco,Parigi CDG, Colonia e Dusseldorf. Come si vede il danno è enorme, sia per il turismo incoming, sia per la libertà di viaggiare dei sardi.

Spero che questi dati siano presto smentiti dall'aeroporto e dalla regione con nuovi voli o con almeno il ripristino dei voli cancellati, se no veramente andiamo incontro ad uno dei peggiori inverni, in termini di turismo da un bel po di anni a questa parte.

(Sardegnainvolo.com)

Mi dispiace molto per questa nuova situazione. Ero abituato a crescite continue da Cagliari e queste perdite sono effettivamente dolorose,ma è in questi momenti che bisogna serrare le fila e ricominciare volo per volo e giorno per giorno.
Ciao

Per alcuni voli era da immaginarserlo
Il Load factor dello scorso inverno relativo ai voli da e per la Germania era veramente basso
I tedeschi scelgono sempre meno la Sardegna sopratutto fuori dalla stagione estiva, come dargli torto, visti i prezzi e viste le alternative.

Considerate che in questo periodo a Cagliari una camera doppia in un normalissimo hotel 3 stelle non la paghi meno di 90€ a notte.
A parità di costo del volo anch' io sceglierei altro..
In estate il discorso è diverso, ma il tedesco non è una persona a cui piace arrangiarsi con una casa in affitto ma predilige il servizio "all inclusive" che da noi è veramente proibitivo.

Ecco perchè gli hotel in Grecia, Canarie, Baleari, Turchia con prezzi decisamente più bassi e servizi superiori ai nostri continuano ad avere il pienone anche in autunno

Straquoto, siamo troppo cari. bisogna capire che in giro per l'Europa ci sono camere a 50 euro a notte con fior di servizi e trasporti che noi non possiamo offrire. Chi arriva a Cag non trova bus di linea per arrivare in città ne tantomeno treno. Noi siamo condannati a cercare coincidenze improbabili con le low-cost mentre con Az siamo fregati dalla continuità territoriale.

Straquoto, siamo troppo cari. bisogna capire che in giro per l'Europa ci sono camere a 50 euro a notte con fior di servizi e trasporti che noi non possiamo offrire. Chi arriva a Cag non trova bus di linea per arrivare in città ne tantomeno treno. Noi siamo condannati a cercare coincidenze improbabili con le low-cost mentre con Az siamo fregati dalla continuità territoriale.

Quoto in parte Reietto!
Per quanto riguarda i prezzi, sfondi una porta aperta. Da mezzo sardo che sono e frequentatore e conoscitore, sono anni che lo penso e se ogni anno ci torno volente o nolente è anche per ragioni di cuore e mente ed anche, e sopratutto perchè il mio portafoglio me lo permette. I tedeschi, ad esempio non è che siano messi tanto meglio di noi in termini di disponibilità economica, se poi le compagnie che sbarcano in isola sono low-cost che si rivolgono ad un pubblico "price-sensitive" , beh allora siamo quasi fregati.
Poi parliamo della recettività alberghiera dell'isola!!!!:sconfortato:
Mamma mia hai proprio ragione, in europa è tutta un'altra storia punto e basta senza andare oltre, non c'è storia.
Ne ho girati di alberghi in Serdegna, e spesso c'è da mettersi le mani nei capelli se uno ha in mente un certo standard, senza necessariamente spendere valanghe di soldi.
L'anno scorso ho letto sull'Unione Sarda che a fronte un incremento notevolissimo di voli principalmente di Ryanair e quindi di potenziali posti letto, Cagliari stessa non era ASSOLUTAMENTE in grado di ospitarli, vabbè mica tutti andranno li, ma in autunno/inverno dove cavolo li mandi a CHIA in mezzo al nulla o a Villasimius ?
Cagliari a me piace e potenzialmente a tanto da offrire anche fuori stagione...
Non è vero però che l'aeroporto non è servito, guarda che in 10 min di autobus sei in piazza Matteotti!!! Ti cito il fatto che 2 anni fa il giorno di Ferragosto sono arrivato con il treno a Cagliari, dopo 10 min ho preso un pulmann, che in 10 min mi ha portato in aertoporto....Molto Efficiente....Sbarcato a VENEZIA (il famoso traino del nord est) alle 14.30, non alle 2 di notte, ho dovuto apettare 40 minuti per un autobus per Mestre!!!
E' ora che ci si svegli, se si vogliono i passeggeri ed i voli, bisogna offrire qualcosa di decente, mica tutti sono dei "romantici" amatori di questa meravigliosa terra disposti a tutto pur di venirci..

Pare anche a me, sempre un po' lentini.... Si rendono conto dello schiaffone solo dopo averlo pigliato: non vedono mai la manona che si avvicina alla faccia, prima.

"Cagliari - secondo l’assessore - è ancora inspiegabilmente ferma al palo"

Come mai?

Comunque fanno bene a lamentarsi albergatori, ristoratori ed altri, però anche loro devono fare la loro parte offrendo di meglio ed essendo più competitivi...

Cagliari ha un management che sta fermo da oltre un anno. Si son lasciati cadere sugli allori per aver avuto base/routes/segni positivi. Per il resto hanno promesso nuove rotte da oltre un anno e si sono visti soltanto :
Bari : Volo richiesto da un altra base
Trapani : Volo richiesto da un altra base
Vienna : Volo half charter one day a metà settimana.

Bel risultato per una società da 3 milioni di pax annui.

Concordo in pieno con Abenobashi.

Non so FR, che è capace di quasi tutto, ma Air Berlin dubito molto che ristabilirà ora le rotte.

Concordo in pieno con Abenobashi.

Non so FR, che è capace di quasi tutto, ma Air Berlin dubito molto che ristabilirà ora le rotte.

AirBerlin si è scottata malamente.
Per colpa di Ryanair, che gli ha aperto il Baden che e' nello stesso bacino di Stoccarda. Di conseguenza ha prima cancellato quest'ultimo nell'inverno scorso, Colonia ha avuto sempre un LF medio/basso durante l'inverno ma sino a quando c'erano "buoni" rapporti con pagamenti andava bene lo stesso. Idem il Monaco. Ora che i rapporti si sono inclinati non hann opiu' voglia di stare in un aeroporto in cui vengono bistrattati. Terranno il Monaco d'Estate e addio agli altri.

AirBerlin si è scottata malamente.
Per colpa di Ryanair, che gli ha aperto il Baden che e' nello stesso bacino di Stoccarda. Di conseguenza ha prima cancellato quest'ultimo nell'inverno scorso, Colonia ha avuto sempre un LF medio/basso durante l'inverno ma sino a quando c'erano "buoni" rapporti con pagamenti andava bene lo stesso. Idem il Monaco. Ora che i rapporti si sono inclinati non hann opiu' voglia di stare in un aeroporto in cui vengono bistrattati. Terranno il Monaco d'Estate e addio agli altri.

Buona analisi, ahi noi!
Scusa per l'ossimoro, ma credo tu abbia ragione, anche se "romanticamente" spero ti sbagli!!