beh meglio per i lombardi allora, mi pare che le infrastrutture di collegamento non siano comunque secondarie al successo di mxp...
la regola e' icao e qui ttrovi tutto:
http://www.icao.int/icao/en/anb/meetings/anconf11/documentation/ANConf11_ip003_app_en.pdf quello che non si capisce e' perche a mxp non si possa fare, se fose vero che han costriuto le piste troppo vicine, visto che non e' un aeroporto vintage, sarebbe un delirio nel delirio...
Provare a leggere tutto il thread eviterebbe di ripetere le solite domande.
Per chiarire: le regole non le fanno nè la IATA, nè ENAV, nè l'ICAO!
Al massimo l'ICAO raccomanda determinate norme e procedure.
Dopodiché ogni stato designa un autorità competente in materia che stabisca le regole (regulator) valide sul proprio suolo e spazio aereo di competenza.
In Italia questà autorità è rappresentata da ENAC.
Detto questo, a MXP si fanno avvicinamenti paralleli dipendenti e operazioni segregate. Non si possono fare unicamente gli avvicinamenti paralleli indipendenti.
Ovvero niente di più, niente di meno di quel che è consentito fare a FCO.
Giusto per non far passare ENAC per l'orco cattivo e vessatore, mi sono letto velocemente il Manuale per le Operazioni simultanee.
Per fare avvicinamenti indipendenti sono richiesti 1035 mt interasse, per avvicinamneti dipendenti 915.
Pertanto, visto che a MXP la distanza interasse è 808 mt, ENAC ha applicato una deroga meno restrittiva rispetto quanto previsto da ICAO.
Chi vuole divertirsi, provi ad approfondire la materia andando a leggersi la normativa sugli aavvicinamenti paralleli in due aeroporti "particolari" come SYD e SFO.