Olbia ad esempio è carino è funzionale da quando lo hanno ammodernato e ampliato...Poi sono stato a Palma di Maiorca è lo ritengo un buon aeroporto sia come funzionalità che estetica.
Ma io mi chiedo cosa ha di speciale STR... ci sono stato (tre anni fa) ed è sì pulito, spazioso (come molti aeroporti tedeschi) ma agli effetti pratici è un grande parallelepipedo, senza particolari pregi architettonici né questa incredibile massa di negozi. Niente di paragonabile a MUC, per esempio. Mah.
È però molto ben collegato dalla metropolitana (S-Bahn) e tra qualche anno la linea ad alta velocità Stoccarda Ulm Augsburg Monaco passerà proprio sotto l'aeroporto portanto ulteriori clienti.
Gbaru
Avrei messo anche Malpensa tra i peggiori: per i pessimi collegamenti.
Venerdì scorso sono stato catapultato mio malgrado a LIN (dirottamento da GOA causa vento forte); non ci mettevo piede da svariati anni e non ricordavo un obrobrio del genere: è piccolo, sporco, vecchio, ha meno airbrige di GOA che gestisce un decimo del traffico e raggiungerlo implica spesso code in tangenziale. Cercherò di starne alla larga il più possibile.
Avrei messo anche Malpensa tra i peggiori: per i pessimi collegamenti, per la scarsa funzionalità del T1, per i tempi alti per la riconsegna dei bagagli, per il fatto che abbiano distrutto mq a iosa per fare parcheggi quando sarebbe stato sia più funzionale e meno eco-impattante realizzare un multipiano dove oggi sorge il P3 e per l'oscenità architettonica dell'aeroporto stesso.
Diciamo che poteva essere accetabile se l'aerostazione avesse avuto 30 anni, anche perchè il design dimostra un'età simile. Non per essere un'infrastruttura aperta solo 13 anni fa.
Per non parlare anche del fatto che non offre un ventaglio di destinazioni e frequenze sempre all'altezza.