I love MD80!

• Autore Discussione Autore Discussione Wolly
  • Data d'inizio Data d'inizio

Wolly

Utente Registrato
6 Febbraio 2008
2,482
0
0
39
Ancona, Marche.
www.flickr.com
Ciao a tutti!
Sono appena tornato da un viaggietto (partendo da palermo fino a napoli) e ho avuto l'occasione di volare con due MD80 (tutti e due new livery il primo I-DACN su cui è partito da roma per palermo in ditardo perchè era danneggiato, e da napoli per roma non mi ricordo la marca) e devo dire che sono delle macchine stupende, magari ora andrò nettamente controcorrente, ma ho pensato di fare delle comparazioni con un'altro aereo che ho preso spesso, l'A320 e devo dire che il mio amato 80 lo supera nettamente in decollo, il suo decollo è una cosa stupenda, è una cosa fantastica, una sensazione unica! I sedili devo dire che sono molto comodi peccato che i tavolini e i dettagli rispecchiano la sua verà età!
un atteraggio a piuma (grande il pilota, anche molto disponibile!), insomma l'80 secondo me rimane ancora una buonissima macchina nonostante l'età e i consumi e il rumore all'esterno!
Infine una piccola rifglessione sull'ATR è una buonissima macchina, il volo lo senti solo dal rumore i sedili sono molto comodi... peccato per l'atteraggio che il pilota lo ha sbagliato un po.. è sceso (secondo me) troppo velocemente a tocato terra e credo che abbia rimbalzato una volta e a dovuto frenare bruscamente! magari era un novello... ma un atteraggio pessimo, spero che impari!
Poi magari rivedendo le foto (ho fatto anche un po di spotting a napoli) se mi piacciono le inserirò!
Scusate per la lungezza, ma mi andava di inserirlo! :D

Citazione:Messaggio inserito da Wolly

Ciao a tutti!
Sono appena tornato da un viaggietto (partendo da palermo fino a napoli) e ho avuto l'occasione di volare con due MD80 (tutti e due new livery il primo I-DACN su cui è partito da roma per palermo in ditardo perchè era danneggiato, e da napoli per roma non mi ricordo la marca) e devo dire che sono delle macchine stupende, magari ora andrò nettamente controcorrente, ma ho pensato di fare delle comparazioni con un'altro aereo che ho preso spesso, l'A320 e devo dire che il mio amato 80 lo supera nettamente in decollo, il suo decollo è una cosa stupenda, è una cosa fantastica, una sensazione unica! I sedili devo dire che sono molto comodi peccato che i tavolini e i dettagli rispecchiano la sua verà età!
un atteraggio a piuma (grande il pilota, anche molto disponibile!), insomma l'80 secondo me rimane ancora una buonissima macchina nonostante l'età e i consumi e il rumore all'esterno!
Infine una piccola rifglessione sull'ATR è una buonissima macchina, il volo lo senti solo dal rumore i sedili sono molto comodi... peccato per l'atteraggio che il pilota lo ha sbagliato un po.. è sceso (secondo me) troppo velocemente a tocato terra e credo che abbia rimbalzato una volta e a dovuto frenare bruscamente! magari era un novello... ma un atteraggio pessimo, spero che impari!
Poi magari rivedendo le foto (ho fatto anche un po di spotting a napoli) se mi piacciono le inserirò!

Il difetto dell' MD80 o forse era un MD82 sta proprio nei motori senza le turbo ventole che negli airbus 310 consentono un abbassamento del rumore esterno a livelli di un AB412.
Io abito vicino ad un aeroporto a sette Km nel prolungamento asse pista, e ti posso assicurare che dopo i Caravelle, i più rumorosi (a parte i cargo) sono gli MD82, i quali fra l'altro passano piuttosto bassi con un rateo di salita limitato per contenere appunto il rumore.
Io ho volato sui Vickers Viscount gli ultimi quadrimotori turboelica, beh gli ATR sono più instabili di un Twin Otter. Ciao.

A livello di rateo di salita, ricordo che, rispetto ad una A320 family, con il MD80 ho la sensazione di essere incollato al sedile. E' una sensazione o mi confermate che il buon vecchi Maddog sale che è una meraviglia?

E' la solita vecchia diatriba.
Dal punto di vista di un pilota, l'MD rappresenta uno degli ultimi aerei che si fanno... pilotare! Nel senso che molto si deve al "fattore umano", ed è un'ottima "nave scuola"...
Dal punto di vista dell'assistente di volo, non si può certo dire che sia il massimo: cabina stretta e lunga, toilettes piccole e scomode, con i cessi che s'intasano x un nonnulla, galleys piccoli e scomodi, addirittura alcune versioni non hanno nemmeno i forni x scaldare i pasti, col risultato che magni mozzarella e bresaola tutti i giorni, nessun sistema IFE, condizionamento che te lo raccomando, nel senso che a terra non funziona quasi x nulla, quindi, d'inverno fai gli imbarchi col cappotto, e d'estate vorresti farli in bermuda, insomma una sauna... ma la cosa peggiore, e questo vale anche e soprattutto x i passeggeri, è che i motori posti in coda, rendono la parte posteriore della cabina del tutto assordante, al che ci si passa sopra se il volo è breve, ma diventa un "inferno" se l'aereo viene utilizzato ai limiti operativi (e molti lo fanno...). Dopo una Sharm, x esempio, ti assicuro che ti fischiano le orecchie x ore, come se avessi partecipato ad una serata in discoteca... Per carità, A320 forever! (perfino migliore del B737...)

Citazione:i più rumorosi (a parte i cargo) sono gli MD82, i quali fra l'altro passano piuttosto bassi con un rateo di salita limitato per contenere appunto il rumore.
Al contrario, per limitare il rumore si tende a allontanarsi quanto prima da terra ;)

@Orso66: effettivamente, per gli AA/VV non é il massimo della comoditá, ma sulla questione del rumore non sono d'accordo
LE ultime file soffrono, ma il resto dell'aereo é molto piú silenzioso di un A320

Lasciatemi stare l'80! [:307][:305]

Molte compagnie decollano con flap11 per avere un rateo di salita maggiore rispetto all'uso di flap15, qundi salgono parecchio dopo il decollo...parliamo di ratei sui 2500/3000 piedi...altro che Airbus...gli 80 hanno dei ratei molto alti

nemmeno io ho mai volato su 80, ma su 320 (e anche su 737, forse un pelo meno) ho trovato sempre ottimi livelli di rumore, un pò su tutti i posti.
Certo che per un appassionato sentire un 80 in decollo è spettacolare, un pò meno per gli abitanti delle zone limitrofe :D

Dipende tutto da moltissimi fattori... sinceramente non só quale dei due abbia migliori prestazioni, ma indubbiamente la "sensazione" é maggiore nell'ottantone

Comunque non vi consiglio mai di stare su un 82 a MTOW decollando da Madrid... perfino un A340 salirebbe di piú [:p]

Io amo volare con l'ottanta! Il motivo è semplice: è un super mezzo! Salire dal retro a piedi è una cosa ti fa sentire retrò e ogni volta va gustata, hai tutto il tempo di guardare i motori, appollaiarti sulla scaletta e aspettare in fila, salire e sentire quell'odore di aereo che l'Airbus non ha. Un'altra cosa è la sua guida sportiva :D come la chiamo io, è vero, senti più il decollo e tutto il resto, insomma senti la macchina!
Nulla toglie agli altri aerei, ma è una cosa diversa.. questione di feeling!

Ciao!

Ciao a tutti!

io in questo weekend ho vulato su tre MD80 TRN-FCO-NAP-TRN tutto bellissimo e concordo con te fino al NAP-TRN, tu hai idea cosa vuol dire stare alla fila 30 di fianco al motore?????
L'MD80 rimane una gran macchina che ha fatto storia, però ora, mi duole dirlo, proprio perchè ha fatto storia è da museo.......[:303]

Citazione:Messaggio inserito da maverik

Ciao a tutti!

io in questo weekend ho vulato su tre MD80 TRN-FCO-NAP-TRN tutto bellissimo e concordo con te fino al NAP-TRN, tu hai idea cosa vuol dire stare alla fila 30 di fianco al motore?????
L'MD80 rimane una gran macchina che ha fatto storia, però ora, mi duole dirlo, proprio perchè ha fatto storia è da museo.......[:303]
a me sono capitati i posti 23 e 26 (le lettere non ricordo) e devo dire che il rumore all'interno non era tanto! ...Vabbè ma poi se sei al numero 30 ovvero in fondo è normale che senti il rumore più vicino! E a pensarci bene l'A320 di AZ non è poi tanto così silenzioso! ...io sostengo da "amatore" che l'80 rimane un vero aereo... Poi nascondendo Il lato da amotore e se devo essere obiettivo concordo che per una compagnia di importanza come AZ dovrebbe avere alri tipi di aerei più silenziosi, più comodi e che consumano meno, come si addice a una vera compagnia di bandiera!
...Cmq l'ottanta, vederlo decollare, ascoltarlo è una vera goduria per un appassionato di aerei!