I due MXP Express, prime info

Io invece sono dell'idea che sia utile un treno anche da Cadorna che ti porta direttamente in centro città

Se rimane la fermata di Bovisa, da lì ci sarebbe un treno ogni 15'.
Se uno viaggia con le valigie probabilmente si attrezza e parte per tempo; se uno viaggia con il bagaglio a mano e perde il treno, da Cadorna può proseguire per Bovisa e trovare lì l'EXP. oppure usare direttamente il passante.

I tempi comunicati alla Regione da Le Nord saranno 40 dalla Centrale di cui 8 minuti il tragitto Centrale-Garibaldi.

Da Garibaldi si va a coprire la parte a nord di Milano calcolando che tra passante (dove la S5 collega l'est milanese sino a Pioltello e poi Treviglio mentre le S7-S8 direttamente Pavia e Lodi) oltre alla M2 e che tutta la zona avra' una grande concentrazione di uffici e grattacieli (Grattacielo della Regione 2, Grattacielo del Comune, Grattacielo Isola,Grattacieli Ex citta' della Moda).

Il servizio a quanto pare sara' svolto dai nuovi TSR che le Nord iniziera' a mettere in servizio a Luglio, i 6 treni a piano unico a quanto pare sono stati congelati dato che avrebbero necessitato di tempi lunghi d'omologazione tra Le Nord e RFI.

Si sta' valutando se portare il servizio da Centrale/Garibaldi a 3 treni ora per direzione.

Ma che senso ha avere un treno attestato a Cadorna ogni 30 minuti?
Meglio averne uno a Garibaldi ogni 15, è così che sono fatti i treni aeroportuali a Londra.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Si sta' valutando se portare il servizio da Centrale/Garibaldi a 3 treni ora per direzione.
Questa sarebbe una scelta intelligente.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Questa sarebbe una scelta intelligente.
si ma un treno ogni 20 minuti per Centrale rende in parte inutile il collegamento con Cadorna.

Non mi risulta (e in regione su queste cose ho fonti più che affidabili).

Inoltre, 20 minuti non è una frequnza compatibile con il sistema di nodi che sta costruendo la regione, che lavora solo su frequenze di 15-30-60-120 minuti e le tracce sono costruite tutte secondo questa logica

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ma che senso ha avere un treno attestato a Cadorna ogni 30 minuti?
Meglio averne uno a Garibaldi ogni 15, è così che sono fatti i treni aeroportuali a Londra.
Non so se ogni 30' 20' 15' però credo che il treno da/per Cadorna risulti utile per chi è diretto in centro, anche perchè prendere uno dei 1.000 treni FNM nelle ore di punta si sta peggio che le sardine:D

Se andiamo ad osservare la nuova denominazione per il collegamento tra Mi-Cen/Gar con Malpensa questi saranno dei CityExpress, una nuova denominazione e saranno effettuati da LeNord e quindi non rientra nelle cadenze orarie usuali.

Citazione:Messaggio inserito da chef

Non mi risulta (e in regione su queste cose ho fonti più che affidabili).

Inoltre, 20 minuti non è una frequnza compatibile con il sistema di nodi che sta costruendo la regione, che lavora solo su frequenze di 15-30-60-120 minuti e le tracce sono costruite tutte secondo questa logica

Non mi sembra il problema maggiore.
Il problema è che non c'è l'infrastruttura e tanto meno la domanda per 3 treni ora da Centrale...
a dire il vero c'è a stento la domanda per un treno ora...ogni treno in più deve essere strappato con soldoni sonanti occupando tracce a treni stracolmi di pendolari inferociti.
Vada per 4 che è già tutto grasso che cola...

Con il servizio ferroviario dalla Centrale i bus praticamente spariraanno dato che buona parte son passeggeri in arrivo con i treni in centrale passeranno al MXP Express o City Express direttamente.

Una gola profonda in LeNord mi ha riferito che nel 2006 il servizio da Cadorna ha raggiunto gli stessi coefficienti di riempimento del 2000 e che si ritengono soddisfatti dato che l'utilizzo e' in aumento.

he il MXPexpress stia andando bene è un dato di fatto, per questo genere di servizi ci vuole tempo perchè le persone imparino ad usarlo e ch si stanchino di usare la macchina.
comunque sia non credo che i bus spariscano a breve termine, di solito i bus raccolgono le persone del T2 che cercano viaggi lowcost anche per gli spostamenti.

Scusate l'ignoranza ragazzi.... ma mi stavo chiedendo se le frequenze saranno costanti nell'arco della giornata... voglio dire non sarebbe piu' furbo mettere 3 treni l'ora in corrispondenza delle ondate su mxp e limitare a 2 le corse nelle ore vuote?

Seconda cosa... non credo che i bus spariranno, io personalmente continuero' a prendere il bus a 5 euro piuttosto che spendere il doppio per il treno....

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Scusate l'ignoranza ragazzi.... ma mi stavo chiedendo se le frequenze saranno costanti nell'arco della giornata... voglio dire non sarebbe piu' furbo mettere 3 treni l'ora in corrispondenza delle ondate su mxp e limitare a 2 le corse nelle ore vuote?
...
Lo sarebbe ma è anche difficile che AZ, SEA e FNM si coordinino tra loro per qualcosa del genere.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
Lo sarebbe ma è anche difficile che AZ, SEA e FNM si coordinino tra loro per qualcosa del genere.

E' il problema maggiore direi. Un buon coordinamento permetterebeb di creare un servizio ad hoc che coniughi le esisgenze dei pax e i costi d'esercizio.

Mah... non so... non credo ci voglia un genio per analizzare le ore di maggior traffico su mxp e mettere piu' treni su quele ore e meno in quelle di vuoto....

Mah... non so... non credo ci voglia un genio per analizzare le ore di maggior traffico su mxp e mettere piu' treni su quele ore e meno in quelle di vuoto....

solo buona volontà....

Quale collegamento ferroviario al mondo con uno aeroporto non ha orario cadenzato? Io non me ne ricordo alcuno.

I bus quando avranno meno della meta' dell'attuale traffico non saranno piu a 5 euro, cio' che mi lascia a volte perplesso e' che si considera caro il Malpensa Express, gia meno il Leonardo Express che pur costando lo stesso percorre meno kilomentri e magari quello che vola a Stansted poialla fine prende lo Stansted Express a 23 Sterline...