I due MXP Express, prime info


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Quando è prevista l'apertura della linea da Centrale a MXP?

Il collegamento verra' pronto entro l'anno prossimo (interconnessione RFI-LeNord) ma potra' partire solo a tunnel di Castellanza completato.
 
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Il collegamento verra' pronto entro l'anno prossimo (interconnessione RFI-LeNord) ma potra' partire solo a tunnel di Castellanza completato.

E Castellanza quando sarà pronto?
Ma nel fratempo non lo possono far transitare sui binari attuali?
 
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Il collegamento verra' pronto entro l'anno prossimo (interconnessione RFI-LeNord) ma potra' partire solo a tunnel di Castellanza completato.

E Castellanza quando sarà pronto?
Ma nel fratempo non lo possono far transitare sui binari attuali?

I binari attuali li diventano uno quindi niet! :D
Per Castellanza speriamo per la primavera 2009.
 
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Iniziano a trapelare le prime info sui futuri servizi ferroviario tra Milano e MXP.

Dalla Regione Lo grazie agli amici di MSRMilano ecco in linea di massima come saranno gestite le due linee (Da Cadorna e da Centrale/Garibadli):

- REXP Milano Cadorna - Saronno - tutte - MXP (compr fermata a Ferno)
- CEXP Milano Centrale - Bovisa - Saronno - MXP (diretto)

REXP (Regional Express)
CEXP (City Express)

Nel CEXP c'è almeno la fermata garibaldi in più da aggiungere.
Nel REXP si intende ferma in tutte le fermate dopo bovisa o dopo Saronno?
 
Citazione:
Nel CEXP c'è almeno la fermata garibaldi in più da aggiungere.
Nel REXP si intende ferma in tutte le fermate dopo bovisa o dopo Saronno?

Per il CEXP considerano Centrale e Garibaldi di MI un'unica fermata.
Il REXP dopo Saronno.
 
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Nel CEXP c'è almeno la fermata garibaldi in più da aggiungere.
Perdonami ma non ci credo. Impensabile, forse anche in Italia, che si possa pensare di far passare a Garibaldi un treno partito da centrale. Sarebbe anche controproducente!
 
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Nel CEXP c'è almeno la fermata garibaldi in più da aggiungere.
Perdonami ma non ci credo. Impensabile, forse anche in Italia, che si possa pensare di far passare a Garibaldi un treno partito da centrale. Sarebbe anche controproducente!

Rassegnati all'idea, è l'unico modo per andare da Centrale a Bovisa. I treni passeranno per di lì, che poi fermeranno è un altro discorso, però è prevedibile che lo facciano.
 
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Nel CEXP c'è almeno la fermata garibaldi in più da aggiungere.
Perdonami ma non ci credo. Impensabile, forse anche in Italia, che si possa pensare di far passare a Garibaldi un treno partito da centrale. Sarebbe anche controproducente!

Guarda che e' cosi, mica si stanno divertendo a costruire il manico d'ombrello tra la Centrale e Garibaldi, ormai e' tutto definito e tra l'altro il servizio sara' espletato da Le Nord cosi come le S7 ed S8 per Pavia e Lodi.
 
Diamine, non sapevo che per passare da Centrale a Bovisa fosse necessario passare da garibaldi! E non sapevo che i lavori in corso riguardassero il collegamento centrale-garibaldi!

Quanto credete che si perderà in termini di tempo con la fermata a Garibaldi?
Tempo totale stimato col treno più diretto per arrivare a MXP?

Thanks ;)
 
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Diamine, non sapevo che per passare da Centrale a Bovisa fosse necessario passare da garibaldi! E non sapevo che i lavori in corso riguardassero il collegamento centrale-garibaldi!

Quanto credete che si perderà in termini di tempo con la fermata a Garibaldi?
Tempo totale stimato col treno più diretto per arrivare a MXP?

Thanks ;)

Se fosse direttissimo in 30 minuti da Garibaldi si può fare...più probabilmente 35 da Garibaldi e 45 da Centrale. Ma poi Garibaldi sarà più una risorsa che altro. Ci sono molto coincidenze ed è un grosso snodo. Farà la sua parte a riempire il treno specie da parte dell'utenza milanese.
 
Beh con una linea modificata ad hoc, di cui peraltro non conoscevo l'esistenza è un conto, un altro conto sarebbe stato utilizzando la linea attuale...


Ma a Garibaldi sarà fermata di superficie o passante?
 
L'idea è quella di offrire a Garibaldi un treno che ci mette 30-35 minuti così che chi abita a Milano abbia un accesso con tempi equivalenti a quelli di Cadorna. A garibaldi si raccoglieranno anche passeggeri (non tantissimi) dal passante e dalle linee che arrivano dalla brianza. A centrale si raccoglieranno per lo più transiti da altri treni. I tempi da centrale saranno dell'ordine dei 45 minuti quindi non molto competitivi per un passeggero milanese.
 
Spero che non si facciano i treni da Cadorna.
Perdere l' aereo è un rischio, per evitarlo bisogna non perdere il treno e arrivare in stazione in anticipo, salvo che il treno sia frequente. Quindi è necessario che ci sia un treno ogni 15 minuti dalla stessa stazione, se proprio non si vogliono 4 treni/ora anche da Centrale bisogna comunque farli passare tutti da Garibaldi. Eventuali pax da Cadorna possono prendere uno dei mille treni per Bovisa e cambiare.

Spezzare il servizio su due stazioni è assurdo, ennesimo segno di incompetenza.
 
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L'idea è quella di offrire a Garibaldi un treno che ci mette 30-35 minuti così che chi abita a Milano abbia un accesso con tempi equivalenti a quelli di Cadorna. A garibaldi si raccoglieranno anche passeggeri (non tantissimi) dal passante e dalle linee che arrivano dalla brianza. A centrale si raccoglieranno per lo più transiti da altri treni. I tempi da centrale saranno dell'ordine dei 45 minuti quindi non molto competitivi per un passeggero milanese.

Ma 45 minuti saranno sempre meglio dell'oretta che ci mette l'autobus (nelle ore non di punta)...
Con in più il non trascurabile vantaggio di sapere che non rischi intoppi a causa di incidenti, traffico etc etc...
Che frequenza avrà il treno da Centrale?
 
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L'idea è quella di offrire a Garibaldi un treno che ci mette 30-35 minuti così che chi abita a Milano abbia un accesso con tempi equivalenti a quelli di Cadorna. A garibaldi si raccoglieranno anche passeggeri (non tantissimi) dal passante e dalle linee che arrivano dalla brianza. A centrale si raccoglieranno per lo più transiti da altri treni. I tempi da centrale saranno dell'ordine dei 45 minuti quindi non molto competitivi per un passeggero milanese.

Ma 45 minuti saranno sempre meglio dell'oretta che ci mette l'autobus (nelle ore non di punta)...
Con in più il non trascurabile vantaggio di sapere che non rischi intoppi a causa di incidenti, traffico etc etc...
Che frequenza avrà il treno da Centrale?

Massimo due ora...
Spezzare il servizio su due stazioni credo che sarà inevitabile tanto che sarà un regionale che finisce la sua corsa in aeroporto.
Si può discutere se attestarlo sul passante o su Cadorna ma è praticamente certo che un regionale non lo si manda in Centrale!
Anzi direi che c'è solo da pregare che i treni da Cadorna si facciano e non si spostino semplicemente su centrale per di più aggiungendo fermate sul percorso.
 
Concordo con Marcogiov.

Da Garibaldi deve esserci un treno ogni 15 minuti, quindi se non li si vuole fare partire tutti da Centrale per problemi di tracce, allora le frequenze aggiuntive per ottenere il cadenziamento ai 15 minuti da Garibaldi possono provenire dal passante, tipo da Rogoredo.