I-DISU fa un atterraggio di emergenza A S.John's

Aleblqaz

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2008
161
5
0
Ieri (1/04/2008) ero a bordo di I-DISU uno dei boeing 777 di AZ definito anche la pecora nera e a causa di una grave emergenza medica dopo esserci già inoltrati nella traversata Atlantica abbiamo invertito la rotta e siamo atterrati a S.JOHN'S.
Una passeggera di 86 anni infatti in transito da un volo LAX-JFK dopo circa 3 ore della nostra tratta JFK-FCO s'è sentita male e dapprima è intervenuto il personale di bordo ma successivamente capita la gravità si è chiesto l'intervento di un medico.I medici accorsi ben presto hanno individuato la causa del malessere quale un ictus e quindi dopo poco l'aereo invertiva la rotta e dopo circa 30 minuti atterrava al S.JOHN'S INTERNATIONAL AIRPORT dove la temperatura esterna era di -18 gradi e qui abbiamo sostato per circa 3 ore e mezza per permettere lo scarico dei bagagli della signora e della persona che viaggiava con lei nonchè i vari controlli,il nuovo rifornimento carburante ed il de-icing e così atterravamo a Fco alle 15 e 40 invece che alle 11 da schedulato

Citazione:Messaggio inserito da Aleblqaz

Ieri (1/04/2008) ero a bordo di I-DISU uno dei boeing 777 di AZ definito anche la pecora nera e a causa di una grave emergenza medica dopo esserci già inoltrati nella traversata Atlantica abbiamo invertito la rotta e siamo atterrati a S.JOHN'S.
Una passeggera di 86 anni infatti in transito da un volo LAX-JFK dopo circa 3 ore della nostra tratta JFK-FCO s'è sentita male e dapprima è intervenuto il personale di bordo ma successivamente capita la gravità si è chiesto l'intervento di un medico.I medici accorsi ben presto hanno individuato la causa del malessere quale un ictus e quindi dopo poco l'aereo invertiva la rotta e dopo circa 30 minuti atterrava al S.JOHN'S INTERNATIONAL AIRPORT dove la temperatura esterna era di -18 gradi e qui abbiamo sostato per circa 3 ore e mezza per permettere lo scarico dei bagagli della signora e della persona che viaggiava con lei nonchè i vari controlli,il nuovo rifornimento carburante ed il de-icing e così atterravamo a Fco alle 15 e 40 invece che alle 11 da schedulato

Ahh beh, che avventura. Come e' stato svolto il tutto? Il personale AZ come si e' comportato?

Il personale AZ di fronte a quest'emergenza s'è comportato con grande professionalità anche se durante il resto del volo specialmente alcuni steward per farsi spazio passando fra i corridori dicevano testuali parole("te sposti"," ma AAAHò BELLA M'HAI ROTTO ORA ME FAI PASSà) che non è il massimo.Per il resto nella norma non fanno niente per fare qualcosa di più anche se gli upgrade gratuiti in bussiness per i parenti amici del personale di cabina sono un po' tristi.

Per l'atteggiamento degli assistenti di volo prima dell'emergenza, che schifo... E te lo dice un romano!

Il personale AZ di fronte a quest'emergenza s'è comportato con grande professionalità anche se durante il resto del volo specialmente alcuni steward per farsi spazio passando fra i corridori dicevano testuali parole("te sposti"," ma AAAHò BELLA M'HAI ROTTO ORA ME FAI PASSà) che non è il massimo.Per il resto nella norma non fanno niente per fare qualcosa di più anche se gli upgrade gratuiti in bussiness per i parenti amici del personale di cabina sono un po' tristi.

ecco, la solita az di cacca, ben venga il fallimento e il suo annientamento, tanto di fronte ad una emergenza medica e professionalità della maggior parte del crew, si ricordano solo le frasi di alcuni e gli upgrading agli amici.... dai, tenete duro che fra un po' tutto questo sarà solo un ricordo, me, le mie foto e i miei raccontini compresi

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

ecco, la solita az di cacca, ben venga il fallimento e il suo annientamento, tanto di fronte ad una emergenza medica e professionalità della maggior parte del crew, si ricordano solo le frasi di alcuni e gli upgrading agli amici.... dai, tenete duro che fra un po' tutto questo sarà solo un ricordo, me, le mie foto e i miei raccontini compresi

Ma no dai :)

edit: si prega di limitare il numero di quote

sei un grande aviator[:304][:304]

Aviator hai fatto centro ! [:304][:304][:304][:304]
Questa gente ( ma non generalizzo facendo tutto un fascio l'erba )deve andare a casa.
Se AZ sta chiudendo, una buona parte delle colpe è da addossare a loro, a chi pensava di trattare i clienti (passeggeri) come un branco di pecore alla mercè di un cane pastore abruzzese.
Anzi no, il cane pastore lo trovo molto più professsionale.
Adesso tutti a piazzale Clodio aspettando il furgone che porta i libri sociali della compagnia, perchè è inevitabile che l'epilogo sarà proprio questo.
Non lo avrei mai voluto ma non vedo alternative serie, non c'è più niente da fare.
Povera Italia [|)][|)][|)][|)][|)]

Ricordo su un volo EWR MXP di AZ un equipaggio proveniente da Torrevecchia o Rebibbia, ero seduto di fronte ad un assistente di volo, giudicarlo cafone era un complimento. Subito dopo il decollo metto su le cuffie e mascherina, pensava che nn sentissi o non capissi visto che il volo era pieno a tappo con il 70% di americani (memorial day vacations) ed inizia a parlare romanaccio con il suo collega dicendo "aho che te vuoi abbassà à musica o sti stronzi nun se mettono à dormì"
io tolgo la mascherina, tolgo la cuffia, e gli chiedo cortesemente nome e cognome suo e del resposabile dei servizi di bordo, mi alzo, vado dal responsabile e gli dico se secondo lei cio che ha detto quell'A/V fosse un comportamento corretto e coerente lei esulta con è un raccomandato...
Ovviamente ho scritto ad AZ senza mai aver ricevuto alcuna risposta...

A parte queste cose, il personale AZ è veramente preparato alle emergenze!

Non ho ben capito il suo sarcasmo,io nel post ho parlato dell'emergenza e poi ho risposto ad alcune domande sul comportamento del personale AZ prima,dopo e durante l'emergenza.La scortesia e la maleducazione di alcuni F/A è un dato di fatto che non si può nascondere e comunque dà fastidio a chi come me ha sostenuto e sostiene Alitalia quanto più può volandoci e parlandone bene,ma quando è troppo è troppo.
E' sempre un prenderci su qualsiasi cosa dalla cortesia del personale al funzionamento dei PTV fino alla manutenzione dei sedili e del servizio di bordo .
Bisogna anche ricordarsi che si paga per volare con AZ e non è un servizio offerto ma bensì dovuto!

edit: si prega di limitare il numero di quote

....sarcasmo....
e chi ha parlato di sarcarsmo, permesso che non c'è nulla di personale con lei (anche se sono parte in causa), io parlo delle sensazioni che suscita il solo nominare gli assistenti di volo Alitalia, che sono sempre e solo le stesse "pruruginose"... ho rarissimamente letto di sensazioni positive, spessissimo di inflessioni dialettali, scortesia, scarsa o nulla professionalità, disattenzione al cliente, insomma disinteresse generale... quindi, un bel colpo di spugna, "gasiamo" tutti induistintamente e avanti col nuovo... sempre che ci sia tempo e spazio per farlo.

La scortesia e la maleducazione di alcuni F/A è un dato di fatto che non si può nascondere....
certo, l'atteggiamento di alcuni miei colleghi da fastidio anche a me, e la cosa che odio è dover essere paragonato a loro, ma fare di tutt'erba un fascio... beh... vorrei ricordare che esistono anche tante persone con una certa professionalità, annientata agli occhi dei più dal comportamento dei pochi.

Bisogna anche ricordarsi che si paga per volare con AZ e non è un servizio offerto ma bensì dovuto!
esatto, lei pensi a comportarsi da passeggero, senza salire con i piedi sui sedili e poi lamentarsi che le sedute sono sfondate, senza prendere a calci i monitor ripiegati e poi lamentarsi del loro mancato funzionamento, senza strappare telecomandi e cuffie e poi lamentare la loro assenza, tanto per fare qualche stupido esempio, io dal mio canto penserò a fare l'assistente di volo come è scritto nel mio manuale, con assistenza ai clienti, passaggi in cabina, ripristino toilettes, vassoiate, servizio da standard in giacca verde.
E riperto, nulla di personale, il discorso vale in generale.

certo, l'atteggiamento di alcuni miei colleghi da fastidio anche a me, e la cosa che odio è dover essere paragonato a loro, ma fare di tutt'erba un fascio... beh... vorrei ricordare che esistono anche tante persone con una certa professionalità, annientata agli occhi dei più dal comportamento dei pochi.

Straquoto

Si in AZ ci sono molti maleducati e svogliati, ma non per colpa di loro devono rimetterci tutti!!!

Anche ieri ho fatto 2 voli con AZ e davvero in ambudue le circostanze ho avuto a che fare con AA/VV simpaticissimi e professionali!!!

E' inutile sparare su tutto il personale, quando vedete atteggiamenti sbagliati scrivete alla direzione, son sicuro che anche se non rispondono qualcuno nota!

@AviatorAZ

Alla luce di quanto hai scritto, ti vorrei fare una domanda, solo per curiosità.
Ultimamente ho visto alcuni passeggeri che nella tasca del sedile infilavano la borsa per il computer, giacche, maglioni e tante altre cose voluminose che la rovinavano irrimediabilmente. Senza parlare poi della gente che si sdraia su tutta una fila appoggiando i piedi sui sedili (senza naturalmente togliersi le scarpe...).
La domanda é questa: voi, in quanto personale di cabina, non potete dire a questi cafoni, maleducati ed incivili che ci sono le cappelliere e che i sedili non sono delle cuccette delle FS?

Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ

@AviatorAZ

Alla luce di quanto hai scritto, ti vorrei fare una domanda, solo per curiosità.
Ultimamente ho visto alcuni passeggeri che nella tasca del sedile infilavano la borsa per il computer, giacche, maglioni e tante altre cose voluminose che la rovinavano irrimediabilmente. Senza parlare poi della gente che si sdraia su tutta una fila appoggiando i piedi sui sedili (senza naturalmente togliersi le scarpe...).
La domanda é questa: voi, in quanto personale di cabina, non potete dire a questi cafoni, maleducati ed incivili che ci sono le cappelliere e che i sedili non sono delle cuccette delle FS?
Perchè, nei voli inetrcontinentali è normale che mi faccio la cuccetta con almeno tre cuscini ed altrettante coperte!
Cmq le scarpe la tolgo per la circolazione.

Ciao AviatorAZ,
il problema e' che si fa in fretta a rovinare una reputazione cosi' come e' difficile costruirsene una.Dopo 9 anni passati in AZ ho deciso di cambiare aria e purtroppo mi tocca dire che nella mia nuova realta' lavorativa non ESISTE assolutamete il minimo comportamento di quelli menzionati nei post precedenti.Il fatto e' che la professionalita' deve essere a TUTTI i livelli e purtroppo in AZ in molti casi si e' ormai persa (dai piloti agli av alla dirigenza al personale di terra non si contano piu' gli atteggiamenti che hanno fatto perdere la stima della compagnia da part dei passeggeri).Detto questo possiamo stare qui a discutere dei perche',dei se e dei ma e di come mai si sia arrivati a tutto questo, ma cio' non toglie che purtroppo questa sia la realta' dei fatti.Io ho fatto la mia scelta e tra i vari motivi c'era anche il fatto di non poterne piu' di essere a volte stato insultato per il fatto di indossare la divisa AZ nonostante abbia sempre cercato di essere il piu' professionale possibile....
A presto e in bocca al lupo!!!

Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ

@AviatorAZ

Certo che gli si dice... ma c'è una sorta di forza nascosta in ALCUNI passeggeri che li spinge a comportarsi in pure stile anarchico... si sentono autorizzati a fare un pò come da padroni...
Quando me lo raccontavano non ci credevo, poi adesso che ci sono dentro ne resto allibita!
Poi figuriamoci, i voli LM sono per lo più charter.. la gente paga poco e pretende tutto!
Sui sedili ci salgono con le scarpe, non arrivano alla cappelliera centrale... di lato al sedile c'è una barra metallica su cui si può salire, vabè non se ne rendono conto... ma perchè non mi chiami se hai bisogno? Sono li anche per quello... Quelli che stanno davanti alle paratie ci appoggiano i piedi sopra.. e va bene... ma le scarpe? a casa tua appoggi i pidi sui muri con le scarpe? non credo... basterebbe un minimo di accortezza e buon senso da parte di chiunque per assicurare anche a chi viene dopo un buon servizio..
Per non parlare dei braccioli!!! Sedersi sopra è spettacolare... ma un bracciolo non è un sedile.. e per di più sul bracciolo ci sono tutti i comandi del sistema audio, luci e chiamata... non mi sembra un concetto difficile.. eppure!!!
Ogni volta che sono R2 o R3 prima di partire parlo coi pax davanti spiegandogli il perchè non possono appoggiare nulla sul pacco scivolo...c'è chi capisce e ringrazia anche per avergli spiegato il motivo.. c'è chi se ne sbatte e fa il furbo.. appena ti vede toglie le gambe, quando te ne vai le rimette... mi sento presa molto per i fondelli... gli vado davanti e con un bel sorrisone gentile gli chiedo se ha bisogno che gli rispieghi tutta la storiella... ehh certa gente la devi far sentire stupida sennò mica capisce!!! Però ti assicuro che è frustrante.... perchè tutti dovremmo avere un pò più di rispetto... invece ormai dilaga questa sensazione di dover fregare tutti gli altri prima che loro freghino te... si sentono dei furboni ma son solo dei maleducati.
s'è mai visto un pax che si sveglia, si alza dal suo posto e si siede sul pacco scivolo.. quando l'av gli dice che non può stare li seduto lui le risponde con un "shhhh stai zitta non devi parlarmi quando mi sveglio"...... pax di amadeus class eh!! [:301]

ciao!