I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da almetano
la Cargo viene chiusa perché a Roma dove si trasferisce in pratica tutto l'operativo intercontinentale non c'è un adeguato mercato
Già e questo vale anche per il belly cargo, gli intercontinentali viaggeranno a pancia vuota, con favolosi vantaggi per i ricavi. Compensati dal forte mercato di business intercontinentale?

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Er Polemica
mica me pare che dicevi così qualche tempo fà,anzi,il contrario...poi il cazzaro sull'esuberi di 400 piloti (e sò 500)

io non ho mai detto che non esistevano gli esuberi
ho solo scritto che non è vero che sono arrivate lettere di licenziamento come tu scrivevi
vabbè che il tuo nick è giustissimo però prima di godere aspetta prima che arrivi qualche lettere di liceziamento[:303]

ti rileggo un pezzo del piano

Azioni di efficientamento della struttura dei costi
Relativamente al costo del lavoro è stato identificato un dimensionamento degli organici con una riduzione complessiva del personale pari a circa 1.600 unità in linea quanto previsto dal Piano di Sopravvivenza/Transizione al 2010 rispetto al 2007. Per la gestione del personale in esubero, oltre al turn over fisiologico, si farà ricorso ad esodi volontari incentivati ed all’applicazione degli ammortizzatori sociali.

mah,diciamo che invece che godere sono ancora più incazzato del solito perchè avete (come sigla/e sindacale/i) continuato a rovinarci tutti quanti (da qualsiasi compagnia si provenga)...se andate a fondo voi non ho capito perchè dobbiamo rimetterci anche noi poveri fiammiferai,dal momento che quando a rimetterci sono stati tanti altri professionisti e la cosa non vi ha toccato nulla è stato fatto,mosso o detto.Tolto questo,quello che tu mi riporti non fà altro che confermare quanto detto da me,e aggiungo che a sto punto aspettiamo a braccia aperte i vostri professorini 50enni mentre daranno lezioni di vita a noi poveri inesperti,figli di realtà "minori",sindacando (termine a voi fin troppo caro) su tutto e tutti...Io me vado a comprà i pop corn,tanto me sà che il film deve ancora iniziare,questo era il trailer

Citazione:Messaggio inserito da Er Polemica
mah,diciamo che invece che godere sono ancora più incazzato del solito perchè avete (come sigla/e sindacale/i) continuato a rovinarci tutti quanti (da qualsiasi compagnia si provenga)...se andate a fondo voi non ho capito perchè dobbiamo rimetterci anche noi poveri fiammiferai
tecnico? rampista? operatore di terra?
la solita guerra dei poveri contro i piloti,il risultato è sotto gli occhi di tutti
se vuoi che una delle altre categorie guadagni come i piloti o viceversa dillo chiaro

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

mi sa che il dinaro abruzzese è in rialzo sula borsa della Magliana..

No ormai Toto si è buttato a capofitto nel Piano B

lo spero di cuore...

Ha capito che questa vendita si sta rivelando una farsa e che chi la sta gestendo si merita quello che è prossimo a venire...il grounding.

Io me lo auguro, Toto deve andare avanti con le proprie gambe, meglio che quei soldi li spenda in aerei e sviluppo che in questo carrozzone...casomai se ci sarà commissariamento, allora dopo...forse...

[/quote]
continuano le risposte emotive e purtroppo non vedo più quelle razionali

la Cargo viene chiusa perché a Roma dove si trasferisce in pratica tutto l'operativo intercontinentale non c'è un adeguato mercato Cargo: questa è una considerazione fredda e razionale e i prodotti francesi (e italiani) viaggeranno sempre e comunque
[/quote]

Meno male che ci sei tu che ci illumini con la tua razionalità, ma leggi prima di postare?
.....i prodotti italiani e francesi viaggeranno sempre! Certo pure quelli libici e uzbeki, ma fammi un piacere auto bannati.
Hai mai sentito parlare di competitività? Se oggi una lampadina, è solo un esempio, ci mette circa 11 ore per viaggiare da MXP per HKG(senza considerare transit time, dogana, sdoganamento, ecc..)potrà mai essere la stessa cosa se un domani dovrai aggiungere altre 12 ore minimo per raggiungere CDG o FRA. Ancora a sostenere che è la stessa cosa? Ma secondo te una ditta di HKG a parità di costi ma con una differenza di 12 c.a. sulla consegna per quale fornitore opta per uno Italiano o uno Francese?

Alitalia: in corso incontro tra Spinetta, Prato e i vertici di Fintecna

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 19 mar - E' in corso un incontro nella sede di Fintecna tra il presidente di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, quello di Alitalia, Maurizio Prato e i vertici di Fintecna. Il vertice si e' reso necessario dopo l'esito negativo degl'incontro della scorsa notte tra Spinetta e i sindacati sul futuro di Alitalia.

adesso non vorrei giustificare AirFrance, però scusate, riterrei che il fatto di mettere a terra gli MD11 Alitalia faccia parte di un piano industriale finalizzato alla integrazione delle risorse AZ con quelle già esistenti in AF: in particolare non metto in dubbio che abbia rilevanza il cargo nella nord italia produttiva, ma se questa deve essere una mossa atta a ripianificare e ottimizzare le risorse del gruppo francese, è giusto che venga fatta - non dimentichiamoci che anche se manterrà la livrea, l'Alitalia sarà comprata e non avrà più una sua autonomia gestionale: in sostanza non è alitalia che dovrà fare profitti, ma tutto il gruppo attraverso le sinergie che sono allo studio.

Mercoledì 19 Marzo 2008, 10:20

Alitalia: Bonomi, Pronti a Passo Indietro Se Ci Arrivasse Proposta Seria

Roma, 19 mar. - (Adnkronos) - "Noi non possiamo certo fare un passo indietro gratis. La causa e' un atto ponderato e dovuto, a tutela dell'azienda, dei soci e dei lavoratori. Ma c'e' un'altra strada per risolvere questo problema...", ad affermarlo e' il presidente e ad della Sea Giuseppe Bonomi in un'intervista a 'La Repubblica' che aggiunge "il percorso l'ha indicato Air France nella sua offerta d'acquisto: l'ipotesi di una transazione. Se ci arrivasse una proposta seria noi saremmo in grado di valutarla in tempi strettissimi, anche in via stragiudiziale e prima di fine marzo".

Bonomi spiega le proprie ragioni e anche l'altra richiesta della Sea. "Il grosso delle nostre pretese si riferisce ai danni 'futuri'. Poi chiediamo una cosa semplice: una rapida revisione degli accordi bilaterali che ci consenta di aprire nuovi voli intercontinentali da Malpensa e la granzia di una parita' d'accesso da Milano e Roma".

"il mio timore - continua - e' che Parigi pretenda di ereditare quella politica di tipo protezionistico garantita da Alitalia negli ultimi 20 anni. Giustificata quando il governo era azionista. Ora non piu'. Senza diritti di traffico Malpensa non attirera' mai un nuovo vettore di riferimento".

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

adesso non vorrei giustificare AirFrance, però scusate, riterrei che il fatto di mettere a terra gli MD11 Alitalia faccia parte di un piano industriale finalizzato alla integrazione delle risorse AZ con quelle già esistenti in AF: in particolare non metto in dubbio che abbia rilevanza il cargo nella nord italia produttiva, ma se questa deve essere una mossa atta a ripianificare e ottimizzare le risorse del gruppo francese, è giusto che venga fatta - non dimentichiamoci che anche se manterrà la livrea, l'Alitalia sarà comprata e non avrà più una sua autonomia gestionale: in sostanza non è alitalia che dovrà fare profitti, ma tutto il gruppo attraverso le sinergie che sono allo studio.

Assolutamente d'accordo, ma che non mi si venga a dire che sarà la stessa cosa inviare merce via CDG una volta chiusa Alitalia Cargo, c'è un sistema paese che nè perderà tantissimo rispetto al resto d'Europa.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Alitalia: in corso incontro tra Spinetta, Prato e i vertici di Fintecna

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 19 mar - E' in corso un incontro nella sede di Fintecna tra il presidente di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, quello di Alitalia, Maurizio Prato e i vertici di Fintecna. Il vertice si e' reso necessario dopo l'esito negativo degl'incontro della scorsa notte tra Spinetta e i sindacati sul futuro di Alitalia.
Ma quale vertice, è una riunione di famiglia, mamma sorate e tu, dove presumibile c'è chi detta e chi scrive

lettera1.jpg

Citazione:Messaggio inserito da IFLYY
Assolutamente d'accordo, ma che non mi si venga a dire che sarà la stessa cosa inviare merce via CDG una volta chiusa Alitalia Cargo, c'è un sistema paese che nè perderà tantissimo rispetto al resto d'Europa.

Il primo costo che subiranno le aziende è la tariffa del camionistico Italia-CDG

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il primo costo che subiranno le aziende è la tariffa del camionistico Italia-CDG

è vero, ma daremo più da lavorare ai camionisti così (più posti di lavoro)! Io credo che se in tal modo gli aerei del gruppo francese saranno pieni a tappo, sarà anche possibile per contro ridurre le tariffe aeree di trasporto merci a vantaggio delle aziende: strategia che annullerebbe anche l'ipotesi di sviluppo di eventuali competitors (aventi come base mxp )nel settore

Bonomi spiega le proprie ragioni e anche l'altra richiesta della Sea. "Il grosso delle nostre pretese si riferisce ai danni 'futuri'. Poi chiediamo una cosa semplice: una rapida revisione degli accordi bilaterali che ci consenta di aprire nuovi voli intercontinentali da Malpensa e la granzia di una parita' d'accesso da Milano e Roma".

"il mio timore - continua - e' che Parigi pretenda di ereditare quella politica di tipo protezionistico garantita da Alitalia negli ultimi 20 anni. Giustificata quando il governo era azionista. Ora non piu'. Senza diritti di traffico Malpensa non attirera' mai un nuovo vettore di riferimento".

...il nocciolo di tutto!!!!
Amen

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

è vero, ma daremo più da lavorare ai camionisti così (più posti di lavoro)! Io credo che se in tal modo gli aerei del gruppo francese saranno pieni a tappo, sarà anche possibile per contro ridurre le tariffe aeree di trasporto merci a vantaggio delle aziende: strategia che annullerebbe anche l'ipotesi di sviluppo di eventuali competitors (aventi come base mxp )nel settore
che bella prospettiva...cioè un paese arretrato

Citazione:Messaggio inserito da airblue

... e non solo, ma secondo te con un quasi monopolio AF/KL le rate al KG non saliranno? Attualmente 1000Kgs su HKG vengono venduti €0,15/0,20 e fra un anno che vuoi che succeda? Si abbasseranno?

... e non solo, ma secondo te con un quasi monopolio AF/KL le rate al KG non saliranno?

su questo non sono sicuro perchè c'è una certa sovracapacità in tutta Europa per l'export verso l'Asia, al contrario l'aumento lo vedo per le tariffe dell'import dove la mancanza di capacità è già oggi evidente, soprattutto nella peak season.

Quindi mi aspetto non un aumento dei rates, ma certamente un bel rallentamento nella discesa dei rates, in atto ormai da un decennio. E' certamente una buona notizia per volti vettori, non solo AF/KL, ma LH in primis.

Meno male che ci sei tu che ci illumini con la tua razionalità, ma leggi prima di postare?
.....i prodotti italiani e francesi viaggeranno sempre! Certo pure quelli libici e uzbeki, ma fammi un piacere auto bannati.
Hai mai sentito parlare di competitività? Se oggi una lampadina, è solo un esempio, ci mette circa 11 ore per viaggiare da MXP per HKG(senza considerare transit time, dogana, sdoganamento, ecc..)potrà mai essere la stessa cosa se un domani dovrai aggiungere altre 12 ore minimo per raggiungere CDG o FRA. Ancora a sostenere che è la stessa cosa? Ma secondo te una ditta di HKG a parità di costi ma con una differenza di 12 c.a. sulla consegna per quale fornitore opta per uno Italiano o uno Francese?
grazie per la lezione di microeconomia, l'importante per quel che mi riguarda è che i prodotti quando non sono acquistati da me non siano anche pagati da me, cosa che una Alitalia Cargo nelle condizioni attuali comporta