I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia

Air France-KLM bids for Alitalia
By Kevin Done in London and Guy Dinmore in Rome
Published: March 16 2008 16:14 | Last updated: March 16 2008 16:14

Air France-KLM made a conditional takeover bid for Alitalia at the weekend, which was given immediate backing at a meeting on Saturday of the board of the nearly bankrupt, state-dominated, Italian flag carrier.

The all-share bid values the Alitalia equity at only €139m or 10 cents a share based on an exchange of one Air France-KLM share for 160 Alitalia shares. The bid was pitched much lower than expected and was far below the Alitalia closing price on Friday at an all-time low of 54 cents a share.

Air France-KLM said that it would also acquire outstanding Alitalia convertible bonds at the current market price of 31 cents per bond for a total of €608m, and it committed itself to fully underwriting a €1bn injection of fresh equity into the struggling Italian airline.

At the end of January Alitalia had a net debt of €1.28bn and only €282m of cash and short-term financial credits.

Air France-KLM said the bid had been made conditional on it being backed by the Italian economy and finance ministry and crucially on it being given “formal approval” by Alitalia’s trade unions.

It must also be approved by the European competition authorities, a move which is expected by the end of June.

It said its restructuring plan could return Alitalia to operating profit as early as 2009.

Even though the current Italian government is likely to agree early this week to the sale, several obstacles to a takeover remain.

Initial reactions from the unions on Sunday were hostile ahead of a meeting with Air France-KLM on Tuesday. The French carrier has angered unions by refusing to involve them in consultations and by presenting the offer as take it or leave it.

Rafaele Bonanni, secretary general of Cisl, one of three main union federations, said “now the snow has melted, all the holes can be seen and we are expected to be happy at what has happened. It is very serious that the government is handing us naked to the negotations with Air France.

“It goes against the interests of the workers, the infrastructure and the general interest of ths country. Those who have committed this serious mistake will pay the consequences I am sure. But the main consequences will be paid by the country.”

He called the offer “tiny” and said it meant handing a major business to a national competitor in tourism.

Guglielmo Epifani, head of the CGIL federation, said the unions and the country had their backs to the wall. Luigi Angeletti, head of UIL federation, said the unions would not necessarily decide to drink the “poisoned soup”.

A big obstacle, which one government source described as the “sword of Damocles”, is a claim for damages of more than €1bn filed earlier this year against Alitalia by SEA, the company that manages Milan’s Malpensa airport. The source said Air France-KLM had asked the government to get rid of this claim but this was not possible.

Should the sale fall through, Alitalia could go bankrupt within two months, and risk dragging Malpensa with it, the source said.

The lower than expected offer price could serve to further politicise the controversial Alitalia sell-off ahead of the mid-April general elections.

The centre-left government, which says bankruptcy is the likely alternative to the Air France-KLM offer, is set to meet on Monday to consider the bid.

The sale can go ahead only with a green light from whoever wins the election, however, and Silvio Berlusconi, the centre-right opposition leader who is maintaining a comfortable lead in the polls, has already been openly critical of the idea of selling Alitalia to Air France.

The lower than expected offer price might also encourage a counter bid from Air One, the much smaller rival Italian carrier owned by the Toto construction group.

An industry source said Air One was considering a higher offer, but as Air France-KLM already owns two per cent of Alitalia and the Italian government holds 49.9 per cent, it is not clear how Air One could acquire a controlling stake without official backing.

If successful the acquisition will consolidate the position of Air France-KLM as the world’s biggest airline, measured by turnover.

The bid remains a high-risk move, however, by Jean-Cyril Spinetta, chairman and chief executive of Air France-KLM, given Alitalia’s long record of heavy losses and its reputation as the “sick man” of European aviation.

Its recent history has been dominated by union militancy, strikes, poor service and political interference, which have brought it to the edge of financial collapse despite several previous rescue attempts.

Mr Spinetta and Air France pioneered the consolidation of the European airline industry with the first takeover in 2004 of another flag carrier, KLM of the Netherlands. At the end of December it also took over VLM, the Belgian regional airline, defeating a competing bid from British Airways.

Its lead has been followed by Germany’s Lufthansa, which took over Swiss International Air Lines in 2005.

Copyright The Financial Times Limited 2008

Citazione:Messaggio inserito da AJ

Questa volta siamo al capolinea. Le condizioni di AF-KLM sono dettate da chi sa di avere il bastone delle minacce: cessione dell'attività cargo, scambio azionario con il tesoro e non completa vendita, mancato rinnovo della flotta, taglio delle rotte, integrazione di non tutte le attività del gruppo... Ma voi vedete ancora cose positive? Cioè, per carità, da vent'anni AZ va male e nessuno si è mai impegnato a livello politico e gestionale per risollevarla, quindi sto spezzatino e cura dimagrante forse sarà stata inevitabile... Mi chiedo però se con AP non si sarebbe giunti in una situazione migliore, se non altro per il rinnovo della flotta a breve termine (non al 2020 !!!)... Certo che per fare una cura lacrime e sangue ci si poteva riuscire anche senza l'aiuto francese, basta tagliare!

quoto....mi dispiace dirlo, ma tra AF e AP....bhe....AP è il male minore.....
se proprio nn si vuole prendere in considerazione AP, allora è meglio il grounding.....[V]

Citazione: A big obstacle, which one government source described as the “sword of Damocles”, is a claim for damages of more than €1bn filed earlier this year against Alitalia by SEA, the company that manages Milan’s Malpensa airport. The source said Air France-KLM had asked the government to get rid of this claim but this was not possible.
Io non vedo come questa condizione possa essere soddisfatta.

Lo Stato non può legiferare per alterare una questione legale fra due società formalmente private, né può dare manleva ad AF per le eventuali conseguenze, sia perché non ha nemmeno la maggioranza di AZ, sia perché sarebbe un aiuto di Stato.

Può darsi che la SEA abbia davvero trovato il modo di mandare a monte l' operazione. Che poi AZ vada inevitabilmente al tappeto sono piuttosto affari di AdR. Tanto peggio, tanto meglio.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Può darsi che la SEA abbia davvero trovato il modo di mandare a monte l' operazione. Che poi AZ vada inevitabilmente al tappeto sono piuttosto affari di AdR. Tanto peggio, tanto meglio.

In SEA l'han pensata molto bene, è da settembre che la stavano preparando...

Sono dello stesso parere, e non vedo come AF potrebbe chiedere questa cosa? Con che serietà propone di chiudere un contenzioso in cui lo stato non c'entra? Vuole forse cercare un maldestro compromesso politico? Questa clausola sinceramente è poco seria e da disgusto... Assurdo...

Io piuttosto mi chiedo: AF non vorrà sfilarsi perchè sente puzza di difficoltà con i sindacati, forse con il prossimo governo e anche per vie legali con contenziosi SEA ??

E' evidente a tutti che l'offerta di AF non è una di quelle che non si può rifiutare... il primo player mondiale avrebbe potuto, se avesse voluto, fare di meglio.

Io piuttosto mi chiedo: AF non vorrà sfilarsi perchè sente puzza di difficoltà con i sindacati, forse con il prossimo governo e anche per vie legali con contenziosi SEA ??

Infatti, potrebbe essere, come dire, l'altra faccia della medaglia. AF sta mettendo condizioni impreviste e quindi:

a) se le va bene è solo contenta di ciucciarsi una AZ piccola ma con (seppur esigui) guadagni, e soprattutto di ciucciarsi l'intero mercato italiano in transito al CDG

b) se (come sta già succedendo) i vari soggetti in campo si oppongono e negano il loro consenso alla cosa, AF ottiene di non aver lasciato AZ ai competitors (leggasi soprattutto la sua rivale n°1: LH) e ottiene anche di sfilarsi dalla faccenda senza sborsare niente e senza alcuna conseguenza, potendosi così meglio concentrare sulle movimentazioni oltreoceano, alle quali si è già detta interessata (NW+DL). Ovviamente lasciando al grounding AZ ciucciandosi ugualmente una buona parte del mercato italiano (come prima).

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

E' evidente a tutti che l'offerta di AF non è una di quelle che non si può rifiutare... il primo player mondiale avrebbe potuto, se avesse voluto, fare di meglio.

Sinceramente ho sperato fino all'ultimo che AF volesse perlomeno dare una parvenza di rilancio ad AZ... Ma viste le linee guida ufficiose sulla trattativa, devo dire che mi sembra sempre di più un'amputazione di AZ....

L'84% di Sea è in mano al comune di Milano. Il sindaco di Milano è la Moratti. Se Berlusconi vincesse le elezioni, in teoria basterebbe una telefonata per far sì che Sea rinuncia alla causa contro Alitalia, no?

Ora, io non me intendo tanto quanto voi di aviazione e quindi probabilmente sto scrivendo fesserie, però credo che Berlusconi non abbia proprio voglia di vedere addebitato al suo governo il fallimento di AZ. Quindi, secondo me darà le dovute contropartite a Sea (magari in riguardo ai bilaterali e alle infrastrutture) e Sea ritirerà la causa.

Ripeto, non sono un esperto e quindi prendetemi con le pinze :) .

Pero' non vedo dove sia la trovata geniale di SEA. L'estensione Nord del 3/3 e' stata apparecchiata per AZ e Sky.

Una volta che questi hanno rinunciato, era assolutamente logico e consequenziale presentare il conto. Io ancora non ho capito se la cosa fosse addirittura contrattualizzata. Comunque come si fa in questi casi una puo' essere la causa scatenante ma poi si fa la lista completa dei danni, quindi si va anche su altre cose.

E non penso che lo scopo fosse di far fallire l'operazione con AF. Il fatto e' che SEA e MXP effettivamente subiscono un danno, questo e' innegabile.

Citazione:Messaggio inserito da janmnastami

L'84% di Sea è in mano al comune di Milano. Il sindaco di Milano è la Moratti. Se Berlusconi vincesse le elezioni, in teoria basterebbe una telefonata per far sì che Sea rinuncia alla causa contro Alitalia, no?

Ora, io non me intendo tanto quanto voi di aviazione e quindi probabilmente sto scrivendo fesserie, però credo che Berlusconi non abbia proprio voglia di vedere addebitato al suo governo il fallimento di AZ. Quindi, secondo me darà le dovute contropartite a Sea (magari in riguardo ai bilaterali e alle infrastrutture) e Sea ritirerà la causa.

Credo che la citazione per danni serva anche a questo. Se arrivassero finanziamenti per la terza pista, un terzo terminal per il 2020, l'AV, gli open-skies con tutto il mondo, etc, etc credo che potrebbero anche ritirare la citazione. Altrimenti però la vedo dura...

Citazione:Messaggio inserito da janmnastami

Ma secondo te un neo-governo di centrodestra accetterebbe una cura lacrime-sangue senza rilancio, tale come si delinea, anche per l'opinione pubblica? L'unica cosa sarebbe chiudere con AF ed aprire con AP, ma sarebbe decisamente difficile prendere una decisione cosi drastica: in questo caso meglio fare ritirare AF obbligandola a affrontare il contenzioso SEA...

Ma secondo te un neo-governo di centrodestra accetterebbe una cura lacrime-sangue senza rilancio, tale come si delinea, anche per l'opinione pubblica?
Il punto, secondo me, è che il governo che vorrà dovrà accettare per forza quella cura, visto che non vi sono alternative: altrimenti significa prolungare ulteriormente l'agonia di AZ.
Citazione:L'unica cosa sarebbe chiudere con AF ed aprire con AP, ma sarebbe decisamente difficile prendere una decisione cosi drastica
Tu stesso scrivi che chiudere con AF e aprire con AP sarebbe difficile, quindi riconosci che AF al momento è l'unica via percorribile.
Citazione:in questo caso meglio fare ritirare AF obbligandola a affrontare il contenzioso SEA...
Se AF si ritira, AZ rimane sola e, indipendetemente dalla causa con Sea, prima o poi fallisce. Non credo che Berlusconi vedersi accollare la colpa del fallimento di AZ e concedere questo argomento contro di lui ai suoi avversari politici...

AZ fallisce, se salta la vendita, ben prima che il futuro (probabile) governo Berlusconi sia nel pieno dei suoi poteri (non prima dei primi di maggio). E anche se non fosse così, il Berlusca avrebbe gioco facile a scaricare le colpe su Prodi e il suo governo.

Scusate se intervengo con una considerazione meramente economica: Ma voi, tra 0,22€ in azioni e 0,01(che potevano anche aumentare) in soldi cosa scegliete?? Io non so, ma la sicurezza della moneta la preferisco sempre....pochi, maledetti e SUBITO!