I deliri dell'ingegnere: torna SkyOne e il Bari-New York


Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
Volo diretto Bari-New York
«ma solo per ricchi»



BARI - Fuori dalle rotte che contano, con una serie di «coincidenze» saltate sulle lunghe tratte a grazie all’operativo dei voli della nuova Alitalia, la Puglia vuole continuare a volare e si attrezza. Così, a conclusione di una trattativa ampiamente annunciata nei mesi scorsi, Aeroporti di Puglia (Adp) e SkyOne, compagnia area di marca nostrana (gli imprenditori sono di Giovinazzo), hanno alla fine siglato l’accordo che apre una stagione assolutamente nuova. Il nuovo vettore si è impegnato a garantire ai passeggeri in partenza dai nostri scali, collegamenti nazionali e soprattutto intercontinentali. Viaggiare da Bari a New York, senza effettuare scalo in altri aeroporti, costituisce la più ghiotta innovazione in un periodo in cui, come detto, sembrava invece che il destino del Mezzogiorno dei voli dovesse essere ridotto ad una marginalizzazione del trasporto aereo sempre più evid ente. Se l’accordo dovesse produrre in termini concreti tutti i frutti che promette con il reciproco atto d’impegno di Adp e SkyOne, i nuovi aerei con le destinazioni oltre oceano dovrebbero levarsi dai nostri aeroporti già da questa estate. Ma al momento bisogna usare il condizionale perché occorre ancora perfezionare alcuni dettagli per poter materialmente emettere il primo biglietto. Che poi è ciò che conta davvero per i passeggeri.

«Abbiamo formalizzato lo scorso 10 febbraio - conferma l’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola - l’accordo con il quale la società SkyOne ci comunica l’intenzione di operare voli sia a breve che a medio raggio e anche intercontinentali, a partire dall'estate di quest'anno, e in funzione dei servizi che Aeroporti di Puglia si impegna ad offrire». Nel periodo immediatamente antecedente questo accordo si era parlato di problemi per i velivoli impegnati sulle tratte intercontinentali a causa della lunghezza non adeguata dell’aeroporto di Bari.

«La pista - chiarisce a questo porposito Di Paola - costituiva in effetti una delle basi dell'accordo. Noi l’abbiamo ripristinata in maniera che avesse una lunghezza sufficiente e a breve arriveremo a 3000 metri. Quindi il problema è risolto». L’intesa apre lo scenario ad una serie di nuove prospettive. Ma occorre precisare che SkyOne proporrà un’offerta mirata con soli posti di business class. Insomma, si tratta di voli per uomini d’affari o comunque di un target medio alto di viaggiatori anche se, paragonando le tariffe applicate da altri vettori su altre tratte, sempre limitandosi alal business class, Di Paola si sbilancia chiarendo che si tratta di prezzi «non bassi nel senso dell’accessibilità ad un numero il più vasto possibile di passeggeri, ma sicuramente molto interessanti per il segmento di utenti che si intende intercettare».

Ad ogni buon conto, Aeroporti di Puglia sta lavorando per favorire un aumento dei passeggeri attirati dalle opportunità offerte da Bari anche sulle lunghe distanze. «Certo - dice ancora Di Paola - il nostro lavoro consiste non solo nel favorire la partenza di collegamenti nuovi. Intendiamo infatti costruire un progetto che dirotti su Bari un flusso di passeggeri provenienti da altre destinazioni. E questo perché da Bari si parte per New York e perché i servizi offerti dalla struttura aeroportuale sono di eccellenza anche in merito al traffico di carattere intercontinentale».


[http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=228569&IDCategoria=1]
 
Dichiarazioni da campagna elettorale, quindi prevedo Di Paola fuori da AdP.
 
Per rimanere in tema: l' allungamento pista con lavori da terminarsi nel gennaio di quest'anno sono effettivamente conclusi?
 
Perché nessun giornalista chiede a Di Paola:
- se SkyOne, da russo-statunitense che era, è diventata di Giovinazzo, dov'è la richiesta all'Enac per il COA?
- se vuol volare verso gli USA, a che punto è l'autorizzazione del DoT?
- dove sono i contratti o almeno i preaccordi per i leasing sugli aeromobili?
- se eurofly porta circa 30 passeggeri a volo tra BRI e JFK, come si pensa di raccoglierne gli almeno 200 necessari per rendere profittevole il volo?

Senza risposte precise a tutte e 4 le domande è un delirio, che Di Paola ha gioco facile ad alimentare finché nessuno gliele pone.
 
Chissà se sta pensando anche ad un BDS-SFO e ad un FOG-ATL

P.S. ma non è che Di Paola è direttamente coinvolto in Skyone come azionista? Sbaglio o anche lui è di Giovinazzo?
 
divertente questo thread e comunque ricordiamocela a futura memoria..

«Certo - dice ancora Di Paola - il nostro lavoro consiste non solo nel favorire la partenza di collegamenti nuovi. Intendiamo infatti costruire un progetto che dirotti su Bari un flusso di passeggeri provenienti da altre destinazioni. E questo perché da Bari si parte per New York e perché i servizi offerti dalla struttura aeroportuale sono di eccellenza anche in merito al traffico di carattere intercontinentale».

Ragazzi, aspettiamoci qualcos'altro di nuovo, dai che affermazioni come queste contribuiscono al buon umore!
 
«Certo - dice ancora Di Paola - il nostro lavoro consiste non solo nel favorire la partenza di collegamenti nuovi. Intendiamo infatti costruire un progetto che dirotti su Bari un flusso di passeggeri provenienti da altre destinazioni. E questo perché da Bari si parte per New York e perché i servizi offerti dalla struttura aeroportuale sono di eccellenza anche in merito al traffico di carattere intercontinentale».

Una cosa bisogna riconoscergliela però.... ha capito come funziona il modello Hub&Spoke :D.

Ora bisogna fargli vedere bene cosa è un HUB:D
 
Perché nessun giornalista chiede a Di Paola:
- se SkyOne, da russo-statunitense che era, è diventata di Giovinazzo, dov'è la richiesta all'Enac per il COA?
- se vuol volare verso gli USA, a che punto è l'autorizzazione del DoT?
- dove sono i contratti o almeno i preaccordi per i leasing sugli aeromobili?
- se eurofly porta circa 30 passeggeri a volo tra BRI e JFK, come si pensa di raccoglierne gli almeno 200 necessari per rendere profittevole il volo?

Senza risposte precise a tutte e 4 le domande è un delirio, che Di Paola ha gioco facile ad alimentare finché nessuno gliele pone.


Naturalmente non posso che quotare le domande fatte da te ed augurarmi che non solo qualcuno le riesca a porre a Di Paola ma che non si accontenti delle risposte fuori tema che da. Ovviamente c'è da chiedersi se chi fa e chi riceve le domande sanno di cosa hai parlato.

Il fatto che Di Paola debba guardare con favore le iniziative imprenditoriali locali non vuol dire che deve utilizzare la stampa per fare qusti annunci di cose irrealizzabili. Lui le supporta ma in silenzio, il giorno in cui sono pronti per partire, tutto alla mano, allora forse è il caso di dire qualcosa. In questo caso è da mesi che continua a diffondere queste idiozie, prima erano americani ora di giovinazzo, prima con 777-300 ER ora non si sa con quale aereo.......
 
Ultima modifica:
per sfizio ho mandato una mail a questa fantomatica compagnia, questo il testo:
Buonasera, sono un appassionato di aviazione civile, vorrei sapere quali
sono le previsioni di partenza della compagnia e quali aerei prevedete
di utilizzare per lo start up.
grazie per la risposta che mi invierete.


e questa la risposta:

Gent. Sig. xxxxx,

a breve potrà trovare tutte le informazioni relative alla nostra compagnia
aerea sul nuovo sito web e su tutta la stampa nazionale.

Nel ringraziarla per il suo interessamento, la saluto.

SKYONE ITALY AIRLINES, LTD

secondo voi sarà vero?:D:gun:

una domanda: cosa significa questo?
[FONT=helvetica,verdana, arial]All SkyOne Italy Airlines flights are operated under Part 121 FAA certificate.[/FONT]
 
Gent. Sig. xxxxx,

a breve potrà trovare tutte le informazioni relative alla nostra compagnia
aerea sul nuovo sito web e su tutta la stampa nazionale.

Nel ringraziarla per il suo interessamento, la saluto.

SKYONE ITALY AIRLINES, LTD

Grande Peppi :)

Aspetto con ansia un aggiornamento del loro sito.

Ah beata ingenuità!:D
 
Ma si sa dove faranno l'allestimento interno dei 777 o 767?
Quanti posti all business si possono ricavare da queste macchine?
Grazie a chi vorrà rispondere....
 
Ma si sa dove faranno l'allestimento interno dei 777 o 767?

A Giovinazzo ovviamente :D. Stanno costruendo un hangar apposito presso lo SkyOne Center. Stanno facendo arrivare anche i bagni in marmo di Carrara con Jacuzzi e i pomelli d'oro incastonati di zaffiri e rubini.

Facciamo le cose per bene noi.
 
Però ragazzi il fatto che esista effettivamente uno staff che risponde alle email di richiesta di informazioni dovrebbe lasciar intendete che ( purtroppo ) non si tratta di una bufala...
 
Però ragazzi il fatto che esista effettivamente uno staff che risponde alle email di richiesta di informazioni dovrebbe lasciar intendete che ( purtroppo ) non si tratta di una bufala...

Certo. Per me possono pure partire. Sarà davvero divertente vedere quanto (poco) dureranno.

Forse non si rendono conto che gestire un volo intercontinentale non è la stessa cosa di affittare un pullman per andare a San Giovanni Rotondo.

Per il resto. Possono pure far arrivare i 380. Rimarranno sempre e soltanto dei ....


... POVERI ILLUSI ;)