I-DEIG. Novita'?

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

I-DEIG è andato oggi a JFK, con un'oretta di ritardo, e al briefing c'è stato un po' di trambusto, con delegati sindacali che, dopo aver appreso la notizia, occupavano la sala riunioni, chiedendo il cambio dell'a/m, e rimuovendo il blocco all'ingresso del briefing dopo l'intervento - pacifico - della polizia che chiedeva documenti a tutti. La notizia ripresa anche dalla stampa, una per tutte (a caso)

ALITALIA: SINDACATI, ASSISTENTI VOLO OCCUPANO SEDE FIUMICINO
(ANSA) - ROMA, 5 dic - "Le rappresentanze di organizzazioni sindacali e associazioni professionali degli assistenti di volo Alitalia hanno occupato in modo simbolico gli uffici aziendali nella sede di Fiumicino". Lo comunica una nota di Filt-Cgil, Fit-Cisl comparto volo, Tgl Trasporto Aereo, Avia e Sult. "Tale gesto - spiega la nota - vuole porre l'attenzione sull'arroganza dell'attuale management che sta continuando a calpestare le norme contrattuali della categoria, portando avanti nonostante tutto, decisioni unilaterali ed esasperando il clima tra i lavoratori" "Questa occupazione simbolica - spiegano le organizzazioni sindacali - è solo il primo atto di una mobilitazione crescente che porterà, attraverso altre iniziative e le assemblee indette per il 6 ed il 7 dicembre rispettivamente presso Roma e Milano Malpensa, allo sciopero del 15 dicembre".(ANSA).

Vedremo cosa sarà domani.....

Sono completamente d'accordo con voi. Ma non capisco una cosa. Come mai il 764 senza crew rest su EWR 'andava bene' e su JFK no...?

perchè era stato deciso a palazzo Chigi di non continuare da parte di Alitalia con le azioni unilaterali... comprese le riconfigurazioni non concordate, che non significa che non si devono fare, ma solo che devono essere negoziate, risultando la riconfigurazione una perdita per gli aa/vv.
EDIT
ecco il documento
accordo1.jpg

accordo2.jpg

accordo3.jpg

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

perchè era stato deciso a palazzo Chigi di non continuare da parte di Alitalia con le azioni unilaterali... comprese le riconfigurazioni non concordate, che non significa che non si devono fare, ma solo che devono essere negoziate, risultando la riconfigurazione una perdita per gli aa/vv.

Capisco. Comunque ora che e' partito anche EI-DDW sembra che non ne vogliano proprio sapere di sentire lamentele.
Dopo quante ore avete diritto al crew rest (con il bunk)?

@ italian7
è previsto per accordo del 2000 su tutte le macchine di lungo raggio...

anche stamattina scaramucce.... equipaggio "bloccato" al briefing, I-DEIG è al momento fermo, solito capannello al briefing di sindacalisti, polizia e adesso anche dell'azienda... aspettiamo sviluppi....

Scusate ma... mi viene da ridere. Il solito teatrino all' (Al)italiana in salsa sindacale.
Si sapeva BENISSIMO che IDEIG era andato a GSO a riconfigurarsi, così come EIDDW, e se ne accorgono ora??? MA DAI....

Ricordo che il crew rest è stato installato su tutti i 767 Alitalia "standard" (quindi I-DEIB/C/D/F/G/L, EI-CRL/M/O) da maggio 2001 in poi.

Anche in quel caso fu EI-CRM ad iniziare, che partì a fine maggio 2001 per rientrare un mese dopo. La configurazione prevedeva 30 posti in Magnifica e 175 in Economy. Vennero installati due crew rests, uno anteriormente per la condotta che conteneva 2 cuccette e l'altro per il personale di cabina che ne conteneva 4.

Ciauz!

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Scusate ma... mi viene da ridere. Il solito teatrino all' (Al)italiana in salsa sindacale.
Si sapeva BENISSIMO che IDEIG era andato a GSO a riconfigurarsi, così come EIDDW, e se ne accorgono ora??? MA DAI....

[:304][:304][:304][:304]
Quoto al 100%!
Agli AAVV AZ va tutta la mia simpatia e solidarietà...però un accordo del 2000 (6 anni fa!!!!!!) con le mutate condizioni del mercato, con l'11/9/2001, con l'avvento delle low cost e sopratutto con le condizioni disastrate della compagnia forse varrebbe la pena di essere rivisto: SUBITO!

Però è un mio parere da "ignorante" in materia...mi piacerebbe sapere sulle altre compagnie come funziona.
LH, AF, KM, BA come si comportano su questo tema?

Mi sa che loro non hanno le stesse esigenze che ha AZ per i 767... cioè portare più pax possibili perchè non si hanno sufficenti finanze per l'acquisto di nuovi aerei.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Mi sa che loro non hanno le stesse esigenze che ha AZ per i 767... cioè portare più pax possibili perchè non si hanno sufficenti finanze per l'acquisto di nuovi aerei.

Però come ogni azienda hanno interesse a massimizzare i profitti.

A me interessa sapere che trattamenti hanno gli assistenti di volo AF/KM,LH,BA rispetto a quelli AZ.