No, hai semplicemente avuto modo di toccare con mano la realtà dei fatti: la tanto vituperata rumorosità dell'MD-80 è un problema concreto solo nelle ultime 10 file (ed in particolare nelle ultime 5). Le 15 file "centrali" hanno una rumorosità assolutamente nella norma, a livelli Airbus; infine, nelle prime 10 file sembra di essere su un aliante poichè si sente quasi esclusivamente il rumore del vento (cosa che sull'Airbus non è possibile, perchè è molto più tozzo e non ha alcun sedile così lontano dai motori).
Considerato che per motivi di centraggio l'MD-80 viene caricato prima davanti e poi dietro, prima di riempire le ultime 10 file (circa 50 posti) vengono riempite le prime 25 (circa 120 posti). In altre parole: ogni volta che l'aereo vola con load factor inferiore al 70% (cosa che capita molto, molto, molto spesso) le ultime 10 file non sono occupate, o poco ci manca.
Paradossalmente, i passeggeri premium, seduti sistematicamente nelle prime file, stanno molto più comodi sull'MD-80 che sull'Airbus. A questo, per la flotta AZ, si aggiunge l'impareggibile comodità delle poltrone "Sorrento", che sugli Airbus non sono disponibili.
stranamente a me una volta è stata data la spiegazione contraria ad un ceck in, ovvero che cominciano ad assegnare le persone dall'ultima fila in su per questioni di equilibrio e peso, infatti in un Bruxelles Linate, penso di essere stato uno dei primi a fare il ceck in ed ero in fila 24 se non erro, ho chiesto di cambiare ed essere spostato piu avanti proprio per il rumore e mi era stato detto che era impossibile proprio per il motivo scritto sopra..