Sul numero di novembre della rivista "Cockpit" vi è un'intervista al coo di SWISS Rainer Hiltebrand sull'introduzione del nuovo apparecchio di Bombardier. Riassumo il contenuto.
Come cliente di lancio SWISS riceverà il primo esemplare a inizio 2015, poi le consegne avverranno alla cadenza di un velivolo al mese. Si tratta innanzitutto di sostituire l'intera flotta di 20 AVRO100 entro il 2016. I CS100 non sono in leasing ma acquistati, secondo la "filosofia" aziendale. I nuovi aerei consentiranno un risparmio di carburante del 25% rispetto agli attuali "Jumbolini" e, considerato che circa un terzo dei costi d'esercizio di un aereo è causato dal kerosene, il risparmio in termini finanziari è consistente. I CS100 di SWISS avranno due classi con, complessivamente, 125 posti. Quanto ai CS300, Hiltebrand afferma che saranno certamente in flotta ma non è in grado di dire in che numero e da quando: dipenderà dagli sviluppi del mercato. Si tratta, infatti, di sostituire anche i pochi esemplari di A319. Quanto alla sostituzione degli A320 la tendenza di SWISS è piuttosto verso gli A320neo. La formazione dei futuri piloti dei CSeries di SWISS inizierà nell'estate del prossimo anno a Montrèal e, successivamente, quando sarà disponibile un simulatore in Svizzera, a Zurigo. Nessuna decisione per quanto riguarda l'eventualità di coinvolgere anche gli attuali piloti di Airbus.
Come cliente di lancio SWISS riceverà il primo esemplare a inizio 2015, poi le consegne avverranno alla cadenza di un velivolo al mese. Si tratta innanzitutto di sostituire l'intera flotta di 20 AVRO100 entro il 2016. I CS100 non sono in leasing ma acquistati, secondo la "filosofia" aziendale. I nuovi aerei consentiranno un risparmio di carburante del 25% rispetto agli attuali "Jumbolini" e, considerato che circa un terzo dei costi d'esercizio di un aereo è causato dal kerosene, il risparmio in termini finanziari è consistente. I CS100 di SWISS avranno due classi con, complessivamente, 125 posti. Quanto ai CS300, Hiltebrand afferma che saranno certamente in flotta ma non è in grado di dire in che numero e da quando: dipenderà dagli sviluppi del mercato. Si tratta, infatti, di sostituire anche i pochi esemplari di A319. Quanto alla sostituzione degli A320 la tendenza di SWISS è piuttosto verso gli A320neo. La formazione dei futuri piloti dei CSeries di SWISS inizierà nell'estate del prossimo anno a Montrèal e, successivamente, quando sarà disponibile un simulatore in Svizzera, a Zurigo. Nessuna decisione per quanto riguarda l'eventualità di coinvolgere anche gli attuali piloti di Airbus.