I contratti di lavoro Ryanair

Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Una curiosità: nella vostra - totalmente autoreferenziale - scala dei valori, c'è una qualche professione più impegnativa, selettiva, logorante, ecc. ecc della vostra? Dio a parte, intendo.

Posso parlare per me, e penso che di professioni più logoranti ce ne sono tante, più impegnative anche
Quello che succede negli altri ambiti non mi compete, ho un mio metodo di giudizio ed ho un rispetto per determinate categorie
Ognuno deve portare avanti le proprie lotte per migliorare le proprie condizioni, indifferentemente dell'ambito lavorativo

La categoria dei piloti e AA/VV ha delle caratteristiche e particolarità che difficilmente possono accomunarsi a molti altri ambiti

Posso parlare per me, e penso che di professioni più logoranti ce ne sono tante, più impegnative anche
Quello che succede negli altri ambiti non mi compete, ho un mio metodo di giudizio ed ho un rispetto per determinate categorie
Ognuno deve portare avanti le proprie lotte per migliorare le proprie condizioni, indifferentemente dell'ambito lavorativo

La categoria dei piloti e AA/VV ha delle caratteristiche e particolarità che difficilmente possono accomunarsi a molti altri ambiti

Tutti i lavori sono a sè stanti, come direbbe una maestra dell'asilo. Ciononostante, esistono criteri per valutare nel loro complesso le attività professionali (ed è infatti in base a questo che vengono retribuite) senza che sia necessario avere intermediari divini.

Tutti i lavori sono a sè stanti, come direbbe una maestra dell'asilo. Ciononostante, esistono criteri per valutare nel loro complesso le attività professionali (ed è infatti in base a questo che vengono retribuite) senza che sia necessario avere intermediari divini.
Certo, ed alla fine è il mercato stesso che crea condizioni e salari
Se fai l'ingegnere in Italia a 1500€ e pensi di essere mal retribuito o poco rispettato, te ne vai a lavorare in altri paesi dove ti pagano e rispettano di più

PS: se vogliamo continuare a parlare di Ryanair bene, se continui a tirare fuori la questione "piloti ma chi vi credete di essere?!?" farò finta di non leggerti

E quindi o hai le spalle larghe per affrontare la situazione, o fai pippa. Come ovunque. Non è diverso per un pilota.
Non proprio: non parliamo di un gruppo di 2 o 3 specializzati che lavorano per un'azienda e che vanno a contrattare delle condizioni diverse, in questo caso bisogna per forza organizzarsi in gruppi, che negozieranno poi per tutto il "body" come vi piace tanto chiamarlo

se continui a tirare fuori la questione "piloti ma chi vi credete di essere?!?" farò finta di non leggerti

Ci dev'essere un'errore, perchè se scorri i messaggi indietro vedrai che la solita puttanata dell'invidia sociale e del "posso capirmi solo io" è as usual opera vostra.

Non proprio: non parliamo di un gruppo di 2 o 3 specializzati che lavorano per un'azienda e che vanno a contrattare delle condizioni diverse, in questo caso bisogna per forza organizzarsi in gruppi, che negozieranno poi per tutto il "body" come vi piace tanto chiamarlo
Leggi a salti? 'sta minchiata del body l'ha tirata fuori don Tano 7X7.
A prescindere da questo, però, nel mondo reale, i "body" li devi poter quantificare se non vuoi farti trattare come un mentecatto.

E comunque è proprio nel lessico e nella narrativa che si comprende come vi consideriate un po' alla stregua di astronauti. Nessuno ve lo vieta, eh, beninteso, ma non dovete offendervi se poi le aziende e chi vi legge non ve lo riconosce o ride.

Ci dev'essere un'errore, perchè se scorri i messaggi indietro vedrai che la solita puttanata dell'invidia sociale e del "posso capirmi solo io" è as usual opera vostra.
So' giovani der forumme... non hanno ancora capito come funziona :D

Leggi a salti? 'sta minchiata del body l'ha tirata fuori don Tano 7X7.
A prescindere da questo, però, nel mondo reale, i "body" li devi poter quantificare se non vuoi farti trattare come un mentecatto.

E comunque è proprio nel lessico e nella narrativa che si comprende come vi consideriate un po' alla stregua di astronauti. Nessuno ve lo vieta, eh, beninteso, ma non dovete offendervi se poi le aziende e chi vi legge non ve lo riconosce o ride.

No, leggo tutto, infatti voleva essere una battuta ;)
Astronauti magari no, ma mi pare che ci sia solo un'azienda che valuti in modo così scarso i propri piloti

So' giovani der forumme... non hanno ancora capito come funziona :D
non avessero capito solo quello ...

Astronauti magari no, ma mi pare che ci sia solo un'azienda che valuti in modo così scarso i propri piloti
Mah. Ti dirò. Se fossi uno di voi, soprattutto tra i più giovani, meno abbienti e meno paraculati con le conoscenze sindacali, guarderei con maggiore interesse a FR che le possibilità te le concede senza chiedere chi ti presenta.

Ma che problemi hai?
Vai a rileggerti le ultime due pagine di thread, poi formula dei quesiti a cui si possa rispondere, lasciando da parte cospirazioni e illazioni varie
Non farci perdere tempo, grazie
E formuliamoli sti quesiti che ti piacciono tanto. Ma secondo te, quelli della letterina il sindacato lo riescono ad aprire oppure no?

Tienneti, ti ritengo una persona oltre che intelligente dotata di onestà intellettuale.
Converrai con me che di lavori specializzati e di grande responsabilità né esitano altri oltre a quello del pilota.
Per fare un esempio, un medico chirurgo, fa un lavoro più "facile" e meno "importante" rispetto al vostro?
Non credo.
Eppure capita che guadagni meno di un pilota FR, e la bottiglietta d'acqua da portarsi in sala operatoria se la compra.

Fuori di paragone, nessuno dice che un pilota debba guadagnare "poco" o avere condizioni di lavoro deteriori rispetto agli standard, ma va anche capito che i tempi sono quelli che sono per tutti.
Inoltre, nel caso specifico, credo che chi ora si lamenta di Ryanair come la compagnia che tratta peggio i propri comandanti, dovrebbe anche essere corretto e dire che prima, però, gli ha permesso di avere un comando.

Mah. Ti dirò. Se fossi uno di voi, soprattutto tra i più giovani, meno abbienti e meno paraculati con le conoscenze sindacali, guarderei con maggiore interesse a FR che le possibilità te le concede senza chiedere chi ti presenta.
Non ho capito, spiegati meglio

E formuliamoli sti quesiti che ti piacciono tanto. Ma secondo te, quelli della letterina il sindacato lo riescono ad aprire oppure no?
Un EERC è sicuramente un punto di partenza, e formalmente non è un sindacato, già sarebbe un bel passo in avanti rispetto alla situazione odierna

Tienneti, ti ritengo una persona oltre che intelligente dotata di onestà intellettuale.
Converrai con me che di lavori specializzati e di grande responsabilità né esitano altri oltre a quello del pilota.
Per fare un esempio, un medico chirurgo, fa un lavoro più "facile" e meno "importante" rispetto al vostro?
Non credo.
Eppure capita che guadagni meno di un pilota FR, e la bottiglietta d'acqua da portarsi in sala operatoria se la compra.

Fuori di paragone, nessuno dice che un pilota debba guadagnare "poco" o avere condizioni di lavoro deteriori rispetto agli standard, ma va anche capito che i tempi sono quelli che sono per tutti.
Inoltre, nel caso specifico, credo che chi ora si lamenta di Ryanair come la compagnia che tratta peggio i propri comandanti, dovrebbe anche essere corretto e dire che prima, però, gli ha permesso di avere un comando.
Certo, sono d'accordissimo con te, ed infatti ripeto quello che ho scritto qualche pagina fa: secondo te sono i piloti che guadagnano troppo o i medici che guadagnano troppo poco? Secondo me la seconda, e sarei d'accordo con loro se facessero delle rimostranze in tal senso

Non ho capito, spiegati meglio

Cosa c'è di non chiaro? FR offre opportunità se hai le carte da giocarti, la gran parte delle altre, soprattutto in Italia, no.
Questo è trattar male i piloti?

e sarei d'accordo con loro se facessero delle rimostranze in tal senso
Una perenne protesta.
Ogni 3ad è di fatto la stessa cosa. Cambi il nome della compagnia ma la sostanza non cambia. Sfruttamento, oppressione, mutande sporche, senz'acqua....
Una specie di disco rotto.

Un conto è fare delle rimostranze, altro è raccontare di essere vessati.:)

Cosa c'è di non chiaro? FR offre opportunità se hai le carte da giocarti, la gran parte delle altre, soprattutto in Italia, no.
Questo è trattar male i piloti?
Confondi la possibilità con l'opportunità
Una compagnia in salute ed espansione, in Italia o all'estero, può dare la possibilità di assunzione a chiunque ne faccia domanda
Quante compagnie "in salute ed in espansione" ci sono in Italia? Con la risposta dovresti chiarire i tuoi dubbi
E tanto per andare dritti al punto, i sindacati non servono per entrare in compagnie italiane

Una perenne protesta.
Ogni 3ad è di fatto la stessa cosa. Cambi il nome della compagnia ma la sostanza non cambia. Sfruttamento, oppressione, mutande sporche, senz'acqua....
Una specie di disco rotto.
Ricordo solo il thread AZA dove si era discusso un tema del genere, quindi non generalizziamo
Evidentemente se escono determinati temi è perchè si toccano tasti dolenti, si pensa di poter confrontarsi con un platea esterna, ma si sbagliano i temi o i modi
O semplicemente, come si è visto diverse volte, quelle convenzioni che all'interno dell'ambiente vengono considerate normalità, al di fuori sono state sdoganate da tempo, e quindi non si capisce il senso della rivendicazione

Confondi la possibilità con l'opportunità
Una compagnia in salute ed espansione, in Italia o all'estero, può dare la possibilità di assunzione a chiunque ne faccia domanda
Quante compagnie "in salute ed in espansione" ci sono in Italia? Con la risposta dovresti chiarire i tuoi dubbi
E io che ho detto?

E tanto per andare dritti al punto, i sindacati non servono per entrare in compagnie italiane
Facciamo aria un attimo
una-finestra-aperta-immaginaria-sullitalia-e--L-HhLHRW.jpeg

Ricordo solo il thread AZA dove si era discusso un tema del genere, quindi non generalizziamo
Evidentemente se escono determinati temi è perchè si toccano tasti dolenti, si pensa di poter confrontarsi con un platea esterna, ma si sbagliano i temi o i modi
O semplicemente, come si è visto diverse volte, quelle convenzioni che all'interno dell'ambiente vengono considerate normalità, al di fuori sono state sdoganate da tempo, e quindi non si capisce il senso della rivendicazione
I 3ad IG, BV, ecc. te li devi essere persi.

Facciamo aria un attimo
una-finestra-aperta-immaginaria-sullitalia-e--L-HhLHRW.jpeg

Fai tutta l'aria che vuoi, ma continuo a dirtelo. Non so in base a cosa tu possa pensare questo, ma fra tanti modi meschini di iniziare a lavorare per una compagnia, non c'è il sindacato

I 3ad IG, BV, ecc. te li devi essere persi.
Evidentemente si, vi siete divertiti?

Preso da thread AZ:
Intanto si inasprisce lo scontro tra i sindacati e Ryanair. La Fit Cisl ha proclamato uno sciopero di 4 ore per il 27 ottobre prossimo a sostengo dei diritti dei lavoratori della compagnia aerea low cost, mentre la Filt Cgil ha annunciato l’avvio di azioni legali nei confronti del vettore irlandese a sostengo del diritto del sindacato di svolgere la propria attività all’interno della compagnia. Martedì prossimo, Filt, Fit e Uilt, saranno ricevuti al ministero dei Trasporti dove porteranno le loro istanze sul diritto di svolgere attività sindacale tra i dipendenti Ryanair.
Mi hanno fatto tornare il buon umore.
Curioso di capire chi e' che scioperera'.

Mi sono perso qualche puntata e mi ritrovo decine di post interessanti da leggere, con pure qualche new entry!
Ero al simulatore e non ho avuto molto tempo per leggere, ma mi sono messo al passo...
Vi dico come la penso sull'OT di come si vedono i piloti: un astronauta??? Seeee magari, sai che figo, poter dire di essere stati nello spazio, magari anche sulla luna.
Più difficile di fare il chirurgo o l'anestesista? Ma stiamo scherzando??? Neanche ci penso, tanto di cappello: ubi major...
Lo stipendio? Se è decente, mi accontento. Se è gratificante mi fa piacere. Se lo ritengo inadeguato, alzo la testa, mi guardo attorno ed inizio a cercare qualcosa di meglio (auguri OneShot, non è tutt'oro quel che luccica).
Una cosa ho ben chiaro però: faccio un lavoro come altri, di responsabilità come tanti altri, appassionante (altrimenti non ci sarebbe un forum, o molti fora, dedicato tipo AvCiv)...ma non c'è tanto margine di errore, anzi quasi per niente e mi spiego: il medico può sbagliare (malasanità ecc ecc)? Si. Un errore: una lapide! Il pilota può sbagliare? Si, può, è umano come il medico...un errore? Tante tante lapidi. Qual è il margine di errore/buona riuscita dei due? Il medico ha solo l'incognita dell'intervento difficile, deve valutare, spesso sa già quali sono le possibilità di riuscita e avverte il paziente e i familiari. Al pilota è demandato il 1000% di possibilità di riuscita, non può sbagliare, anzi non deve. Ma tant'è: finche va tutto bene, lo sbaglio potrebbe non essere così rilevante; su AvHerald ci sono colonne e colonne di incidenti non dovuti a errore del pilota e quasi sempre la buona riuscita non ne determina nessun fatto di cronaca. Anche l'astronauta può sbagliare: al massimo mette a repentaglio la vita di una manciata di colleghi, corresponsabili con lui, e miliardi di dollari di materiale e tecnologia. Il pilota (i piloti per essere corretti...) avrà sempre sulla coscienza qualcuno, se gli va bene da poterlo raccontare.
Comunque sia, se anche nella peggiore delle situazioni, il risultato sarà positivo (vedi Sully), egli avrà fatto semplicemente il suo lavoro anche se i giornali diranno che è un eroe! Stessa cosa per il medico che riesce nel suo delicato intervento con l'1% di possibiltà di riuscita: i giornali titoleranno "il medico eroe", lui dirà di aver fatto il suo lavoro, il paziente griderà "al miracolo" (come per i paz del UA 1549).
Purtroppo (perchè mi sarebbe piaciuto) non ho mai studiato per diventare medico, quindi mi scuso con i forumisti di tale delicata professione se, nella mia ignoranza, ho citato esempi poco pertinenti. Le volte che mi è capitato di parlare della mia professione coi medici, ho trovato incredibilmente lusinghiero il modo con cui guardavano il mio lavoro...non sapevano loro quanto fosse altrettanto lusinghiero e altamente rispettoso il mio pensiero nei loro confronti.
Fine OT

Per tornare in topic: mi hanno fornito delle tabelle con le pay rise di che verrebbero applicate dal 1/11 per le basi di STN e MAD. Se capisco come postarle, ve le giro.

Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Certo, sono d'accordissimo con te, ed infatti ripeto quello che ho scritto qualche pagina fa: secondo te sono i piloti che guadagnano troppo o i medici che guadagnano troppo poco? Secondo me la seconda, e sarei d'accordo con loro se facessero delle rimostranze in tal senso

Dipende: in rapporto ai medici stranieri direi che guadagnano meno (anche molto meno), in rapporto agli altri dipendenti pubblici non sono messi malissimo con stipendi lordi da 70.000 a 110.000 € all'anno secondo l'incarico e l'anzianità.
Il contratto è scaduto da 8 anni, ma non ci sono state grandi proteste.