I conti di Alitalia

Una domanda da uno studente completamente ignorante riguardo l' economia e la finanza.
Nel bilancio sopra riportato sono state considerate anche le entrate straordinarie dovute alla vendita del Millemiglia e degli slot di LHR, oppure questo bilancio riguarda solo le attività di volo?
Grazie in anticipo!

Una domanda da uno studente completamente ignorante riguardo l' economia e la finanza.
Nel bilancio sopra riportato sono state considerate anche le entrate straordinarie dovute alla vendita del Millemiglia e degli slot di LHR, oppure questo bilancio riguarda solo le attività di volo?
Grazie in anticipo!
Nella PR si parla esplicitamente di ricavi totali, quindi dovrebbero comprendere tutto.

Grazie in anticipo!

Quella riportata non e' nemmeno la tabella riassuntiva di un bilancio. Io interpreto Ricavi quelli risultanti dall'esercizio dell'attivita' (vale a dire trasporto aereo), gli altri dovrebbero essere entrate straordinarie. Se ho ragione non sono conteggiati, ma non e' detto. E' semplicemente una mia opinione

Se e' vero, perche' dividere 'Ricavi' e 'Ricavi da codeshare' ? Comunque siamo nella sfera delle opinioni. Quella non e' nemmeno una tabella riassuntiva di un bilancio
Hanno probabilmente dimenticato un "di cui" tra la voce con i ricavi totali e quelli dovuti a CS.
Ma visto che stiamo parlando di una PR di AZ, tutto è possibile. :D

Nella PR si parla esplicitamente di ricavi totali, quindi dovrebbero comprendere tutto.

Quella riportata non e' nemmeno la tabella riassuntiva di un bilancio. Io interpreto Ricavi quelli risultanti dall'esercizio dell'attivita' (vale a dire trasporto aereo), gli altri dovrebbero essere entrate straordinarie. Se ho ragione non sono conteggiati, ma non e' detto. E' semplicemente una mia opinione

Se e' vero, perche' dividere 'Ricavi' e 'Ricavi da codeshare' ? Comunque siamo nella sfera delle opinioni. Quella non e' nemmeno una tabella riassuntiva di un bilancio

Hanno probabilmente dimenticato un "di cui" tra la voce con i ricavi totali e quelli dovuti a CS.
Ma visto che stiamo parlando di una PR di AZ, tutto è possibile. :D

Grazie mille a entrambi, gentili come sempre!!!
Quindi se sono conteggiati possiamo dire che Az ha fatto un "bilancio" negativo riguardo le attività di volo di 359 milioni? e che se non sono conteggiati il bilancio finale è di -30 milioni?

Grazie mille a entrambi, gentili come sempre!!!
Quindi se sono conteggiati possiamo dire che Az ha fatto un "bilancio" negativo riguardo le attività di volo di 359 milioni? e che se non sono conteggiati il bilancio finale è di -30 milioni?
No, perchè il bilancio comprende tante altre voci che possono influire sul risultato finale. Per averne un'idea puoi guardare quelli relativi a 2013 e 2014 che trovi nel primo post. La PR di AZ nasce soprattutto con l'intento di dimostrare che i conti della compagnia sono in netto miglioramento. Ma in realtà sono le singole voci che portano a quel risultato a darci un quadro chiaro di cosa ha generato profitti e cosa ha generato perdite.
Per cui aspetterei la pubblicazione del bilancio 2015 per fare valutazioni più dettagliate.

Scusate, qualcuno prima diceva che la bolletta del carburante nel 2014 è ammontata a circa 1 miliardo.
E nel 2015?

E ancora: quanto costava in media un barile nel 2014? E nel 2015?

È per capire quanto abbia influito l'abbassamento del prezzo del petrolio sul risultato operativo 2015.

Grazie.

Ultima modifica:
Scusate, qualcuno prima diceva che la bolletta del carburante nel 2014 è ammontata a circa 1 miliardo.
E nel 2015?

È per capire quanto abbia influito l'abbassamento del prezzo del petrolio sul risultato operativo 2015.

Grazie.
Qui trovi i prezzi del greggio negli ultimi 10 anni:
http://www.nasdaq.com/markets/crude-oil.aspx

Per quanto riguarda la bolletta 2015 di AZ, bisogna attendere con pazienza che venga pubblicato il bilancio.

E nel 2015?

Grazie.
Bisogna anche tenere conto delle perdite sui future (politiche di copertura). Senza Note e Relazione il bilancio dice poco