Hudson e Ciampino


A350XWB

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13 Gennaio 2008
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Due velivoli diversi, stesso problema, stessi motori...

http://www.flightglobal.com/article...imilarities-with-hudson-a320-bird-strike.html

Una domanda che esula dalla discussione. I 737 e gli A320 montano gli stessi motori, ma hanno gondole di forma diversa (più schiacciata in basso quella dei 737). Qualche ingegnere motorista sa dirmi se si ha una perdita, in termini di performance, a causa del condotto di quella forma?
 
da non esperto tecnico posso dirti che la diversa gondala cambia il "suono" prodotto dal motore. Se si assiste a un decollo la differenza è evidente, ma anche a bordo è piuttosto percettibile.
 
stesso motore si, ma non si deve dimenticare questa differenza

Roma Ciampino

storni.jpg


Hudson River

274-1214179631ebWc.jpg
 
Si, non bisogna dimenticare neppure quanti erano gli uccelli. Avete visto le foto del Ryan, con le ali piene di sangue?
 
Mi sa che anche i motori erano diversi: il 737 di CIA ha i CFM 56, mentre l'US Air, che dovrebbe essere un aereo ex-America West (il callsign era "Cactus") dovrebbe avere gli IAE V2500.
 
dal sito della faa americana, le specifiche dei volatili per cui i motori dell'a320 erano omologati

Engine Bird Ingestion
The A320 involved in the January 15, 2009 emergency landing in the Hudson River was powered by two CFM56-5B4/P engines, which were certified to meet these requirements:

Flocking Birds — The engine must be able to ingest a flock of birds (five 1.5 lb. birds), not lose more than ¼ of its power and continue to run for five minutes at its takeoff power setting.
Single Bird — The engine must be able to ingest a single large bird (4 lbs.) and be able to shut down safely. When a large bird is ingested, no continued operation is required.