HUB nordamericani

American ha anche Miami e forse il JFK.
United ha IAD
Northwest ha pure phoenix e dtw
DL ha cincinnati

Saluti da Cancun. A fine agosto il TR con Air Europe!!![8D]

Ciao!

Anche se ne dimentico sempre qualcuno:

AA - DFW, ORD, MIA
UA - ORD, IAD, DEN
DL - ATL, CVG, SLC
CO - IAH, EWR, CLE
NW - MSP, DTW, ???
US - PHI, PIT

Discorso a parte merita JFK per DL. Fino a pochi mesi fa, nonostante i molti voli intercontinantali non c'era una vera e propria organizzazione per ondate, tanto che la stessa DL lo definiva un mini-hub o focus city. In questi mesi DL ha aperto e sta per aprire molte rotte feeder da JFK verso destinazioni della costa orientale con l'intenzione di renderlo un hub vero e proprio.

AA: Dallas(DFW), Chicago(ORD), Miami e New York(JFK)
UA: Washington(IAD), Chicago(ORD), Denver e San Francisco
DL: Atlanta, Cincinnati, Salt Lake City e New York(JFK)
CO: Newark, Houston e Cleveland
NW: Detroit(DTW) e Minneapolis(MSP) (poi AMS e NRT fuori dal continente, ma vabbe)
US: Philadelphia, Charlotte e Pittsburgh(anche se in quest'ultimo ha lasciato quasi solo l'operativo regional, infatti è un hub regional della compagnia, in grosso è tutto a PHL e poi Charlotte)

L'unico ibrido rimane LAX che non mi pare sia ufficialmente o palesemente hub di qualche compagnia, ci operano tutte e alcune di esse come AA ed UA effettuano voli a lungo raggio dallo scalo californiano ma non si può definire l'aeroporto come perno delle due compagnie... E' un po' la situazione di quando JFK, defunte TWA, Pan AM ed altro ancora operava dalle sue piste alcune tratte internazionali da parte di AA, UA e DL senza però essere definito hub delle stesse... se ho fatto qualche errore ditemelo:D... ciao ciao

Da Denver UA ad esempio ha ben 455 partenze giornaliere (910 voli!!) e nessun intercontinentale. Eccetto qualche volo per Canada, Messico e Caraibi, tutti i collegamenti sono nazionali.