Hotel e aeroporti in Italia

Credo che dipenda anche che in Italia è probabile non siano stati concessi gli spazi nelle vicinanze dei terminal, spesso a causa di servitù militari.

A MXP qualche tempo fa fecero l'appalto per chi dovesse costruire il primo hotel adiacente all'aerostzione... Tra numerose catene alberghiere come Hilton, Marriot, Hyatt, mi pare anche ci fosse il gruppo Accor e Sheraton, quest'ultima vinse... Ti parlo di settembre-ttobre 2005, non so ora le cosa come si sono sviluppate, visto che come al solito alcuni intoppi impediscono lo svolgersi naturale dei lavori.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Credo che dipenda anche che in Italia è probabile non siano stati concessi gli spazi nelle vicinanze dei terminal, spesso a causa di servitù militari.
Si può essere vero,ma per gli aeroporti militari aperti al traffico commerciale,ma nel caso di Milano sia LIN che MXP,almeno fino ad ora non hanno visto l'apertura di nessun hotel,eppure sono anni che in altri apt esistono.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Si può essere vero,ma per gli aeroporti militari aperti al traffico commerciale,ma nel caso di Milano sia LIN che MXP,almeno fino ad ora non hanno visto l'apertura di nessun hotel,eppure sono anni che in altri apt esistono.

ma anche vicino a questi aeroporti ci sono servitù di vario genere.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

A MXP qualche tempo fa fecero l'appalto per chi dovesse costruire il primo hotel adiacente all'aerostzione... Tra numerose catene alberghiere come Hilton, Marriot, Hyatt, mi pare anche ci fosse il gruppo Accor e Sheraton, quest'ultima vinse...

Quindi a MXP aprira uno Sheraton?Nei pressi del terminal?

ma anche vicino a questi aeroporti ci sono servitù di vario genere.

Quindi come sempre "un problema solo italiano":(

A FCO è in costruzione anche uno Scandic Hotel, sempre della famiglia Hilton.

Date le bellezze dei centri storici italiani, l'appeal di dormire all'aeroporto è limitato, tra l'altro quasi tutti sono abbastanza vicini alle città ...
... e poi gli hotel servono solo negli "hub" dove ci sono pax in transito.

Quindi l'anomalia, se dobbiamo essere sinceri, è Genova !!! :D:D:D

Hotel 5 stelle a Malpensa: probabile vittoria di Sheraton nella gara per la realizzazione

Potrebbe essere la cordata Dek-Sheraton a costruire l'albergo a 5 stelle da oltre 400 camere di fronte a Malpensa. La cordata dovrebbe vedersi assegnata la gara da parte della Sea, superando altri 8 concorrenti del calibro di Marriott, Hilton e Accor. La realizzazione sarà affidata in regime di concessione del diritto di superficie: in sostanza, Sheraton avrà in mano la gestione per 35 anni, poi l'hotel diventerà di proprietà Sea. Si attende comunque la comunicazione formale della vittoria

TTG ITALIA del 23/11/05 delle 16:40

A dir il vero spesso si hanno Hotels nelle vicinanze degli aeroporti, ad esempio a LIN a due passi c'e' l'Air Hotel (ci si puo' andare a piedi) o il Novotel dall'altra parte della tangenziale Est con servizio bus shattle apposito (molti equipaggi AZ vanno li).

Il fatto che i ns. aeroporti sono cosi piccoli e vicini alle citta' ha portato al disimpegno dele catene da creare Hotels dedicati, Fiumicino fu il primo scalo lontano dalla citta' e praticamente al mare e date le dimensioni dello scalo porto' all'interesse ed alla convenienza di un Hotel nel sedime dello scalo.

L'altro scalo italiano distante e' Malpensa e gia sin prima dell'apertura del T1 vari hotels nella zona funzionavano da supporto allo scalo (Gallarate compresa), ad oggi davanti al T1 vi e' l'ottimo ed accurato hotel "Villa Malpensa" con all'ingresso una parte della vecchia tettoia metallica della Staz. Centrale di Milano cosi come tra il T1 ed il T2 il First Hotel o ad Oliggio il Ramada Ticinum cosruito appposta in virtu dello scalo.

Attualmente si sta' preparando il cantiere che ospitera davanti al T1 e stazione ferroviaria due nuove palazzine di uffici, una piastra commerciale ed un Hotel a 5 stelle.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ma hanno già iniziato con i lavori o come al solito è uno dei 1000 progetti?

Hanno iniziato 3 mesi fa con i lavori di bonifica di tutta l'area, praticamente il pratone davanti alla stazione ferroviaria.

Fatto curioso che la bonifica e' fatta con tanto di sminamento (Achtung minen!:D) e pensare che parecchie volte ho visto dei pax godersi il sole sul praticello....esplosivo!

"Malpensa, di tutto... di piu'!" :D

Perchè,secondo voi,nei nostri aeroporti,le grandi catene alberghiere non aprono hotel?Escludendo,credo solo,GOA(Sheraton) e FCO(Hilton).Visto che in molti aeroporti stranieri sono presenti anche in aeroporti di non eccessive dimensioni.

OT:inoltre quali sono secondo voi le migliori catene alberghiere al mondo,tipo Hilton,Marriot,Movenpick,sheraton,Hyatt etc..

Anche a BGY ne stanno costruendo uno... Se non sbaglio dovrebbe appartenere a NH Hotel ;)

Bologna ha lo Sheraton, non è nel sedime aeroportuale ma è attaccato all'aeroporto, con la navetta ci vogliono meno di 5 minuti.

Errore: il Motel Charlie è piuttosto fuori mano.
Molto più comodi il motel Luna e il Miami, che ha le camere con il soffitto blu e le lucine a far da stelle, come il 787 [dunque post non OT]