Hostess AZ spara scivolo per errore. FOTO

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
0
44
Adirittura licenziamento?!?! Cosa nn ha fatto? Disarmato lo scivolo prima di aprire la porta giusto?
Per rimetterlo in volo che devono fare? SI toglie del tutto lo scivolo e si deve rimontarne uno nuovo o come funziona?

volete sapere la cosa buffa ???? mi è stato detto che i pax in arrivo hanno deciso di scendere dallo scivolo e non dal finger[:304][:304][:304][:304][:308][:308][:308][:308]

non so se avete visto bene la prima foto : si vede l'assistante di volo a fianco lo scivolo,l'ultima volta che è successo una cosa del genere è stato questa estate con un volo continental, stessa procedura armare ed aprire, poi ho saputo dallo scalo continental che l'assistente di volo è stata licenziata

Citazione:Messaggio inserito da ivan

Ottima idea per le low-cost, cosi' risparmiano sui soldi della scaletta.:D
speriamo di non dover mai vedere passeggeri usare queste "scalette", molto più costose delle omologhe routinarie.

Non so, ma mi sembra un tantino eccessivo parlare di un licenziamento, a meno che non sia stata una manovra deliberata.
Se un av dovesse essere licenziato per uno scivolo sparato, saremmo molti in meno, considerando il numero di scivoli sparati erroneamente.
Certo che il costo è ingente, soprattutto se l'aereo è rimasto a terra.

PS sul lato prettamente tecnico, interessante notare le luci dello scivolo, quelle che illuminano la "landing zone", e la zona di frenata finale, molto "abrasiva".

allora in questo caso si è deciso di cancellare 70 pax in partenza , ma visto che il volo aveva 63 pax prenotati .... li abbiamo lasciati tutti a terra.... sto scherzando, una porta fuori uso significa il declassamento della versione totale dei posti a sedere : 400 posti a sedere su un 747 ..... togli 60 70 pax ed il volo puo' tranquillamente partire

io personalmente mi auguro che non gli succeda niente; arrivare ad una sanzione disciplinare credo che sia inevitabile , non al licenziamento.
é normale che lavorando può succedere di sbagliare

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Citazione:Messaggio inserito da ivan

Ottima idea per le low-cost, cosi' risparmiano sui soldi della scaletta.:D

Non so, ma mi sembra un tantino ecccessivo parlare di un licenziamento, a meno che non sia stata una manovra deliberata.
Se un av dovesse essere licenziato per uno scivolo sparato, saremmo molti in meno, considerando il numero di scivoli sparati erroneamente.

quoto aviator...non so, ma non mi auguro un eventuale licenziamento della ragazza, e spero per lei che sia una notizia infondata. capisco che abbia causato danni economici rilevanti e disagi, ma...chi tra noi non ha mai sbagliato, vuoi per distrazione o vuoi per stanchezza? esistono "pene" come sospensioni o rimborso delle spese? basterebbero queste, a mio parere.
spero che la notizia non venga ripresa dalla stampa o esagerata...

Citazione:Messaggio inserito da linate

volete sapere la cosa buffa ???? mi è stato detto che i pax in arrivo hanno deciso di scendere dallo scivolo e non dal finger[:304][:304][:304][:304][:308][:308][:308][:308]

mi sa molto di cosa buffa....

Licenziare l'A/V in questione mi sembra una grande stupidaggine, manco avesse incendiato mezzo aereo. Sono cose che capitano, gli A/V sono sempre esseri umani!

scusa Mario , non fraintendermi se ti chiedo un chiarimento su quello che hai scritto : dici che speri non ci sia un accanimento sulla persona che ha sbagliato nel caso la notizia vada in mani sbagliate, vedi la stampa.

Alitalia fan infatti l'ho detto e lo ripeto spero che non succeda niente. sapete dirmi se esiste un centro ricambi: lo so stiamo parlando di aerei , nel caso Alitalia avesse bisogno di uno scivolo urgentemente , ed nei vari magazzini non è presente , sapete dirmi da dove potrebbe arrivare il PEZZO DI RICAMBIO ??

Alitalia fan infatti l'ho detto e lo ripeto spero che non succeda niente. sapete dirmi se esiste un centro ricambi: lo so stiamo parlando di aerei , nel caso Alitalia avesse bisogno di uno scivolo urgentemente , ed nei vari magazzini non è presente , sapete dirmi da dove potrebbe arrivare il PEZZO DI RICAMBIO ??
Amburgo o Malta penso!

spesso e volentieri quando la de montis sale o/b e non trova un tecnico az o/b chiede alla prima persona che capita : mi apri la porta please??? questo perchè ? per lavarsi le mani in caso di scoppio,si lavano le mani.

spesso e volentieri quando la de montis sale o/b e non trova un tecnico az o/b chiede alla prima persona che capita : mi apri la porta please??? questo perchè ? per lavarsi le mani in caso di scoppio,si lavano le mani.

a bordo non credo ci siano "prime persone che capitano", chi c'è ci sta per un motivo, e questa è la regola.
Il catering non è abilitato (per quello che mi hanno detto) ad operare sulle porte; c'è da dire che le porte dovrebbero essere lasciate disarmate, esiste una procedura apposta per questo.
Ovvio che "la catena degli eventi" è sempre in agguato, una distrazione, stanchezza, procedura applicata in parte.
La porta è la 1R, e mi sembra che l'aeroplano sia un A319, e da quelo che sono le posizioni, lì davanti c'è il SCCM da solo....

Beh, ogni tanto bisogna pur provare il funzionamento di questi scivoli!!! [:304]

Scherzi a parte, io sono del parere che un eventuale licenziamento, in una situazione simile, non costituisca, semplicemente, una misura eccessiva ma rappresenti, addirittura, un atto illegittimo.

Tuttalpiù,si potrebbe incolpare la dipendente di negligenza nell'esecuzione dei compiti assegnati...qualora si accertasse che l'A/V ha agito, appunto, con negligenza, le si potrà certamente irrogare una sanzione disciplinare tra quelle previste dal c.c.n.( ad esempio, un rimprovero scritto o la multa ) la cui entità viene graduata in relazione al grado di colpa ( negligenza ), all'intenzionalità del comportamento, al grado di responsabilità connessa alla posizione di lavoro del dipendente. Nulla di più...

Alla signora va comunque tutta la mia solidarietà :)

Angela