Horizon Q400 rubato a Seattle impatta al suolo

Re: Horizon Q400 rubato e usato per suicidio

Uno lascia le chiavi nel cruscotto 5 mins per ritirare le camicie e ti ciulano l’aereo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sicurezza come mantra, controlli che, nella mia ignoranza, oltre ad essere una pena a volte mi sembrano solo formalità (le scarpe in USA) e poi uno riesce a rubare un aereo di linea. Va bene che c'è sempre da migliorare ma questo, da un punto di vista della vulnerabilità delle procedure di sicurezza, mi sembra pure peggio del 9/11.

Perché non hanno abbattuto l'aereo dopo 1 ora di volo?

Sicurezza come mantra, controlli che, nella mia ignoranza, oltre ad essere una pena a volte mi sembrano solo formalità (le scarpe in USA) e poi uno riesce a rubare un aereo di linea. Va bene che c'è sempre da migliorare ma questo, da un punto di vista della vulnerabilità delle procedure di sicurezza, mi sembra pure peggio del 9/11.
Infatti...

Pare fosse un tecnico della Horizon: se così fosse, aveva tutte le credenziali per accedere e pure le chiavi per accendere il Dash.

Il mezzo non era nuovo, aveva ben più di 20 anni pare

Pare fosse un tecnico della Horizon: se così fosse, aveva tutte le credenziali per accedere e pure le chiavi per accendere il Dash.
Probabilmente andrebbero pensate procedure ridondanti per evitare che qualche pazzo si suicidi (o sia indotto a farlo) sfruttando ruolo e credenziali. Vuoi come in questo caso o mi torna alla mente il caso Germanwings o Malaysia o altri (mi pare un 777 o 767 egiziano).

La mia impressione è che più che suicidio possa trattarsi di bravata finita male. Da quanto ho letto in rete, sembra che prima di schiantatsi avesse già rischiato di colpire un’altra montagna, cercando di districarsi con la strumentazione di bordo.

La mia impressione è che più che suicidio possa trattarsi di bravata finita male. Da quanto ho letto in rete, sembra che prima di schiantatsi avesse già rischiato di colpire un’altra montagna, cercando di districarsi con la strumentazione di bordo.
E per fortuna non ha fatto una strage a terra...

il ceo di alaska ha dichiarato che era un customer service agent non un meccanico,
presumo abbia avuto esperienza di volo perche, un conto e’ prendere i comandi di un aereo in volo, un’altro mettere in moto, predere la taxiway e involarsi.

E' anche il mio pensiero ma al tempo stesso, quanto può essere vicino alla realtà che sia stato invece abbattuto dalla scorta una volta che si fosse trovato sopra una zona disabitata, anche in considerazione delle frasi senza senso pronunciate dal pilota durante il volo?

Comunque dopo un tonneaux a botte ben eseguito recupera l'aereo tirando almeno 4 o 5g senza svenire. Massima stima per le capacità di volo di uno che come ha ammesso all'ATC aveva solo esperienza di simulatori al pc

1) Dal filmanto si vede chiaramente che il tizio aveva eccome esperienza di volo.
2) Dal dialogo con il controllore di volo non si sentono parole di uno che vuole farla finita.
3) Si vedono gli F15 che lo seguono.

Qualche dubbio sull’ipotesi suicidio viene.

Avhearald:

Crash: Horizon DH8D at Ketron Island on Aug 10th 2018, stolen aircraft crashed into forest
By Simon Hradecky, created Saturday, Aug 11th 2018 14:09Z, last updated Saturday, Aug 11th 2018 15:15Z
A Horizon Air de Havilland Dash 8-400, registration N449QX (?) performing an unauthorized flight from Seattle,WA (USA) to an undefined destination, departed Seattle's runway 16C without takeoff clearance with tower trying to query callsign and authorization at 19:35L (Aug 11th 02:35Z). The aircraft was subsequently seen in what appeared to be aerobatics or uncontrolled flight, two F-15 fighter aircraft were dispatched on scene at supersonic speed (and creating sonic booms). The Dash 8 crashed into a forest at Ketron Island,WA (USA), about 22nnm southwest of Seattle Tacoma Airport, about one hour after departing Seattle.

Pierce County,WA Sheriff's Office reported a 29 year old employee of Horizon Air stole the aircraft and performed an unauthorized takeoff. Two F-15 fighter aircraft were dispatched creating sonic booms. The Dash 8 crashed at Ketron Island,WA about one hour after the unauthorized takeoff. The 29 year old was the only person on board and died in the crash. FBI, NTSB and FAA are investigating, the FBI have now taken the lead into the criminal investigation.

Alaska Airlines, parent company of Horizon Air, initially reported the aircraft involved was N449QX but later removed the tail number from all their reports. The chairman confirmed one of their aircraft was involved in the occurrence, the thoughts are with the family of the deceased and their entire Horizon/Alaska Airlines family.

The North American Aerospace Defense Command (NORAD) reported the FAA requested assistance by the Department of Defence (DoD) due to a stolen aircraft a Seatac Airport, two F-15s were dispatched and were working to redirect the Dash out over the Pacific Ocean when it crashed. Neither of the fighter aircraft fired on the Dash 8. The further handling was passed to local rescue and law enforcement.

Alaska Airlines Fleet Update stated: "I can confirm the crashed plane was certainly #N449QX, as all other repainted Q400s are either currently parked at another airport or are in flight. It was the second of two planes delivered to Horizon Air in 2012."

No Mode-S or ADS-B were transmitted from the aircraft (suggesting its transponder was off) at the time of the departure or the subsequent hour until impact.