Hong Kong Airlines apre la Hong Kong-Londra Gatwick "Premium Service" da Marzo 2012

I riempimenti della LCY-JFK non sono esaltanti, ma gli yields ci sono e sono buoni. Chiaro che è un caso, una una tantum che non funzionerebbe altrove. Non a caso, infatti, Openskies si sta evolvendo in qualcosa di diverso, aggiungendo la economy e diventando una specie di tester per nuove tecnologie o nuovi prodotti che, poi, potranno entrare in BA mainline.

Si va ad aggiungere a EOS, MaxiJet e Silverjet. La storia dell'aviazione e' ormai piena di cadaveri all-business... da Londra solo LCY-JFK e' sopravvissuta alla prova del mercato (con rendimenti altalenanti, mi dicono, ma in media sufficienti), ma a differenza di altre trattasi di una rotta con un target molto specifico (il traffico delle banche di Canary Wharf).

Si ma ha differenza delle compagnie che hai nominato tu, Hong Kong Airlines non e' fallita. Aveva tentato l'esperimento del volo business HKG-LGW e non ha funzionato e ora si concetrera' su altro. Mi chiedo se gli slots fossero stati Heathrow, la situazione sarebbe stata differente?

Anche SQ con il suo SIN-EWR e SIN-LAX non-stop sull'A340-500 all-buisness e' ancora in operazione.

Si ma ha differenza delle compagnie che hai nominato tu, Hong Kong Airlines non e' fallita. Aveva tentato l'esperimento del volo business HKG-LGW e non ha funzionato e ora si concetrera' su altro. Mi chiedo se gli slots fossero stati Heathrow, la situazione sarebbe stata differente?

Anche SQ con il suo SIN-EWR e SIN-LAX non-stop sull'A340-500 all-buisness e' ancora in operazione.

Infatti mi riferivo al mercato londinese. La rotta da LHR a HKG mi sembra molto ben servita con frequente multiple giornaliere di BA e Cathay e giornaliere di Virgin e Air New Zealand... QF non andava bene e ha lasciato cadere anche per motivi di costi, sinceramente anche se il volo HK Airlines fosse stato posizionato a LHR la concorrenza la vedo molto spietata

Non so come andrebbe, i frequent fliers sull'HKG-LHR ptp sono animali abitudinari, se volano con Cathay rimangono su Cathay e se volano BA fanno lo stesso. Sarebbe difficile per un'altra compagnia inserirvisi, a meno di non proporre un bel po' di prosecuzioni interessanti, anche se HKG e' svantaggiata geograficamente per la maggior parte della Cina.