Holding PSA-FLR: le ultime dalla stampa pisana!

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
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La cosa triste è che davanti al bene dei cittadini e dei turisti si mettano gli interessi delle società...
 
Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Quante chiacchiere,
sono tutte utopie e tempi lunghi trovare un accordo con le Ferrovie.
Sareo contento se, mettessero un treno che copre la distanza in soli
33 minuti, peccato che serviranno minimo 20 anni per ottenere tutto ciò. E' un problema di investimenti.
Anceh se le FS volessero, servono degli anni, ei tempi non aspettano
ciao
meo3356

Con la buona volontà si fa tutto:

1) con Eurostar attualmente si percorre FI-PI in 44 minuti </u> (completati i lavori di smantellamento p/l nel tratto Pontedera-Pisa si potrà scendere ancora: i lavori sono in corso).

fipilx4.png


Credo che la richiesta del treno debba arrivare da Firenze, a Pisa l'aeroporto è in città;)

2) non si potrà mai rientrare nei costi della navetta ferroviaria FI-PI se il biglietto continua a costare 4,80€ per 80 Km . E'necessario un adeguamento tariffario per i treni AEROPORTO PISA - FIRENZE.

3) Il presidente della SAT è anche il vicesindaco di Pisa, questa doppia personalità potrebbe accorciare il dialogo istituzioni-sat-ferrovie, non credi??
 
3)" Il presidente della SAT è anche il vicesindaco di Pisa, questa doppia personalità potrebbe accorciare il dialogo istituzioni-sat-ferrovie, non credi??"

Non credi che questo non sia giusto quando SAT sara' in borsa.
Se non lo fate in questi mesi, all'ingresso in borsa, un dirigente
pubblico non può essere anche nel privato.

ciao
meo3356
 
33 minuti senza sostanziali modifiche alla linea ferroviaria??? Ma qui siamo alla sagra delle visioni mistiche!

Il perchè non è possibile:
1) Necessità di opere di velocizzazione nel tratto FI Rifredi - FI Cascine (praticamente impossibile perchè si dovrebbe abbattere un condominio per elevare la velocità di percorrenza di una curva, con un guadagno stimabile in 15-30 secondi [:308])

2) Interramento del tratto di linea presso La Rotta (guadagno stimabile in 2-3 minuti, costo di circa 100 mln €)

3) Adeguamento di tutta l'infrastruttura ferroviaria

4) Adeguamento del Sistema Controllo Marcia Treno

5) Acquisto di materiale rotabile atto a superare i 160 km/h (trattandosi di servizi regionali, è praticamente un'assurdità)

Fate voi...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

33 minuti senza sostanziali modifiche alla linea ferroviaria??? Ma qui siamo alla sagra delle visioni mistiche!

Il perchè non è possibile:
1) Necessità di opere di velocizzazione nel tratto FI Rifredi - FI Cascine (praticamente impossibile perchè si dovrebbe abbattere un condominio per elevare la velocità di percorrenza di una curva, con un guadagno stimabile in 15-30 secondi [:308])

2) Interramento del tratto di linea presso La Rotta (guadagno stimabile in 2-3 minuti, costo di circa 100 mln €)

3) Adeguamento di tutta l'infrastruttura ferroviaria

4) Adeguamento del Sistema Controllo Marcia Treno

5) Acquisto di materiale rotabile atto a superare i 160 km/h (trattandosi di servizi regionali, è praticamente un'assurdità)

Fate voi...

I recenti ammoderamenti nella tratta MONTELUPO-FIRENZE CASCINE hanno difatto CANCELLATO la strozzatura dell'ansa dell'Arno. Al momento non tutti i treni sono istradati sul nuovo tracciato che ha difatti escluso la cittadina di Signa dalla linea con le proteste e lamentele degli abitanti.

L'Eurostar percorre Firenze Rifredi/Pisa Centrale in 44 minuti, con il nuovo ingresso a Pisa Centrale e il totale smantellamento dei passaggi a livello tra Pontedera e Pisa si dovrebbe scendere entro l'anno a 35 minuti.

www.rfi.it/files/varie/LA LINEA FIRENZE-EMPOLI.pdf

I nuovi convogli tipo "minuetto" (che ho usato la scorsa settimana per la prima volta per venire a Firenze) viaggiano a 160 Km/h e la Regione Toscana ne ha comprati un discreto numero.
 
Il problema è che non c'è abbastanza traffico, quseto è stato detto più volte, tale da giustificare almeno un treno l'ora diretto da Firenze a PSA, quindi questi sono tutti discorsi senza senso perchè la situazione non cambierà per anni...
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Il problema è che non c'è abbastanza traffico, quseto è stato detto più volte, tale da giustificare almeno un treno l'ora diretto da Firenze a PSA, quindi questi sono tutti discorsi senza senso perchè la situazione non cambierà per anni...

Quoto in parte.

I treni cadenzati ogni ora c'erano quando PSA faceva 1.000.000 di pax, ora che sta andando verso i 3.500.000 sarebbe sicuramente un altro discorso in termini d'uso. Spesso partono anche 3 bus TERRAVISION ad un unico orario ed è il segno tangibile che il traffico c'è.

N.B. Terravision sta incrementando mese dopo mese il servizio PSA-FI.SMN
 
Ho visualizzato il percorso su Trenitalia il percorso FI SMN -Pisa Aeroporto. Ci vogliono da 1 ora e 28 minuti a 1 ora e 35 minuti.
oppure fare a piedi PISA Centrale - Pisa Aeroporto (ca 1 Km)

ciao
meo3356
 
Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Ho visualizzato il percorso su Trenitalia il percorso FI SMN -Pisa Aeroporto. Ci vogliono da 1 ora e 28 minuti a 1 ora e 35 minuti.
oppure fare a piedi PISA Centrale - Pisa Aeroporto (ca 1 Km)

ciao
meo3356

Ai pisani non serve il treno per l'aeroporto (hai detto bene sono 1Km scarso a piedi), la richiesta di convogli diretti deve arrivare da Firenze. Il percorso PISA CENTRALE - PISA AEROPORTO dura 3 minuti, e non credo che sia uno stravolgimento terrestre limitare i treni all'aeroporto anzichè a Pisa Centrale.

Per la cronaca, è previsto nel masterplan di PSA un people mover tra PI.CLE e l'aeroporto.
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Messaggio inserito da DANYFI80

La cosa triste è che davanti al bene dei cittadini e dei turisti si mettano gli interessi delle società...

Gli articoli completi:

www.comune.pisa.it/banca dati/20070130/SIH2085.PDF
www.comune.pisa.it/banca dati/20070130/SIH2086.PDF
www.comune.pisa.it/banca dati/20070130/SIH2086.PDF


chiello ti quoto solo per dire che queste cose da PISA sono sempre state dette e pensate!!!(in questo Forum passa sempre solo un' altra ipotesi)
Ballini,un gran signore(livornese),deve adesso stare quieto perché' da Firenze per lui sta' già' sonando una campana(leggi Sg.ra Giani).

Quindi non con la forza della ragione,ma con meccanismi(ormai conosciuti)

...Firenze,FLR, e tutto quello che la riguarda si riapproprierà'(mio malgrado) a quello che, stupidamente e con arroganza, crede le sia dovuto.

Fortunatamente nel campo aeronautico..per fare questo..impiegherà' per lo meno 20 anni.
 
@ Chiello

La variante Signa-Montelupo la conosco e non rientra nel mio discorso in quanto è già operativa.

Lo smantellamento dei passaggi a livello non mi risulta incida sui tempi di percorrenza, perchè non va a toccare le velocità ammesse nei vari ranghi.

Il nuovo ingresso non inciderà sensibilmente sui tempi di percorrenza perchè saranno elevate solo le velocità di entrata in stazione e saranno drasticamente abbattuti i ritardi (le soste al "muro").

Non vedo quindi come si possa passare dai 44 ai 35 minuti...
 
Addirittura quel punto dove si fermano sempre i trani prima di entrare in stazione a pisa, ha pure una denominazione popolare.. "il muro"!!!!!!! non avete idea di quante volte mi ci sono ritrovato davanti.

Comunque volevo ricordarvi che, come dice claudio, il progetto sarebbe talmente oneroso, che forse sarebbe più conveniente realizzare un nuovo aeroporto a Firenze.
Tra l'altro tutti i discorsi sul miglioramento delle infrastrutture ferroviare tra Firenze e Pisa aeroporto mi sembrano paradossali, visto che a Milano non riescono a collegare, in tempi decenti, MXP; principale aeroporto italiano! Quindi, anche alla luce del fututo decreto governativo sugli investimenti negli scali aeroportuali italiani, pensare di riuscire a metter mano su quel percorso per riusscire a scendere sui 30 minuti di percorrenza e paragonandolo su quanto accade a Malpensa da ormai quasi dieci anni, mi fa ridere.

Oltre tutto se anche riuscissimo (cosa improbabile) ad avere un tempo di percorrenza di 30 minuti, dovremmo avere oltre alla velocità anche delle alte frequenze di partenza delle corse; e questo ha un costo non indifferente. Un buon servizio prevederebbe l'avere almeno una corsa ogni 30-45 minuti e questo è impossibile, sia dal punto di vista dei costi, che dal punto di vista fisico di avere i binari liberi su una delle più importanti direttrici del traffico pendolare toscano.
Putroppo in italia non abbiamo i soldi per pensare così in grande per una città (Firenze) così piccola e comunque, lasciatemi passare il termine, irrilevante, rispetto alle altre problematiche infrastrutturali che il paese deve affrontare.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

@ Chiello

La variante Signa-Montelupo la conosco e non rientra nel mio discorso in quanto è già operativa.

Lo smantellamento dei passaggi a livello non mi risulta incida sui tempi di percorrenza, perchè non va a toccare le velocità ammesse nei vari ranghi.

Il nuovo ingresso non inciderà sensibilmente sui tempi di percorrenza perchè saranno elevate solo le velocità di entrata in stazione e saranno drasticamente abbattuti i ritardi (le soste al "muro").

Non vedo quindi come si possa passare dai 44 ai 35 minuti...

L'ES al momento ci mette 44min nonostante sulla linea ci siano delle riduzioni di velocità dovute alla presenza di cantieri per la costruzione di sottopassaggi. Nello specifico si sta lavorando nelle frazioni di Fornacette, Navacchio, Titignano e Putignano.
Eliminata la presenza dei p/l e dei suddetti cantieri i tempi di percorrenza si ridurranno ulteriolmente.
 
@Chiello
I nostri amici politici e per l'occasione il nostro Assesore regionale ai trasporti ebbe a dire..Finalmente con l'alta velocita' si potra' raggiungere Bologna in 30 min. cio' permettera' ai Fiorentini di raggiungere l'aeroporto di BOLOGNA in breve tempo!ecco quali sono gli sviluppi ferroviari secondo il nostro ass, Conti!;)Capisci noi Fiorentini o Toscani dobbiano andare a volare a BLQ! Ma che ci vada Lui[:307]
 
Anche da Bologna Stazione servono ulteriori 15 minuti di autobus.
Quando parliamo di trasporti, per i ns. assessori sono velocissimi,
in realta' se controlliamo percorsi, coincidenze, ecc. i tempi si
allungano enormemente.
SE un aeroporto (PSA) vede come punto d'arrivo solo i voli low-cost
le distanze sono un accessorio, ma chi deve volare per lavoro, ecc.
anche i minuti sono importanti.
ciao
meo3356
 
Citazione:Messaggio inserito da meo3356
[SE un aeroporto (PSA) vede come punto d'arrivo solo i voli low-cost
le distanze sono un accessorio, ma chi deve volare per lavoro, ecc.
anche i minuti sono importanti.
ciao
meo3356

Degli attuali 4,5 milioni di pax della Toscana,quanti secondo te volano per affari?
vogliamo esagerare 400-500 mila?
Credi che non bastino fra PSA/FLR:
-6 voli per mpx
-9 voli per roma
-11 voli per par
-8 voli per lon
-10 voli per muc
-5 voli per fra
-2 voli per mad
-2 voli per bcn
etc...etc...etc

lo vedete che quello non e' il vero motivo?

Fortunatamente i "fiorentini" intesi come abitanti totali di Firenze,
non stanno tutti a farsi delle cose mentali..
quando devono volare se il volo non c'e' a Firenze vanno a Psa o Bologna...
o se no'..si attaccano al tram:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Degli attuali 4,5 milioni di pax della Toscana,quanti secondo te volano per affari?
vogliamo esagerare 400-500 mila?
Credi che non bastino fra PSA/FLR:
-6 voli per mpx
-9 voli per roma
-11 voli per par
-8 voli per lon
-10 voli per muc
-5 voli per fra
-2 voli per mad
-2 voli per bcn
etc...etc...etc

lo vedete che quello non e' il vero motivo?

Fortunatamente i "fiorentini" intesi come abitanti totali di Firenze,
non stanno tutti a farsi delle cose mentali..
quando devono volare se il volo non c'e' a Firenze vanno a Psa o Bologna...
o se no'..si attaccano al tram:D

E secondo te solo 400-500 mila pax l'anno di business soltanto? Saremmo messi male di nulla.....

I fiorentini, per vostra fortuna, non hanno capito un fico secco di questa situazione perchè sono come li vogliono... Ignoranti e bottegai. Se invece di pendere dalle labbra di gente incompetente, pensassero con la loro testa, forse a Pisa vedresti solo i C130 e la vostra amata compagnia FR....
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Degli attuali 4,5 milioni di pax della Toscana,quanti secondo te volano per affari?
vogliamo esagerare 400-500 mila?
Credi che non bastino fra PSA/FLR:
-6 voli per mpx
-9 voli per roma
-11 voli per par
-8 voli per lon
-10 voli per muc
-5 voli per fra
-2 voli per mad
-2 voli per bcn
etc...etc...etc

lo vedete che quello non e' il vero motivo?

Fortunatamente i "fiorentini" intesi come abitanti totali di Firenze,
non stanno tutti a farsi delle cose mentali..
quando devono volare se il volo non c'e' a Firenze vanno a Psa o Bologna...
o se no'..si attaccano al tram:D

E secondo te solo 400-500 mila pax l'anno di business soltanto? Saremmo messi male di nulla.....

I fiorentini, per vostra fortuna, non hanno capito un fico secco di questa situazione perchè sono come li vogliono... Ignoranti e bottegai. Se invece di pendere dalle labbra di gente incompetente, pensassero con la loro testa, forse a Pisa vedresti solo i C130 e la vostra amata compagnia FR....

Quotato in pieno...specialmente per ''Bottegai''
[:306]
 
@ALEXTOSCO
ammazza come siamo[}:)]!Mi dai ragione che l'assesore Conti e' un po' fissato coi treni?cmq mi piacerebbe conoscerti di persona magari possiamo parlare in maniera piu' obbiettiva!