Holding e vento

Ciao Gianni!
Confermo. Sorvolo holding fix: start timer.
Idealmente dovrei essere abeam dopo 1 minuto. Se passo abeam dopo 70’’ proseguo l’outbound per 50’’, viceversa se passo abeam dopo 50’’.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Caro cpt riccardo,
grazie per la rapidissima risposta. Ora ho tutti gli elementi.
Ciao
Giannipilota2

Caro cpt riccardo,
seguendo le 2 regole che ti hanno dato, ho sviluppato ( 2 orette di lavoro ) il disegno che ti allego.
Come nei casi già visti, i due meccanismi non danno quanto richiesto: ritrovarsi esattamente all’inizio del tratto inbound, stabilizzati ed alla giusta distanza per ottenere un inbound di 60sec.
La mia intenzione non è quella di suggerire il sistema migliore, bensì analizzare i risultati oggettivamente, lasciando al lettore di scegliere quale sistema utilizzare in base alle prestazioni del proprio velivolo e alla precisione desiderata.

Come già fatto nello studio pubblicato:
https://www.sfogliami.it/fl/186296/7td57vth25q617kkf4znr7pz3cef1nx

in questo decimo sistema la holding nera tratteggiata è la rappresentazione del percorso senza vento.
La virata outbound ( blu ) attraversa ABM ( abeam – traverso ) dopo 157° di virata; per un totale di 55,57sec dal FIX.
In base alle regole date dalla Scuola, 60-55,47= 4,53sec
4,53 + 60 = 64,53sec tempo tra ABM e fine tratto outbound.

55,57 + 64,53 = 120,1 sec ( come previsto dalla regola ).

La virata outbound non termina all’ABM, ma prosegue per 14,31sec per raggiungere la TH107,5° che ci consentirà di ottemperare alla regola WCA*2,5.

Per completezza: il tratto rettilineo outbound ( verde ) è di 4934m per un tempo di 50,22sec. Ho aggiunto una parallela ( sempre verde ) rappresentante il tratto rettilineo, per ritrovarsi al traverso dell'inizio tratto inbound, pari a 3552m 36sec.

Effettuata la virata inbound, il velivolo si ritroverà con TH 263°, a destra ad una distanza di 222m dal tratto inbound e distante 1551m dall’inizio del tratto inbound di 60sec.

La virata inbound - con la costruzione - è posizionata per ritrovarsi esattamente all’inizio del tratto inbound.

Questi i risultati!

Se utilizzassimo WCA*3, compenseremmo parte dei 222m, ma quasi nulla dei 1551m.

Grazie ancora per aver contribuito, a beneficio di tutti noi. Ciao
Giannipilota2

cpt riccardo 24 by Gianni Guiducci, su Flickr