Ho scritto al servizio clienti AZ...

Il paragone con le americane non ci azzecca proprio per nulla. Ne' per quanto riguarda l'anticipo del volo, ne' per quanto riguarda il passaggio (gratuito o a pagamento) in business.

Per l'anticipo dell'ora, ormai hanno quasi tutti una fee fissa, intorno ai 50$ (che in alcuni casi non si applica ai soci elite di tier più alto) e hanno tra i pax una componente biz decisamente più alta che non quella europea in generale. Ossia hanno molte più possibilità di rivendere il posto che il pax che parte prima lascia vuoto sul volo originariamente prenotato.
Per l'upgrade gratuito invece, bisogna innanzitutto non confondere il servizio delle nostre o loro J intercontinentali con le loro J domestiche. Sono due mondi completamente diversi.
Certo si viaggia ben più comodi e si riceve anche il servizio di pasto (a pagamento in Y), ma chi viaggia all'interno degli USA ha probabilmente notato la "lotteria" al gate.
In sostanza l'upgrade viene concesso per i posti liberi in J in base a status e classe di prenotazione. Considerando l'alto numero di pax elite che mediamente hanno i carrier americani, è *molto* difficile ricevere un upgrade a meno di non essere livello top-tier e in classe di prenotazione medio-alta. Dagli hub di riferimento poi gli upgrade sono quasi impossibili...da GOLD con DL da ATL o JFK non ho MAI avuto un upgrade...

ciao maclover

Per l'anticipo dell'ora, ormai hanno quasi tutti una fee fissa, intorno ai 50$

Ti riporto due esperienze recenti:

Arrivo a JFK dall'Europa. Per cautelarmi da eventuali ritardi mi ero tenuto molto largo nel prenotare il volo JetBlue per la mia destinazione finale (pagato 45$ per un volo di 90 minuti).
Arrivato in perfetto orario, mi sposto al T6 (il T5 ancora non era aperto) ritiro la carta d'imbarco al self checkin e passo i controlli di sicurezza.
Per puro caso vedo che era in corso l'imbarco per un volo precedente al mio per la stessa destinazione. Mi avvicino al gate e chiedo se potevo anticipare la partenza. Mi invitano ad andare al desk customer service. Espongo la mia esigenza ed in 10 secondi vengo spostato sul nuovo volo.
Senza aver pagato nulla.

Arrivo in USA da un volo internazionale. Ho la prosecuzione domestica con la stessa compagnia. Recuperato e sdoganato il bagaglio mi reco al banco per il drop-off del bagaglio già etichettato per la destinaizone finale.
Al banco l'addetto mi chiede se volevo anticipare la prosecuzione perchè c'era un volo in ritardo per la mia stessa destinazione. Rispondo "certo che si" cambia l'etichetta del mio bagaglio e mi da la nuova carta d'imbarco.
Senza pagare nulla nonostante la tariffa super scontata.

Per me è solo attenzione al cliente...

Arrivo a JFK dall'Europa. Per cautelarmi da eventuali ritardi mi ero tenuto molto largo nel prenotare il volo JetBlue per la mia destinazione finale (pagato 45$ per un volo di 90 minuti).
Arrivato in perfetto orario, mi sposto al T6 (il T5 ancora non era aperto) ritiro la carta d'imbarco al self checkin e passo i controlli di sicurezza.
Per puro caso vedo che era in corso l'imbarco per un volo precedente al mio per la stessa destinazione. Mi avvicino al gate e chiedo se potevo anticipare la partenza. Mi invitano ad andare al desk customer service. Espongo la mia esigenza ed in 10 secondi vengo spostato sul nuovo volo.
Senza aver pagato nulla.

Arrivo in USA da un volo internazionale. Ho la prosecuzione domestica con la stessa compagnia. Recuperato e sdoganato il bagaglio mi reco al banco per il drop-off del bagaglio già etichettato per la destinaizone finale.
Al banco l'addetto mi chiede se volevo anticipare la prosecuzione perchè c'era un volo in ritardo per la mia stessa destinazione. Rispondo "certo che si" cambia l'etichetta del mio bagaglio e mi da la nuova carta d'imbarco.
Senza pagare nulla nonostante la tariffa super scontata.

Per me è solo attenzione al cliente...

un approccio intelligente al problema...la compagnia sceglie il certo (il volo precedente,che evidentemente ha posti liberi ) per l'incerto il (volo successivo)...accontentando il cliente e non perde un centesimo se non il fastidio di dover emettere una nuova carta d'imbarco

I-VALE... in questi casi si dice... ci sei o ci fai? :p
un conto è parlare delle esperienze personali che sono appunto soggettive e dipendono da mille variabili, un conto è parlare della policy che ciascuna compagnia adotta.

Ti riporto un sunto delle regole dei carrier americani sul same day change fee.
Personalmente lo trovo interessante perché in molti casi permette di posticipare (oltre che di anticipare) un volo a cifre ragionevoli e soprattutto pagando la fee si ha il posto confermato anziché stare in stand by (che per poche rimane ancora rimane gratuito).

In ogni caso le regole diverranno sicuramente più stringenti visto che queste fee sono state introdotte da relativamente poco tempo e il pubblico deve ancora "digerirle".
Una volta che sarà considerato normale pagare la same day change fee, è possibile prevedere che spariranno le opzioni gratuite di standby per le poche che ancora lo fanno...

Airtran Fee: $25.

American Fee: $50
Passengers can call Reservations or handle the transaction at the airport ticket counter or Self-Service Check-In machines. If eligible seats are available within 12 hours of departure of alternate flights for your same itinerary, your flight change can be confirmed. Also, American continues to offer the same-day option of standing by for an earlier or later domestic flight for eligible fares at no charge. See rules.

Continental
Fee: $50 ($25 for OnePass Platinum and Gold Elite members)
The same-day flight change option will be available within 24 hours before your original scheduled flight. Inside of this timeframe, you can try to take an alternate flight so long as it departs no more than 12 hours from when you are making the request.

You may take advantage of this same-day change option when traveling on Continental Airlines, ExpressJet Airlines, Inc. dba Continental Express and/or Continental Micronesia. Changes may be confirmed within three hours of your new desired flight at any airport check-in kiosk or with an airport agent. You may also contact Continental Reservations by phone.” See rules.

Delta
Fee: $50
“The same-day confirmed option allows you to change your flight time on the same day of travel for a fee of $50. To use the same-day confirmed option, you must confirm your new flight within 3 hours of the scheduled departure time. If you have a flexible fare (usually a refundable ticket), you may be able to change your itinerary without a fee.

A $75 fee applies to restricted Delta Shuttle fares when changing to a peak flight time.

You can use the same-day confirmed option for travel within the United States, Canada, Puerto Rico, and the U.S. Virgin Islands on Delta and Delta Connection® flights.

No changes between origin, destination, or co-terminals (such as New York’s LaGuardia and JFK airports).” See rules.

JetBlue

Fee: $0-40

"Same Day Flight Change

Cities with Multiple Flights a Day

* You can make your confirmed same day changes via 1-800-JETBLUE or at the airport beginning at midnight (in the time zone of the departing flight) of the same calendar day as your original scheduled flight.
* You must travel on an earlier or later flight the same-day.
* You must travel between the same city pairs.
* A Same-Day Change Fee of $40 per person will be applied for your confirmed seat.

Cities with One Flight a Day
The same-day change program is not available for cities with one flight a day.

Standby Travel

In order to travel standby, you must have already purchased a seat on JetBlue.

Cities with Multiple Flights a Day

* You must contact JetBlue within 24 hours of your original flight.
* You are allowed to travel on the flight prior to your original flight only, regardless of whether it is a non-stop or connecting flight.
* You must travel between the same city pairs (specifically, the origin and final destination BlueCity).
* This option is free of charge.
* If you are booked on the first flight of the day you cannot fly standby on the last flight the day before. However, you may jet standby one flight after your scheduled flight."

Northwest

Fee: $50

Northwest allows WorldPerks / SkyMiles Platinum and Gold Elite customers to standby for earlier flights and will not incur a fee if space becomes available.

“Northwest Airlines today expanded its popular FlyNow option, which permits confirmed flight changes within three hours of scheduled travel for a $50 fee, to now include flights throughout the entire day of departure. Previously, customers wishing to confirm day of departure changes for flights departing outside of the three hour window were assessed a $100 change fee.” See rules.

Southwest

Fee: None, but you may end up paying more than on any other airline

This airline is a whole different animal. While most customers love the fact that if you change your travel dates on a non-refundable fare and decide to travel within a year from the original flight (even on a different route), you’ll be able to do so without a fee, it’s a whole other situation if you want to fly same day on a different flight. Although they don’t state this anywhere on their site (that we can see anyway), if you’re on, say, a $99 one-way fare leaving at 5 PM and you want to leave now on the 2 PM flight, while there’s no “fee” as such, you will have to pay the difference between your $99 fare and whatever the current “walk up” (no advance purchase) fare is on that route, which could be hundreds more. As with other airlines, Southwest sometimes looks the other way, but if the gate agent isn’t in a generous mood that day, prepare to pay.

United

Fee: $75

“You can confirm a seat on an alternate flight on the same day of travel anywhere United flies within the United States and within four hours of the time of your request. If eligible seats are available on an alternate flight, your change will be confirmed and you will be charged a $50.00 fee.

To request a same-day travel change, check-in at an EasyCheck-in kiosk at the airport or at EasyCheck-in Online. You may also contact a customer service representative at the airport check-in counter or call 1-800-United-1 (1-800-864-8331). See rules.

US Airways

Fee: $50 (waived for elite frequent flyers)

“We allow you to 'move up' to any earlier flight on the same day of your originally scheduled departure time at the airport (with the exception of flights to Hawaii and Europe). You can only make day-of-departure changes at the airport (and not by calling Reservations).

If there is an open seat available on any earlier US Airways operated flight that departs on the same day as your originally scheduled departure, you may change to that flight and we will automatically confirm your reservation for $50 for flights within the 48 contiguous United States and $50 for flights to Latin America, the Caribbean, Canada and Alaska. This lower confirmation fee replaces the usual $150 change fee, plus any differences between your old fare and new fare, for non-refundable tickets.

If there is not an open seat on an earlier flight that departs on the same day as your originally scheduled departure, you may stand by for that flight at no charge. Standing by at no charge is not permitted if we can confirm that there is an open seat available for that flight. Seats on completely booked flights may become available if passengers with confirmed reservations don't show up for the flight. Unlike a confirmed reservation, flying standby does not guarantee that you will get on the particular flight that you want and may involve waiting for two or more flights before a seat is available to you." See rules.

La soluzione è semplicissima, esattamente la stessa di chi decide di farsi un upgrading all'ultimo momento.
Si va in biglietteria e si paga la differenza tra la tariffa scontata e quella del volo anticipato che si desidera prendere.
Nessun supervisore troverà mai nulla da obbiettare.
Non sono mai riuscito a capire le persone che comprano un certo tipo di servizio e poi ne richiedono un altro senza voler affrontare l'eventuale esborso, quando dovuto.

.ribaltando il discorso: perche mi passano da eco a biz senza che io debba pagare l' esborso ?

.ribaltando il discorso: perche mi passano da eco a biz senza che io debba pagare l' esborso ?

e ridaje.
Ti passano da Y a C quando c'è overbooking in Y.
L'alternativa sarebbe lasciarti a terra e farti partire con il volo successivo.

La prossima volta che ti capitasse, chiedi di non farti il passaggio di classe, e offriti tra i volontari per restare a terra e prendere il volo successivo

Secondo me qui siamo nel caso di una situazione dove variare quanto concordato conviene a tutti. Non è solo una concessione della compagnia al passeggero (prendere il volo prima), ma anche una concessione del passeggero alla compagnia (permette eventualmente alla compagnia di vendere il posto sul volo originale). Difficilmente il passeggero che chiede l'anticipo è disposto a pagare, in quanto avrà programmato eventuali impegni sugli orari originali. Senza contare la soddisfazione del cliente. Cliente che se un domani, nella stessa situazione si sentirà dire che il volo precedente al suo è completo, non credo si sentirà defraudato di alcun diritto. Non è tanto questione di flessibilità (che al cliente non è indispensabile) ma solo di convenienza reciproca.
Idem per l'upgrade. Se un volo ha la biz mezza vuota e la lista d'attesa in economy, per quale ragione la compagnia non dovrebbe upgradare i FF (o gli Y a tariffa elevata) e venderne i ralativi posti guadagnandoci soldi e soddisfazione dei clienti?
Non credo inoltre che sia calzante il confronto con chi paga tariffe più alte: in quel caso ci si garantiscono la flessibilità pittosto che viaggiare in J. Gli altri possono solo sperarlo.

e ridaje.
Ti passano da Y a C quando c'è overbooking in Y.
L'alternativa sarebbe lasciarti a terra e farti partire con il volo successivo.

Non ci posso credere!!! quando c'e' over in Y....
cioe' se coviene alla compagnia... toh!
arridaje arridaje ..belomusi ha spiegato correttamente

Non ci posso credere!!! quando c'e' over in Y....
cioe' se coviene alla compagnia... toh!
arridaje arridaje ..belomusi ha spiegato correttamente

che fesso che sono che quando ho avuto un op-up da Y a C pensavo di avere avuto un'ottima convenienza a viaggiare in C a prezzi di Y. La prossima volta siccome conviene alla compagnia chiederò di regalarmi anche un biglietto gratis o amenità del genere!

il discorso di belomusi non sta in piedi quando dice
Non è solo una concessione della compagnia al passeggero (prendere il volo prima), ma anche una concessione del passeggero alla compagnia (permette eventualmente alla compagnia di vendere il posto sul volo originale)

cioè io compro un posto sul volo delle 20 perché quello delle 19 costa il doppio. Poi quello delle 19 a quel prezzo non viene venduto e io chiedo quel posto e faccio un favore alla compagnia che potrebbe forse rivendere quello delle 20 (meno appetibile) mentre io comunque viaggio su un volo ad orario più comodo pagando meno del prezzo di mercato quel giorno?

Ripeto: l'approccio migliore ce l'hanno le americane. Vuoi viaggiare prima? 50$ e (se c'è) il posto è tuo.

il discorso di belomusi non sta in piedi quando dice
cioè io compro un posto sul volo delle 20 perché quello delle 19 costa il doppio. Poi quello delle 19 a quel prezzo non viene venduto e io chiedo quel posto e faccio un favore alla compagnia che potrebbe forse rivendere quello delle 20 (meno appetibile) mentre io comunque viaggio su un volo ad orario più comodo pagando meno del prezzo di mercato .
Però negando il cambio, la compagnia "guadagna" solo un posto in meno da vendere e un cliente deluso (a torto o a ragione non importa). Quello che "deve" prendere l'aereo delle 19 stai tranquillo che paga comunque. Paga la certezza e non la speranza. Anche perchè seguendo il tuo ragionamento l'aereo delle 19 è probabile che sia pieno...

Però negando il cambio, la compagnia "guadagna" solo un posto in meno da vendere e un cliente deluso (a torto o a ragione non importa). Quello che "deve" prendere l'aereo delle 19 stai tranquillo che paga comunque. Paga la certezza e non la speranza. Anche perchè seguendo il tuo ragionamento l'aereo delle 19 è probabile che sia pieno...

Concordo.

L'anticipo della prenotazione é una win-win situation, quindi dal punto di vista delle regole matematiche andrebbe effettuata sempre, e costituisce un guadagno per la linea aerea anche se fatta gratuitamente.

Le americane l'hanno capito e per questo lo fanno da sempre. Fino a qualche anno fa, era prassi farlo gratuitamente, poi dal momento che hanno valutato questo servizio come un valore aggiunto per il passeggero, hanno deciso di far pagare un flat fee per aumentare i loro ricavi.

L'unico caso su cui si puó dibattere é nel caso dei voli al mattino. Per esempio se ho 3 voli, uno alle 0600, uno alle 0800 e uno alle 1000, é ovvio che quello delle 0800 costerá di piú di quello delle 1000, e forse anche di quello delle 0600, per cui se io prenoto quello delle 1000, e mi presento in aeroporto alle 0500, potrei otterere di viaggiare sui voli "pregiati" pagando poco.
Ma siamo sempre lí: chi paga le tariffe alte vuole la "certezza" di volare ad una certa ora, non la "speranza".

Il sistema di easyJet a me sembra che funzioni bene: non vale per i voli della mattina, o per quelli di "andata", per cui viene sterilizzata la possibilitá di cui sopra. L'ho fatto un paio di volte con U2 e devo dire che funziona bene: se vado a fare un weekend, e ci sono 2 voli di ritorno la domenica sera, normalmente quello presto é piú caro, per cui io prenoto quello tardi e provo a vedere se riesco ad anticipare su quello presto. La cosa bella di easyJet é che i voli sono in vendita sul sito fino a praticamente quando apre il check in, per cui se viene mostrata disponibilitá sul sito per il volo precedente, ci sono ottime chance che ci siano posti disponibili, ed un veloce controllo di questo tipo elimina il rischio di andare in aeroporto presto per nulla.

Credo che la discussione si possa chiudere qui.

Ci sono due scuole di pensiero anche ra i forummisti e penso che nessuna "prevarrà" sull'altra:

1) quella americana/anglosassone che mette al centro il servizio al cliente e partendo dalla buona fede del cliente cerca di fare di tutto per soddisfarlo anche quando non esplicitamente richiesto perchè sa che la persona che è arrivata in anticipo o che sta chiedendo un anticipo non lo ha fatto intenzionalmente pianificando il tutto a tavolino.

2) quella italica che per evitare che il furbetto di turno tragga vantaggio da un atto di gentilezza preferisce utilizzare la rigidità burocratica. Quella stessa rigidità burocratica che rende il nostro paese e le sue aziende scarsamente competitive e poco customer oriented.

Personalmente preferisco la prima...

Eh no I-VALE
troppo facile e comodo riassumere così...

io ho detto che il metodo americano andrebbe benissimo nel momento in cui si *paga* la fee per avere il servizio e quindi pagando si ha il diritto di averlo.
Tu invece come altri - alla moda italiana che dici di non volere - vorresti il benefit ma senza dover pagare nulla, rimettendo il tutto in mano all'italico aiutino dell'agente di turno che ti fa il favore in quanto non è scritto nelle regole.

O forse ho interpretato male io il tuo pensiero.
Quindi ti faccio la domanda diretta per risolvere ogni dubbio.

Se - nel caso di cui hai scritto al customer care Alitalia - ti avessero offerto di imbarcarti sul volo prima pagando una fee di 50€ a biglietto l'avresti fatto?
Io mi sono fatto l'idea che non lo avresti fatto e quindi valida il mio pensiero che preferiresti una regola non scritta per poterne abusare (in senso buono).
Ma sarò ben lieto di essere smentito.

Per far capire meglio cosa intendo quando dico che se ci sono delle regole vanno scritte, vi giro un divertente link del Telegraph

Questa è fenomenale:

"No-one told us there would be fish in the sea. The children were startled."

:super:

Se - nel caso di cui hai scritto al customer care Alitalia - ti avessero offerto di imbarcarti sul volo prima pagando una fee di 50€ a biglietto l'avresti fatto?
Io mi sono fatto l'idea che non lo avresti fatto e quindi valida il mio pensiero che preferiresti una regola non scritta per poterne abusare (in senso buono).
Ma sarò ben lieto di essere smentito.

Certo di essere più chiaro.

Nel caso in cui avessi veramente bisogno di partire prima sarei ben felice di pagare una fee per partire sul volo precedente. Anche perchè non posso pretendere di ricevere un servizio per il quale non ho pagato.

Nel caso specifico NON l'avrei fatto perchè non ne avevo l'esigenza ed avevo solo chiesto un gesto di gentilezza della compagnia (compagnia che tra l'altro ha bisogno di riconquistarsi la fiducia dei clienti) anche per cautelarmi da eventuali ritardi o cancellazioni del mio volo dato che per adesso CAI non eccelle in precisione di servizio .

Tra l'altro NON ci avrei guadagnato nulla in termini di tempo perchè, viaggiando con una bambina piccola, appena arrivato mi sarei dovuto fermare da qualche parte a mangiare (cosa che ho fatto comodamente a roma guardandomi gli aerei) e sarei arrivato a destinazione finale sempre allo stesso orario. Quindi il partire all'orario previsto non mi ha creato disagi (per fortuna CAI non ha cancellato ne fatto ritardo), così come il partire prima non mi avrebbe provocato vantaggi.

Nelle compagnie, come in tutte le aziende, esistono procedure pubbliche (come quelle da te citate e riportate sui rispettivi siti) e procedure interne. Ed il cambio volo, anche e soprattutto quando non richiesto, per JetBLue e per le altre rientra in quest'ultima categoria.

Sono prefettamente d'accordo con te che le regole devono essere scritte (ma non per forza tutte rese pubbliche) ed il senso della mia lettera era proprio quello. Suggerire ad AZ, che deve riconquistarsi la fiducia con il cliente, di scrivere alcune procedure che mettano al centro di tutto il cliente.

Aggiungerei un punto: l'anticipo per me dovrebbe essere comunque dovuto gratis in caso di transiti, sempre se si sono posti disponibili.
Perché vale già il viceversa: se hai una coincidenza stretta e la perdi ti riproteggono gratis, visto che non è copla tua.

Aggiungerei un punto: l'anticipo per me dovrebbe essere comunque dovuto gratis in caso di transiti, sempre se si sono posti disponibili.
Perché vale già il viceversa: se hai una coincidenza stretta e la perdi ti riproteggono gratis, visto che non è copla tua.

..infatti quando a me LH la nego' presi la loro coincidenza al pelo (il volo successivo arrivo' a FRA con nebbia) e dovettero correre per portare i bagagli...
ad un mio amico BA non lo fece partire prima ma gli dovette pagare vitto e alloggio a londra ( £££) dato che il volo succ fu vancellato x nebbia a BLQ!