Ho prenotato un volo da MXP!

Michele io che per Pasqua dovrò andare a Roma e partirò da GOA.
Da TRN mi sarebbe costato quasi 300 euro in piu(per tutta la famiglia).

Una situazione del genere sta diventando insstenibile! Poi ovvio che i torinesi "emigrano" in altri aeroporti.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Michele io che per Pasqua dovrò andare a Roma e partirò da GOA.
Da TRN mi sarebbe costato quasi 300 euro in piu(per tutta la famiglia).

Una situazione del genere sta diventando insstenibile! Poi ovvio che i torinesi "emigrano" in altri aeroporti.

...se fosse partita la Continuità territoriale da CUF lo avresti preso in considerazione:D? In quel caso le tariffe per i residenti in Piemonte credo sarebbero davvero concorrenziali rispetto a Caselle...

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

...se fosse partita la Continuità territoriale da CUF lo avresti preso in considerazione:D? In quel caso le tariffe per i residenti in Piemonte credo sarebbero davvero concorrenziali rispetto a Caselle...
Su questo non sono così sicuro...perchè guardando la continuità con la sardegna a volte è più cara di alcune tariffe promozionali.
Credo che da bando dovrebbero essere riservati ai nati nella provincia di Cuneo...altrimenti perchè da CUF si e da TRN no se poi sono applicabili a tutti i piemontesi?
Comunque a tutto c'è un limite: ok guardare al portafoglio ma un minimo di etica: da CUF mai!!!!! Anche perchè visto che sono dichiaratamente schierato contro CUF (e non solo qui sul forum) sarebbe un controsenso.

questa è davvero una problematica che affligge ormai moltissimi voli e destinazioni da Torino, Iberia per esempio è sempre carissima.
ma capita a volte che persino LH per connessioni risulti più cara da Torino rispetto a mxp.
non pensavo che sul nazionale ci fosse uno scarto così rilevante...

Comunque a tutto c'è un limite: ok guardare al portafoglio ma un minimo di etica: da CUF mai!!!!!

Non avevo dubbi:D

Cmq le tariffe in continuità della Sardegna sono riservate esplicitamente ai "Residenti in Sardegna", senza distinzione di provincia; pertanto credo che se e quando partirà la CUF-FCO le sue tariffe agevolate saranno disponibili anche per i torinesi ;) A te la continuità Sarda sembra cara perchè noi residenti in Piemonte non abbiamo diritto alle tariffe agevolate (destinate appunto ai Residenti in Sardegna): è un problema già più volte segnalato, la Continuità è positiva per chi risiede nella Regione, per tutti gli altri spesso è una fregatura.

Probabilmente ha contribuito molto il periodo pasquale.
Ho fatto dei TRN-FCO a/r a 130 euro...ma sempre e solo se prenotati con largo anticipo.
Non mi parlare di Iberia...ho in programma un viaggio in Spagna nell'ultimo trimestre dell'anno e mi sa che seguirò l'esempio di Michele e di alcuni colleghi.

Caro Michele, per controbilanciare le tue (condivisibili) scelte, io per il mio prossimo viaggio in Sri Lanka partirò da Torino, via Roma, Doha, Colombo. Da Milano avevo l'Eurofly diretto... Ma non possiamo sbracare tutti! ;)

Ho riassunto quanto discusso in questo post e ho scritto a La Stampa, la lettera è stata pubblicata oggi nella rubrica Specchio dei Tempi. Chissà che a forza di scrivere si riesca a cambiare qualcosa:)

Grazie a Angelo Conti per la rapida pubblicazione;)

[Da La Stampa - Specchio dei Tempi]

"Costa troppo volare da Caselle"

"Prenotando i voli per le vacanze estive ho dovuto constatare l’enorme differenza tra i prezzi applicati dalle compagnie che operano su Caselle e quelle presenti sugli altri scali. Per un Malpensa-Valencia ho pagato 53 euro andata/ritorno, mentre da Caselle l’offerta migliore era di 296 euro (AirOne). La sorpresa peggiore è stata per un Torino-Bari sabato 25/8: il volo AirOne da Caselle costa 246 euro sola andata, mentre da Genova, Milano, Venezia le tariffe partono da 44 euro fino a un massimo di 130. Questa situazione è insostenibile per i viaggiatori piemontesi: perché dobbiamo rassegnarci all’idea di partire sempre da Milano (con tutti i disagi annessi) quando abbiamo uno splendido Aeroporto recentemente tirato a lucido per le Olimpiadi? Perché SAGAT non favorisce l’insediamento a Caselle di una compagnia low cost che possa diversificare l’offerta sui voli nazionali e internazionali? Occorre rompere al più presto l’assurdo monopolio delle compagnie “major”, come peraltro è avvenuto da diversi anni su quasi tutti gli altri scali italiani." Michele Stillavato

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Caro Michele, per controbilanciare le tue (condivisibili) scelte, io per il mio prossimo viaggio in Sri Lanka partirò da Torino, via Roma, Doha, Colombo. Da Milano avevo l'Eurofly diretto... Ma non possiamo sbracare tutti! ;)

Fare magari via FRA con SriLankan? Era troppo caro?

Ho prenotato per Agosto col mio gruppo di amici (siamo in 12) Malpensa-Valencia, andata Vueling e ritorno Clickair, TOT. 53 euro tax comprese. Prezzo imbattibile, frutto di una concorrenza esasperata sulla tratta da Milano a Valencia (abbiamo perso per un soffio l'offerta di Vueling a/r 40 euro tutto compreso). Peccato non avere avuto nessuna opzione neanche lontanamente paragonabile da TRN:(

Io ho beccato l'offerta Vueling per VLC in agosto a 40 a/r tutto compreso ;)
Quanto sarai a VLC? io faccio il week-end del 3-5/8 e poi dal 27/8 al 2/9 ma mi sposto in Costa Blanca...;)

Ottimo articolo!
Complimenti![:304][:304]
Riguardo al costo elevato da TRN per BRI ritengo che le cause siano diverse:
1) viaggi di sabato di Agosto
2) viaggi verso Bari, e come sai Torino è la più grande città del meridione fuori dal meridione ed i pugliesi sono numeosi
3) il volo diretto è uno solo e come vedi ha già tutte le classi scontate esaurite
Y7 B7 M7 H0 Q0 N0 K0 V0 W0 G0 S0 T0 U0 L7 X7
Ma la cosa più interessante di tutto questo è che se facessi il volo con la stessa compagnia via roma invece di 246 ti costerebbe 103!!!!!!

Per lo stesso giorno la situazione da LIN è la seguente:
Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 L7 O7 X7 W7 R7 (AZ)
Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K7 V7 W7 G7 S0 T0 U0 L7 X7 (AP)

Per il sabato precedente invece (il 18)
Da LIN
Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 L7 O7 X7 W7 R7 (AZ)
Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K7 V7 W7 G7 S0 T0 U0 L7 X0 (AP)
Da TRN
Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K0 V7 W7 G7 S0 T0 U0 L7 X7 infatti il prezzo scende a 122

Per il sabato ancora prima (l'11)
da TRN
Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K0 V7 W7 G7 S0 T0 U0 L7 X7 prezzo 122
In un giorno che tutte le classi sono disponibili (14/8) il prezzo scende a 56.

Mi sa che sei stato particolarmente sfigato per quel giorno lì...
Comunque ciò non toglie che l'offerta da TRN sul nazionale è veramente ridicola e costosa!
Speriamo che SAGAT si svegli. Sopratutto visto che nel piano strategico della città c'è scritto che si vuole puntare sul turismo. Come sperano di portare turisti a 246 Euro sola andata!?!?!?!

[Da La Stampa - Specchio dei Tempi]

"Costa troppo volare da Caselle"

"Prenotando i voli per le vacanze estive ho dovuto constatare l’enorme differenza tra i prezzi applicati dalle compagnie che operano su Caselle e quelle presenti sugli altri scali. Per un Malpensa-Valencia ho pagato 53 euro andata/ritorno, mentre da Caselle l’offerta migliore era di 296 euro (AirOne). La sorpresa peggiore è stata per un Torino-Bari sabato 25/8: il volo AirOne da Caselle costa 246 euro sola andata, mentre da Genova, Milano, Venezia le tariffe partono da 44 euro fino a un massimo di 130. Questa situazione è insostenibile per i viaggiatori piemontesi: perché dobbiamo rassegnarci all’idea di partire sempre da Milano (con tutti i disagi annessi) quando abbiamo uno splendido Aeroporto recentemente tirato a lucido per le Olimpiadi? Perché SAGAT non favorisce l’insediamento a Caselle di una compagnia low cost che possa diversificare l’offerta sui voli nazionali e internazionali? Occorre rompere al più presto l’assurdo monopolio delle compagnie “major”, come peraltro è avvenuto da diversi anni su quasi tutti gli altri scali italiani." Michele Stillavato
TRN è un city airport, serve agli spostamenti d' affari e qualche popolare volo interno. Per il resto i prezzi bassi ci sono al supermercato di Malpensa.

Riguardo al costo elevato da TRN per BRI ritengo che le cause siano diverse:
1) viaggi di sabato di Agosto
2) viaggi verso Bari, e come sai Torino è la più grande città del meridione fuori dal meridione ed i pugliesi sono numeosi
3) il volo diretto è uno solo e come vedi ha già tutte le classi scontate esaurite
Y7 B7 M7 H0 Q0 N0 K0 V0 W0 G0 S0 T0 U0 L7 X7
Ma la cosa più interessante di tutto questo è che se facessi il volo con la stessa compagnia via roma invece di 246 ti costerebbe 103!!!!!!

Tutto vero. Quello che però osservo è che se l'unico volo diretto tra le due città risulta praticamente pieno a 5 mesi di distanza vuol dire che l'offerta (almeno nel periodo estivo) è decisamente insufficiente!

Sul fatto del volo con scalo, è un altro handicap che provoca "emorragia" di pax verso MXP. Soprattutto per quanto riguarda i voli etnici/leisure, in cui viaggiano anziani, famiglie con tanti bagali, pacchi, passeggini... il volo con scalo fa "paura", per la possibilità di ritardi, perdita di bagagli o disagi: per questo davanti a una situazione del genere si preferisce spostarsi su MXP e prendere un volo diretto, piuttosto che partire da TRN e transitare per la caotica Fiumicino.

Ciao[:306]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

TRN è un city airport, serve agli spostamenti d' affari e qualche popolare volo interno. Per il resto i prezzi bassi ci sono al supermercato di Malpensa.

E' la fotografia dello stato attuale di TRN, ma voglio augurarmi un cambio di mentalità (in SAGAT e nei torinesi), come già avvenuto in tutti gli scali italiani...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Quanto sarai a VLC? io faccio il week-end del 3-5/8 e poi dal 27/8 al 2/9 ma mi sposto in Costa Blanca...;)

Sarò in Spagna dal 17 al 24;) Atterriamo a VLC e l'idea poi è proseguire verso la Costa del Sol[8D]

Ciao[:306]

Atterriamo a VLC e l'idea poi è proseguire verso la Costa del Sol[8D]

Per il Sud della Spagna era molto meglio volare ad AGP o GRX o SVQ con U2 o FR....

Saro' in Costa del Sol dal 18 al 26/8 volo MXP-AGP con Easyjet

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Per il Sud della Spagna era molto meglio volare ad AGP o GRX o SVQ con U2 o FR....

Certamente sì, ma le tariffe per quegli aeroporti sono salatissime!!