Helvetic Airways espande la flotta con un A319

Non sono un nostalgico e non sono un amante dell' "amarcord" degli aeroplani.
Non amo viaggiare a prezzo di J di Swiss e poi farmi due ore su un F100 dagli interni ingialliti che accelera e rallenta in continuo, lo ritengo anacronistico, nulla di personale contro la compagnia, semplicemente un aereo vecchio che non amo così come non amavo gli 80 di AZ.

Cuoto Umberto. Ho fatto un volo con loro per MXP e sembrava di essere su Jubba Airways, Somala.

Anche il capitano donna era afro-svisserotto giusto per star in tema. Una baracca.

E vero che usano gli aerei per voli etnici in terronia

È vero, hanno un aspetto un po' vintage, ma a me sono parsi ben tenuti e puliti, li si può considerare al pari di md80. La stessa swiss non è messa molto meglio con i pure anzianotti Avro.
Non ho mai capito in base a che criterio Swiss assegni le rotte a Helvetic, ho però notato che è tornato metallo swiss sulla PRG... e la cosa non mi dispiace.. Bello il vintage, ma non troppo spesso

Helvetic ha preso anche qualche premio e gli aerei non si buttano tanto facilmente. L'accordo con SWISS è del 2006 e rinnovato un paio di volte (a lunga scadenza). Agli inizi avevo letto la serie di destinazioni assegnate a Helvetic... destinazioni fisse. Non ho più trovato l'elenco e non so se gli aerei Helvetic vengano ora assegnati "secondo i bisogni".

Cuoto Umberto. Ho fatto un volo con loro per MXP e sembrava di essere su Jubba Airways, Somala.

Anche il capitano donna era afro-svisserotto giusto per star in tema. Una baracca.

E vero che usano gli aerei per voli etnici in terronia

Allora, caro amico, sarai anche simpatico ma... 1° aggiusta la grammatica, 2° modera i termini, che non proprio adeguati, 3° segnala, semmai, le tue osservazioni alla direzione della compagnia. Magari ti rispondono. Già che ci sono: Buon anno a tutti!!!

Allora, caro amico, sarai anche simpatico ma... 1° aggiusta la grammatica, 2° modera i termini, che non proprio adeguati, 3° segnala, semmai, le tue osservazioni alla direzione della compagnia. Magari ti rispondono. Già che ci sono: Buon anno a tutti!!!

Perché dovrebbe moderare i termini? Non ci vedo nessun problema e' assolutamente chiaro il tono goliardico, perché dovrebbe segnalarlo alla compagnia e non scrivere qua il suo pensiero visto che siamo un forum aeronautico di una associazione che si chiama "Aviazione Civile" di cui lui è anche socio ( uno dei più grandi peraltro?).

Auguri anche a te!

Aggiungo anche che è presidente di un corposo circolo di svizzeri canadesi, ha passaporto svizzero e pure moglie svizzera :)

Io ho viaggiato quest'anno almeno 30 volte sugli F100 loro da OTP ... L'unica cosa "degna di nota" sono gli interni Vintage...ancora quelli originali... Davvero anacronistici, non ti dico i commenti dei cittadini svizzeri con biglietto Swiss quando salgono a bordo..
Per non parlare del fatto che per motivi tecnici queti mezzi accelerano e decelerano in continuo... Come stare in battello a Venezia ;)

Quoto gli interni vintage, ma c'è da dire che il pitch è veramente eccelso, almeno nelle ultime file (dove però sei a rischio perdita dell'udito).

Quoto gli interni vintage, ma c'è da dire che il pitch è veramente eccelso, almeno nelle ultime file (dove però sei a rischio perdita dell'udito).
Mi è capitato spesso il F100 Helvetic, ma per lo più sulla MXP-ZRH; lo preferisco nettamente all'Avro sotto tutti i punti di vista.
Non mi sono mai (o forse quasi) seduto nelle ultime file, ma il pitch è ottimo anche davanti.

Caro mo-mo. Non ci si risponde cosi ad un conlazionale. Cuoto e un nuovo modo Tommasiano di parlare. Poi tra noi gente del sud come mi e ti, emigrati in svissera dobbiamo stare piu uniti. Non pensi? Adesso srivo alla compagnia ma go paura che la lettera non arriva prima del nuovo anno e la Helvetic mi fa Hello.

Auguri a tutti,volevo spendere qualche parola a favore del fokker 100'avendo all attivo circa7000 ore su quel velivolo,intanto anche se vecchiotto nel segmento dei cento posti ancora si difende benissimo,possiede una strumentazione all avanguardia 3irs autoland cat3b per bassa visibilità ,poi quelli motorizzati rr 650 sono abbastanza prestanti ancora oggi anno un costo di esercizio buono rispetto ad altri aeromobili della stessa categoria,la austrian,e la KLM ne hanno in esercizio ancora parecchi,scusate per il mio intervento ancora auguri a tutti

Auguri a tutti,volevo spendere qualche parola a favore del fokker 100'avendo all attivo circa7000 ore su quel velivolo,intanto anche se vecchiotto nel segmento dei cento posti ancora si difende benissimo,possiede una strumentazione all avanguardia 3irs autoland cat3b per bassa visibilità ,poi quelli motorizzati rr 650 sono abbastanza prestanti ancora oggi anno un costo di esercizio buono rispetto ad altri aeromobili della stessa categoria,la austrian,e la KLM ne hanno in esercizio ancora parecchi,scusate per il mio intervento ancora auguri a tutti

Benvenuto e grazie per gli auguri e per il tuo punto di vista. Ogni intervento che abbia un senso e lo scopo di condividere delle informazioni è il benvenuto, quindi non credo serva scusarsi. Auguri anche a te.

P.S.
Hai scritto da un telefonino o ti sei fatto prendere dalla foga del momento :)

Con un minivolo da Zurigo Kloten a Berna Belp l' A319 immatricolato HB-JVK entrerà ufficialmente in servizio il 3 maggio. E' possibile che ne sia preso in leasing un altro. Non sarà in ogni caso il tipo che sostituirà gli attuali 6 Fokker 100. E' possibile che precisazioni sul futuro della flotta di Helvetic siano date in quest' occasione, il vettore sarà certamente condizionato dagli accordi che potrà eventualmente avere ancora con SWISS. Quelli attuali scadono il prossimo anno. Ancora recentemente è stato confermato che si tratterà di aerei della categoria da 100 posti.

Ultima modifica:
Beh, tenendo conto che Swiss volerà con i CS-100 potrebbe essere questa la loro scelta..... un possibile nuovo ordine per Bombardier?

Occorre tener presente che non è certo che SWISS rinnovi il contratto con Helvetic per tre aerei più equipaggio (su una flotta di 6) il prossimo anno. La compagnia (praticamente i coniugi Ebner) dovrà quindi valutare le proprie necessità per un numero "x" di aerei di un modello da 100 posti e che possano operare senza limitazioni sull'aeroporto di Berna Belp. Effettivamente il primo tipo che viene in mente è il CS100 di Bombardier.

Swiss ha in ordine 30 CS100 che in teoria dovrebbero sostituire 20 ARJ.
A meno che LX non intenda aprire parecchie nuove rotte sul breve-medio raggio, trovo plausibile che i 10 aerei aggiuntivi possano essere usati per effettuare servizi attualmente esternalizzati, come quelli di Helvetic e magari anche anche i Darwin su Lugano (se tecnicamente fattibile).

In effetti i 6 A319 di LX sono tutti ultra-quindicenni, quindi ci può stare che vangano sostituiti dai CS100.
Ci sarebbero comunque 4 macchine in più, che presumibilmente potrebbero prendere in carico le rotte Helvetic (e forse Darwin).
Anche perchè con 30 aerei identici, sarebbe assai più facile ottimizzare le varie rotazioni utilizzando qualche macchina in meno.
Tra l'altro curiosando sulla pagina di Wikipedia del C-Series, ho trovato una tabella che riassume le prestazioni degli aerei in configurazione per piste corte con MTOW e MLW ridotti.
Pur con un'autonomia di 1500nm, il CS100 si accontenta di una pista di 1.219m per il decollo (MTOW "urbano") e di 1.341m per l'atterraggio (MLW "urbano").
Credo quindi che questa macchina potrà operare anche da LUG e anche per voli discretamente lunghi. Per la gioia di Darwin...
http://en.wikipedia.org/wiki/Bombardier_CSeries

Aggiungo che il contratto d'acquisto di 30 CS100 prevede la possibilità di cambiare il modello in CS300 dopo il 15° esemplare; un interesse in tal senso è stato confermato da SWISS. E' poi vero che la mini flotta di A319 è in fase di liquidazione: questo mese è uscito un aereo, in maggio un secondo, SWISS ha confermato che questo modello potrà essere sostituito dagli aerei canadesi su certe linee. Lugano Airport: nel 1980 l'inizio di voli per Zurigo da parte di Crossair era giustificato dai lenti collegamenti ferroviari. Con ALPTRANSIT San Gottardo...vedremo!

Sulla LUG_ZRH sarebbe pensabile la sostituzione dell'attuale 4d Darwin (effettuato con i Saab) con un 3d LX effettuato con i CS100? Come sono impostate le ondate di voli LR a ZRH?

Sulla LUG_ZRH sarebbe pensabile la sostituzione dell'attuale 4d Darwin (effettuato con i Saab) con un 3d LX effettuato con i CS100? Come sono impostate le ondate di voli LR a ZRH?

Rinunciando a far concorrenza al treno (pensando cioè gli orari in funzione solo delle coincidenze), le ondate sarebbero pienamente compatibili con un 3xD: molte destinazioni europee di LX si incastrano perfettamente coi propri 3xD nell'orario (a memora mi vengono in mente PRG, BUD, FLR, BHX). Mi chiedo, tuttavia, se il CSeries sarà tecnicamente capace di volare da Lugano.