Heathrow:T5 perde 900 bagagli al giorno

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
LONDRA - Il Terminal 5 dell'aeroporto di Heathrow perde ancora 900 bagagli al giorno. I passeggeri in transito, insomma, hanno una possibilita' su 12 di non vedersi consegnare le valigie una volta arrivati a destinazione. Lo scrive l'edizione online del Guardian, che cita i sindacati di Unite, secondo cui il sistema dei bagagli necessita ancora dei miglioramenti.

Fonte:corriere.it

In questo T5 in pratica c'è un traffico bagagli mostruoso, ma cià non giustifica che su base mensile mediamente si perdono più o meno 27.000 bagagli !!

Ma la perdita dei bagagli secondo voi è dovuta a un progetto del T5 che ha sottovalutato il traffico oppure una cattiva gestione del sistema...? ( più probabile la seconda la seconda)

Beh, visto che tra meno di un mese devo fare un transito al T5, penso proprio che sia necessario portarsi dietro il solito zaino con il "kit di sopravvivenza". Probabilmente lo smistamento dei bagagli è stato un problema sottovalutato, ma a questo punto risulta difficile traovare una soluzione adeguata:
- sostituzione dell'intero apparato? Difficile, sarebbe come riprogettare tutto il terminal.
- aumento degli handlers? Si va bene, ma con che tempi? Con il medesimo sistema informatico?
Ipotesi assurda è quella di tirare avanti per il periodo estivo (con più personale e con controlli "manuali") per poi ipotizzare una chiusura temporanea del terminal per l'istallazione di un nuovo sistema... ma questa è fantascienza e fantaingegneria...
Quanto bagagli ha perso al giorno FCO l'anno scorso?

Bhè sicuramente dovranno prendere provvedimenti...900 bagagli persi al gg. è preoccupante..

Stanno procedendo a tappe forzate alla realizzazione del T6, presso cui opereranno solo gli uffici del Lost & Found.....e dove metteranno anche apposite aree con manichini dei dirigenti cui tirare pomodori, lattine e così i passeggeri potranno sfogare le loro ire.
Scherzi a parte sono curioso se qualcuno pagherà per questo incredibile danno materiale e danno d'immagine per BAA e BA...
Avere ogni tanto un bagaglio in ritardo fa parte della statistica e "sfiga" di ogni viaggiatore.
ma qui si sta cercando di battere il Guinness dei Primati.
Se i problemi delle prime ore potevano avere una minima accettazione, ora siamo al paradosso.
900 bagagli su quasi 11.000 è appunto una percentuale allucinante.
Come indicato una valigia su 12...si imbosca.
Forse neppure a farlo apposta e scientificamente ci si riesce!

In questo T5 in pratica c'è un traffico bagagli mostruoso, ma cià non giustifica che su base mensile mediamente si perdono più o meno 27.000 bagagli !!

Per quanto mostruoso...dovrebbe pur sempre essere rapportato alla mole di traffico che gestisce.
Voglio dire che se ha per assurdo 100 voli all'ora e 300 postazioni di check-in TUTTO dovrebbe essere in linea con simili volumi.
Altrimenti significa che è come avere 5 x A380 operativi assieme da London City (pista a parte!): chi sarebbe mai il folle che fa arrivare una simile mole di traffico in tempi normali (non dirottamenti da altrove per meteo o chissà che).
Oppure avere la tratta LIN-FCO piena di un certo traffico etnico di ritorno a casa con lavatrici al seguito....anzichè i soliti pax con solo laptop con sè...

Qui qualcuno ha sbagliato i conti di qualche "zero"....
Non ci troviamo neppure di fronte ad un allargamento di terminal (con conseguenti limitazioni di spazi ecc.).
E' un terminal nuovo di pacca, progettato e costruito apposta! (per alleviare i carichi del T1/T2/T3 e permettere poi la loro ristrutturazione).

mah!??

Beh, visto che tra meno di un mese devo fare un transito al T5, penso proprio che sia necessario portarsi dietro il solito zaino con il "kit di sopravvivenza". Probabilmente lo smistamento dei bagagli è stato un problema sottovalutato, ma a questo punto risulta difficile traovare una soluzione adeguata:
- sostituzione dell'intero apparato? Difficile, sarebbe come riprogettare tutto il terminal.
- aumento degli handlers? Si va bene, ma con che tempi? Con il medesimo sistema informatico?
Ipotesi assurda è quella di tirare avanti per il periodo estivo (con più personale e con controlli "manuali") per poi ipotizzare una chiusura temporanea del terminal per l'istallazione di un nuovo sistema... ma questa è fantascienza e fantaingegneria...
Quanto bagagli ha perso al giorno FCO l'anno scorso?

Io ad agosto viaggerò con 2 bagagli a mano proprio per evitare questi problemi.

sta diventando un caso di scuola, nel mio Gruppo i coach ormai lo descrivono dettagliatamente ai project manager, affinché lo tengano come esempio di come una grande opera non debba essere fatta

anche io devo volare BA nelle prossime settimane e ho il terrore che mi perdano i bagagli,,,,, non si può ritirarli a lhr durante il transito e reimbarcarli di nuovo per il lungo raggio?

Mettete nei bagagli a mano la roba essenziale e nelle valigie la roba superflua, a mio fratello la valigia è arrivata in Puglia da Heathrow dopo 20 giorni....

anche io devo volare BA nelle prossime settimane e ho il terrore che mi perdano i bagagli,,,,, non si può ritirarli a lhr durante il transito e reimbarcarli di nuovo per il lungo raggio?

Tutto è possibile ma dipende dalle ore tra un volo e l'altro.
Io ne ho solo una!

mi sa che se arrivi o riparti dal T5, sei comunque nell'occhio del ciclone.
E' una tecnica che uso a volte in aeroporti critici (es. quelle poche volte che passai da FCO) e se il tempo me lo consentiva. Così almeno avevo cognizione se lì (punto di transito) c'era arrivato o meno e quindi focalizzare l'azione di ricerca....
Ma è anche un po' aaccademico...alla fine.