Hard Landing per LH a Tokyo

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
0

Da Aviation Herald

Accident: Lufthansa A346 at Tokyo on Mar 18th 2014, hard landing

By Simon Hradecky, created Monday, Mar 24th 2014 23:34Z, last updated Thursday, Mar 27th 2014 10:41Z

A Lufthansa Airbus A340-600, registration D-AIHR performing flight LH-714 (dep Mar 17th) from Munich (Germany) to Tokyo Narita (Japan), landed on Narita's runway 16R at 11:22L (02:22Z) in gusting winds and touched down hard. The aircraft rolled out without further incident and taxied to the apron.

The aircraft was not able to depart Narita so far (standing Mar 24th 2014 23:30Z) due to overstress damage to the landing gear requiring repairs.

The return flight LH-715 was cancelled.

The Aviation Herald learned on Mar 27th 2014, that the touch down produced a vertical acceleration of +2.8G rendering the touch down the second hardest landing of an A346 ever following the +3.09G landing of Iberia in Quito, see Report: Iberia A346 at Quito on Nov 9th 2007, overran runway. Examination of the aircraft is underway, the right main landing gear is going to be replaced, as of current the entire aircraft structure including wings and wing tanks are being checked for cracks. The aircraft is currently estimated to be out of service for at least several weeks.

Metars:
RJAA 180400Z 22024G41KT 5000 BLDU FEW035 BKN120 18/08 Q1008 WS R16L TEMPO 3000 BLDU RMK 2CU035 7AC120 A2977 P/FR
RJAA 180330Z 22022G41KT 7000 BLDU FEW035 BKN100 18/08 Q1009 WS R16R WS R16L TEMPO 3000 BLDU RMK 1CU035 7AC100 A2980 BLDU NE AND S
RJAA 180300Z 21020G34KT 4500 BLDU FEW035 BKN130 18/08 Q1010 WS R16R TEMPO 22030G50KT 3000 BLDU RMK 1CU035 7AC130 A2982
RJAA 180230Z 22021G36KT 190V250 5000 BLDU FEW035 BKN150 18/08 Q1010 WS R16R TEMPO 22030G50KT 3000 BLDU RMK 2CU035 6AC150 A2985
RJAA 180205Z 22026G39KT 4500 BLDU FEW030 SCT050 BKN160 18/08 Q1011 RMK 2CU030 4SC050 6AC160 A2987
RJAA 180200Z 22024G37KT 5000 BLDU FEW030 SCT050 BKN160 17/08 Q1011 WS R16R WS R16L TEMPO 4000 BLDU RMK 2CU030 4SC050 6AC160 A2987
RJAA 180130Z 21025G38KT 7000 BLDU SCT030 BKN050 BKN/// 18/08 Q1012 WS R16R WS R16L TEMPO 4000 BLDU RMK 3CU030 5SC050 A2989 BLDU NE AND S
RJAA 180100Z 22018G32KT 8000 BLDU SCT030 BKN050 17/09 Q1012 WS R16L BECMG 22028G45KT RMK 3CU030 6SC050 A2990 BLDU NE
RJAA 180030Z 20021G37KT 9999 FEW025 SCT050 17/09 Q1013 WS R16R WS R16L NOSIG RMK 1CU025 3SC050 A2992 P/FR
RJAA 180002Z 21016G31KT 9999 SCT025 BKN050 BKN/// 16/10 Q1014 RMK 3CU025 5SC050A2996
RJAA 180000Z 20015KT 170V230 9999 SCT025 BKN050 BKN/// 16/10 Q1014 TEMPO 21016G28KT RMK 3CU025 5SC050 A2996

Fa a me o si vede la fusoliera piegarsi? Il che è normale entro certi limiti di "gioco", qui però si vede bene.

Fa a me o si vede la fusoliera piegarsi? Il che è normale entro certi limiti di "gioco", qui però si vede bene.

Si, sembra anche a me: fusoliera e ali si flettono (ma sono fatte di materiale flessibile in certi limiti, vedi per effetto del vento) ma in questo caso e' rarissimo vedere una legnata simile in atterraggio. Capisco perche' ora dovranno fare un bel po' di controlli (come riportato nell'articolo) per verificare eventuali danni.

A LH sarebbe costato meno far atterrare l'aereo in un altro aeroporto e trasferire in limousine tutti i passeggeri a Tokyo piuttosto che riparare l'aereo :-D

Scherzi a parte, al di là dell'insindacabile decisione del pilota, che (credo) in base alla sua esperienza ha ravveduto comunque le condizioni minime di sicurezza per atterrare senza pericolo, in questi casi, le decisioni di atterrare in condizioni particolari, potrebbero essere condizionate da eventuali pressioni da parte delle compagnie aeree per evitare di atterrare da un altra parte per evitare le spese per l'assistenza dei passeggeri e rimborsi vari?

La mia non è un ipotesi, ma una domanda a chi conosce le dinamiche all'interno delle compagnie..

Ciao
Simo :-)

A LH sarebbe costato meno far atterrare l'aereo in un altro aeroporto e trasferire in limousine tutti i passeggeri a Tokyo piuttosto che riparare l'aereo :-D

Scherzi a parte, al di là dell'insindacabile decisione del pilota, che (credo) in base alla sua esperienza ha ravveduto comunque le condizioni minime di sicurezza per atterrare senza pericolo, in questi casi, le decisioni di atterrare in condizioni particolari, potrebbero essere condizionate da eventuali pressioni da parte delle compagnie aeree per evitare di atterrare da un altra parte per evitare le spese per l'assistenza dei passeggeri e rimborsi vari?

La mia non è un ipotesi, ma una domanda a chi conosce le dinamiche all'interno delle compagnie..

Ciao
Simo :-)

Permettimi ma hai chiesto una caxxata!
La sicurezza viene prima di tutto e sfido a dire che qualsiasi compagnia faccia pressioni come le hai ipotizzate.

La sicurezza viene prima di tutto e sfido a dire che qualsiasi compagnia faccia pressioni come le hai ipotizzate.

Hai esperienze dirette per essere così categorico?

Al margine delle pressioni, siamo umani, e a volte si fanno errori.. errori di giudizio ed errori di pilotaggio.
E chi dice che a lui una cosa del genere non potrebbe capitare, mente.

io non ho chiesto se la compagnia spinge a far atterrare un aereo senza che vi siano le minime condizioni di sicurezza

ho chiesto se ci potrebbero essere delle "pressioni" (se non va bene come termine perchè suona troppo brusco, puoi chiamarle comunicazioni) che facciano presente ai piloti che decidere di atterrare in un altro aeroporto comporti un aggravio economico alla compagnia..
tutto qui.. ovviamente, non credo che nessuno mai si sognerebbe di fare pressioni per far atterrare un aereo da milioni di dollari con a bordo centinaia e centinaia di vite senza le condizioni minime di sicurezza..

Al margine delle pressioni, siamo umani, e a volte si fanno errori.. errori di giudizio ed errori di pilotaggio.

Gli errori si fanno, ci mancherebbe! Solo chi fa sbaglia.
Ma non ci credo che una compagnia possa mettere pressioni ai piloti tali da indurli ad atterrare anche se ritengono che non sia safe

io non ho chiesto se la compagnia spinge a far atterrare un aereo senza che vi siano le minime condizioni di sicurezza

ho chiesto se ci potrebbero essere delle "pressioni" (se non va bene come termine perchè suona troppo brusco, puoi chiamarle comunicazioni) che facciano presente ai piloti che decidere di atterrare in un altro aeroporto comporti un aggravio economico alla compagnia..
tutto qui.. ovviamente, non credo che nessuno mai si sognerebbe di fare pressioni per far atterrare un aereo da milioni di dollari con a bordo centinaia e centinaia di vite senza le condizioni minime di sicurezza..

Atterrare sull'alternato comporta ovviamente dei costi maggiori!
Però giochiamo ad un gioco: chiarisci meglio, possibilmente con un esempio, cosa intendi

La Get-There-Itis ha fatto un bel po' di vittime nella storia dell'aviazione.

Atterrare sull'alternato comporta ovviamente dei costi maggiori!
Però giochiamo ad un gioco: chiarisci meglio, possibilmente con un esempio, cosa intendi

io pilota della compagnia A sto atterrando sull'isola che non c'è
la pista è aperta (quindi ci sono le condizioni minime di sicurezza) ma il tempo fa schifo
a bordo ho 200 persone
mentre sto scendendo la situazione non mi piace, pur rimanendo nei limiti di sicurezza
fosse per me andrei sull'alternato perchè questo atterraggio non mi convince
mi ricordo la mail che la compagnia ha mandato a tutti i piloti, ricordando i costi di un alternato
arrivo in prossimità della pista ma mi accorgo che la situazione non mi convince (pur essendo la pista aperta, quindi sicura)
mi viene in mente la mail della compagnia e per evitare rotture di maroni di una riattaccata e conseguente alternato, metto giù lo stesso il musone
atterro ma picchio duro con i carrelli, senza conseguenza per l'aereo e per i passeggeri (a parte qualche rilascio sfinterico da paura)

la mia domanda è.. la mail della compagnia che rende edotti i piloti delle spese di un alternato (quindi se vogliamo possiamo chiamarla "pressione indiretta") esiste, oppure ogni pilota può fare serenamente quello che ritiene giusto senza condizionamenti?

Ti faccio un esempio in campo sanitario che mi viene più semplice in quanto ci lavoro e ci capisco (per fortuna) di più che di aviazione

devo fare una manovra sul paziente..
ho a diposizione due presidi, A e B che fanno lo stesso lavoro
il presidio A, è tecnologicamente più vecchio ma fa ancora egregiamente il suo lavoro, come lo ha sempre fatto negli ultimi 10 anni (ed essendo più vecchio, costa 10 euro)
il presidio B è l'ultima generazione, rende semplicissimo il lavoro ma costa 1000 euro (perchè le aziende si fanno pagare bene i brevetti)

allora, se io NON CONOSCO i costi, vado serenamente ad usare subito il presidio B, in quanto mi garantisce di fare la procedura in maniera più semplice
se invece CONOSCO i costi, prima uso il presidio A, che costa meno, se poi non riesco, ci provo con il presidio B
questo per evitare sprechi inutili

quindi, tirando le somme, se io pilota sono a conoscenza di quanto può costare alla compagnia un alternato, sono condizionato a provarci giusto quel qualcosa in più prima di cambiare destinazione.. (parlo solo del discorso economico, lasciamo stare il discorso di non portare i passeggeri dove avresti dovuto)

le compagnie, fanno sapere i piloti quali sono i costi, giusto per fargli un filo di pressione in più nel momento di prendere la decisione per un alternato?

spero di essere riuscito a farti capire quello che volevo chiedere..

Simo

Gli errori si fanno, ci mancherebbe! Solo chi fa sbaglia.
Ma non ci credo che una compagnia possa mettere pressioni ai piloti tali da indurli ad atterrare anche se ritengono che non sia safe

Eppure ci sono... è facile fare pressioni con minacce più o meno velate, specialmente se le compagnie hanno qualche problemuccio economico e poche risorse per fronteggiare eventuali imprevisti
E no parliamo solo di atterrare dove non sia safe... o ci siamo già dimenticati di determinate compagnie che limitano drasticamente il carburante da imbarcare?
E' esattamente la stessa cosa

io pilota della compagnia A sto atterrando sull'isola che non c'è
...
le compagnie, fanno sapere i piloti quali sono i costi, giusto per fargli un filo di pressione in più nel momento di prendere la decisione per un alternato?

spero di essere riuscito a farti capire quello che volevo chiedere..

Simo
Non ci vuole un master in gestione aziendale nel sapere che andare all'alternato costa soldi e causa problemi alla compagnia, nè c'è bisogno di email con i costi per ricordarlo.
Però, se la tua decisione viene poi messa in discussione, questa è già una minaccia velata (la prossima volta ci pensi due volte prima di dirottare)
Se invece la tua decisione viene accettata e condivisa, sicuramente la prossima volta prenderai una decisione migliore

Il filmato si riferisce a D AIHT, mentre l aereo coinvolto e D AIHR.

Da Av HERALD:
"Watch the video in HD, during the approach while passing the camera between 1:04 and 1:06 into the video the registration of the aircraft becomes clearly readable: D-AIHR. The videographer put D-AIHT into his video heading and comment in error."