Ha 94 anni e gli hanno rinnovato il brevetto di volo

volavito

Bannato
3 Gennaio 2008
208
0
0
43
ESTERO
HA 94 ANNI E GLI HANNO RINNOVATO IL BREVETTO DI VOLO
TRENTO - Colonnello dell'Aeronautica, ha 94 anni e gli hanno rinnovato il brevetto di volo per qualsiasi tipo di aereo fino al 2010. Si tratta di Francesco Volpi, classe 1914, di Trento, maturità classica al liceo Prati e laurea in giurisprudenza, poi ufficiale durante la Seconda guerra mondiale, con numerose missioni nel Mediterraneo e sul fronte russo. Per il rinnovo da record ha superato l'accurata visita medica e ha documentato le ore di volo effettuate: non meno di dodici all'anno. Cuore, vista e riflessi dell'ormai anziano pilota sono stati decretati dunque buoni al punto di consentire il rinnovo del brevetto, come riporta il quotidiano locale 'Trentino'.

E' Volpi stesso a smorzare un po' l'entusiasmo di chi si complimenta con lui, sottolineando: "Negli ultimi anni però volo solo nelle giornate di bel tempo". E lo dice ricordando le scorte e le ricognizioni portate a termine negli anni della guerra, in condizioni difficili per il maltempo. Nebbia e gelo erano abituali compagni di volo dei suoi atterraggi di fortuna su piste poco segnalate e difficili quindi da individuare. Quegli anni lo provarono particolarmente, nel fisico e nel morale, e gli procurarono tre decorazioni: una Medaglia di bronzo, una al Valor Militare e una Croce di Ferro.

La passione per il volo non l'ha abbandonato col ritorno alla vita civile. Presidente dell'Arma aeronautica trentina, esponente del Nastro Azzurro, l'associazione che raccoglie i decorati al valor militare, impegnato nell'Aeroclub Trento, chi lo circonda descrive di lui un raro misto di audacia e prudenza, che infonde un senso di sicurezza in chi vola con lui. La passione per il volo, infine, è stata trasmessa in modi differenti ai figli: Furio, generale dell'Aeronautica, ed Erio, velista oceanico.

è il caso di ricordare un detto che è una regola: "there are old pilots, there are bold pilots, there are not old bold pilots"

complimenti e... come è messo con la patente dell'auto?
Qualche settimana fa un mio amico (34 anni e una bimba di 1) ha perso la vita in un incidente con un 91enne, che sembra abbia avuto un malore e abbia invaso la corsia opposta...
Spero che caro vecchietto appenda il brevetto di volo in salotto e lo guardi ogni tanto con soddisfazione, ripensando ai bei momenti che gli ha regalato, ma niente di +!

Qualche settimana fa un mio amico (34 anni e una bimba di 1) ha perso la vita in un incidente con un 91enne, che sembra abbia avuto un malore e abbia invaso la corsia opposta...
Spero che caro vecchietto appenda il brevetto di volo in salotto e lo guardi ogni tanto con soddisfazione, ripensando ai bei momenti che gli ha regalato, ma niente di +!

Mi dispiace per il tuo amico...ma le due cose non hanno molto in comune...per avere la patente di guida rinnovata basta una visita oculistica della durata di 10 minuti...per il brevetto bisogna superare gli esami medici all'IML che sono belli approfonditi e testano tutto l'organismo..

scusate è giusto così... sennò come le conquista le vecchiette?!?!? :D

ps: x A345 mi spiace molto per il tuo amico, sentite condoglianze, ma il discorso della patente è tutta un'altra cosa.... questa volta è stato un 91enne e altre volte sono ragazzi ubriachi a farlo, il punto è essere più severi in tutto il campo automobilistico e sociale!

...tornando all'aviazione sono contento per il nonno! anche se credo che sia un brevetto per onorem, nn credo che abbia ancora la forza di volare! :D

...tornando all'aviazione sono contento per il nonno! anche se credo che sia un brevetto per onorem, nn credo che abbia ancora la forza di volare! :D

insomma, al telegiornale hanno fatto un servizio dove il giornalista oltre ad intervistarlo a terra era anche con lui a bordo e ovviamente c'era pure il cameraman.

Mi dispiace per il tuo amico...ma le due cose non hanno molto in comune...per avere la patente di guida rinnovata basta una visita oculistica della durata di 10 minuti...per il brevetto bisogna superare gli esami medici all'IML che sono belli approfonditi e testano tutto l'organismo..
Infatti la polemica era un pò per tutti e due...
Non trovo giusto che l' esame per la patente si riduca ad un esame oculistico e 2 domande tipo sei alcolizzato o drogato, e mi chiedo come un signore di 94 possa aver superato tutti gli esami per il rinnovo del brevetto!
E soprattutto perchè la legge non VIETA di ridare patenti di guida e/o brevetti dopo una certa età! (a parte che se non sbaglio le leggi ci sono, solo che siamo in Italia...)

Infatti la polemica era un pò per tutti e due...
Non trovo giusto che l' esame per la patente si riduca ad un esame oculistico e 2 domande tipo sei alcolizzato o drogato, e mi chiedo come un signore di 94 possa aver superato tutti gli esami per il rinnovo del brevetto!
E soprattutto perchè la legge non VIETA di ridare patenti di guida e/o brevetti dopo una certa età! (a parte che se non sbaglio le leggi ci sono, solo che siamo in Italia...)

Non conosco la normativa per le patenti, per quanto attiene le licenze di volo non professionali non esiste limite di età ma bisogna avere i requisiti previsti, che tu abbia 20 o 99 anni.

Puoi trovare il ragazzo con problemi di cuore a 26 anni e magari la persona a 70 con il colesterolo nella norma!

Hanno or ora trasmesso un servizio al TG5 sul pilota 94enne. Signore davvero molto tosto.

La fatto vedere su canale 5..... non sembra che ha 94 anni e mi sembra lucidissimo!!! :D

Sono stato a casa di mia nonna che ha 95 anni e dato che li ho visto il servizio in TV ho detto a mia nonna: "ti fideresti a volare con un 94enne??"

E lei: "Non voglio mica finire al cimitero in anticipo!" :D

Sono stato a casa di mia nonna che ha 95 anni e dato che li ho visto il servizio in TV ho detto a mia nonna: "ti fideresti a volare con un 94enne??"

E lei: "Non voglio mica finire al cimitero in anticipo!" :D

eheheh.... mica scema la nonna! :D ....fai tanti complimenti alla nonna!!! Io ho una bisnonna di 94 anni!!!!!! .....bisogna che glielo dico!!!!!!!!!
ritornando all'aviazione civile ma a che età di media un pilota diventa comandante?!

mah! visto che vola all'interno di un Aec non credo che vada su da solo, faranno a gara per accompagnarlo. Poi non mi torna la frase "rinnovato il brevetto di volo per qualsiasi tipo di aereo" sarà "rinnovato il brevetto di volo per qualsiasi tipo di aereo di cui ha un'abilitazione valida" immagino.