Guyana: Boeing 737 fuori pista a Georgetown

• Autore Discussione Autore Discussione Gigginhio 737
  • Data d'inizio Data d'inizio

è evidente che il danno è causato dal fuoripista... non scherziamo, ha skippato e si è fatto un dislivello di un 2/3 metri ma secondo me non doveva comunque spezzarsi in quel modo. Opinione personale

Quoto e condivido.
Se si guardano anche le nuove foto si vede chiaramente che il danno comunque è troppo netto ed è quasi perfettamente orizzontale rispetto alle ali. Anche la mia è un'opinione del tutto personale.

Senza intenzione di offendere nessuno, ma perché pensate che un danno cosí non sia possibile?

Mi ricorda l'incidente dell'Afriquia a Tripoli, dove tutti dicevano che "non era possibile che l'aereo sia ridotto cosí, deve essere stata una bomba"

Piú che altro io mi chiedo perché l'ala é pulita e perché non ci sono segni di frenata sulla pista (che é bagnata)

Senza intenzione di offendere nessuno, ma perché pensate che un danno cosí non sia possibile?

Mi ricorda l'incidente dell'Afriquia a Tripoli, dove tutti dicevano che "non era possibile che l'aereo sia ridotto cosí, deve essere stata una bomba"

Piú che altro io mi chiedo perché l'ala é pulita e perché non ci sono segni di frenata sulla pista (che é bagnata)

Non mi offendo anzi.... il mio da buon "adoratore di aerei" ma da assoluto ignorante è solo un voler capire. Dell'ala avevo scritto anche io, riportando in parte anche quello che c'e' su Avherald, in merito ai flap che sono in posizione.

Fai un'osservazione interessante riguardo anche alla poca "erba" attraversata non si nota neanche una striscia. Immagino che anche se bagnata la pista con i freni a tutta qualche segno dovrebbe rimanere...

è evidente che il danno è causato dal fuoripista... non scherziamo, ha skippato e si è fatto un dislivello di un 2/3 metri ma secondo me non doveva comunque spezzarsi in quel modo. Opinione personale

Guardando le foto ci si rende conto che il "saltino" fuori pista era un po piu' di 2/3 metri, ma s'e' beccato la botta di un volo di 6/7 metri.
La fusoliera da sola misura 4m...

Leggendo su AVHerald una persona dava secondo me un'interessante opinione.

In alcuni incidenti (American a Kingston, Turkish ad AMS) la frattura anteriore è molto simile, vero anche che il Turkish è un diverso incidente. Pero' se si guardano le foto sono molto simili

http://www.flightglobal.com/articles/2009/12/23/336543/american-737-overruns-runway-in-kingston.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Turkish_Airlines_Flight_1951

Può darsi che quello sia una parte "critica" e che dunque sia più "facilmente" soggetta a rotture. E' però innegabile che l'urto non deve essere stato da poco e che quindi che la fusoliera si sia spezzata probabilmente non denota necessariamente una fragilità intrinseca in quel punto. Le indagini spiegheranno meglio

i dati certi sono:
1) pista non eccessivamente lunga, 2270 mt e probabilmente bagnata
2) ala pulita
Dato che non credo che abbiano pensato ( o potuto) tirar su flaps e slats a terra , mi verrebbe da pensare ad una relazione tra le due cose..
c'è da chiedersi se, con un problema del genere, e viste le condizioni meteo, non sarebbe stato meglio optare per un alternato

i dati certi sono:
1) pista non eccessivamente lunga, 2270 mt e probabilmente bagnata
2) ala pulita
Dato che non credo che abbiano pensato ( o potuto) tirar su flaps e slats a terra , mi verrebbe da pensare ad una relazione tra le due cose..
c'è da chiedersi se, con un problema del genere, e viste le condizioni meteo, non sarebbe stato meglio optare per un alternato

C'e' anche da andare a Padova ad accendere un cero a Sant'Antonio, con tanto di festa di rallegramenti perchè alla fine a parte alcuni feriti, lo possono raccontare tutti ed è questa la cosa più importante.