Personalmente non ne avevo mai sentito parlare: si tratta di un Gulfstream-2 modificato con una parte del cockpit molto simle a quella dello Shuttle e... udite, udite... in grado di simulare la discesa e l'atterraggio senza motori dello Shuttle grazie ad una modifica che gli consente di volare con i reverse inseriti :astonished::astonished::astonished:
In pratica, una volta raggiunta la quota prestabilita, l'aereo inizia una discesa con i carrelli principali estratti e con le manette in posizione reverse thrust.
Facendo tutto questo l'aereo assume un comportamento, a detta degli astronauti stessi, molto simile a quello che ha lo Shuttle quando rientra in atmosfera, consentendo cicli di training ai futuri piloti di Shuttle, molto accurati e realistici.
Bellissime le parole del pilota sperimentale della Nasa: "You know when a commercial plane lands and you're thrown forward after the wheels touch down? We do that at 30,000 feet."
Qui l'articolo completo dal sito della Nasa
http://www.nasa.gov/vision/space/preparingtravel/rtf_week5_sta.html
In pratica, una volta raggiunta la quota prestabilita, l'aereo inizia una discesa con i carrelli principali estratti e con le manette in posizione reverse thrust.
Facendo tutto questo l'aereo assume un comportamento, a detta degli astronauti stessi, molto simile a quello che ha lo Shuttle quando rientra in atmosfera, consentendo cicli di training ai futuri piloti di Shuttle, molto accurati e realistici.
Bellissime le parole del pilota sperimentale della Nasa: "You know when a commercial plane lands and you're thrown forward after the wheels touch down? We do that at 30,000 feet."
Qui l'articolo completo dal sito della Nasa
http://www.nasa.gov/vision/space/preparingtravel/rtf_week5_sta.html