Guida per la vendita AZ

SAM26000

Utente Registrato
26 Ottobre 2007
912
0
0
Roma, Lazio.
State cercando di sapere come andrà finire?state aspettando con ansia l'ansa (scusate il gioco di parole) o la reuters dell'ultimo minuto che vi dirà "Alitalia sarà ceduta a........"?
Siamo ormai tutti pervasi dalla paura, da un lato, che AZ marcisca, e dal sogno che AZ rinasca.
Ormai di chiacchiere ne abbiamo sentite, ne sentiremo abbastanza.
Ora volevo invitarvi ad una analisi più mirata per questo grande giallo-AZ.
Proviamo ad analizzare ogni possibile futuro di AZ mettendo sotto ogni alternativa a CHI CONVIENE o INTERESSA che ciò avvenga. Tanto ormai lo abbiamo capito, sarà solo ed esclusivamente una bilancia tra le varie parti interessate e i vari intrighi. Io ci provo. Invito voi a fare lo stesso.

SOLUZIONE A : Alitalia va ad AF-KLM
A chi conviene/interessa :</u> Ad AF-KLM stessa, ovvero a CDG ovvero alla Francia; A FCO ovvero ADR ovvero Roma; a tutti quei politici (pochi) che difendono la potenza del colosso AF; alle azioni AZ perchè sicuramente acquisteranno molto più valore che con AP; a tutti quelli che vogliono gli slot di MXP ovvero le low costs ovvero le non low costs;

SOLUZIONE B : Alitalia va ad AP
A chi conviene/interessa :</u> a Toto stesso (ovvio), ovvero a Passera ovvero a Prodi; al Nord del paese ovvero alla Lega; a tutti i politici che difendono l'italianità; a tutti quelli che pensano che creerà meno scossoni sindacali e occupazionali; a tutta l'occupazione AZ in MXP e a tutto l'indotto che ne uscirebbe ridimensionato ma salvo; ai piloti AZ perchè tutto sommato non hanno previsto cambiamenti catastrofici a mio parere;

SOLUZIONE C : Alitalia va al terzo incomodo.
A chi conviene/interessa :</u> al terzo incomodo; all'amico del terzo incomodo; ai dipendenti ????? (esuberi: ???)

SOLUZIONE D : Nulla di fatto.
A chi conviene/interessa :</u> ad alcuni dipendenti AZ che penseranno di poter continuare a vivere di rendita; al sindacalismo cattivo; a chi pensa che lo stato debba avere il monopolio/controllo di attività strategiche; NON allo stato e agli utenti, e forse NON ai dipendenti (che lavorano).

P.S. in ognuno dei primi 3 casi converrebbe ovviamente anche allo stato, inteso come res publica, ma su questo ci potrebbero essere linee di pensiero diverse.

P.S. 2 / ho fatto solo un abbozzo..

Bella disamina, soprattutto la considerazione sulla res pubblica (che troppo spesso, in Italia, coincide con interessi di parte)

Alitalia è un ministero. Nessun governo potrà mai sopportare le conseguenze di far chiudere un baraccone simile,
perciò rassegnamoci: rimarrà in mano agli italiani e continuerà ad essere un pozzo senza fondo.

Ti rispondo come fece un amico comandante: se AZ chiude i dipendenti danno fuoco al Quirinale!

Personalmente mi interessa solo che si riprenda in borsa per poter vendere le azioni, per il resto, non usandola, non me ne frega niente.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ti rispondo come fece un amico comandante: se AZ chiude i dipendenti danno fuoco al Quirinale!

Personalmente mi interessa solo che si riprenda in borsa per poter vendere le azioni, per il resto, non usandola, non me ne frega niente.

tanto la paghi lo stesso ;)

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

beh se la indebolisci difficilmente le azioni saliranno come speri[:303]
Le azioni, se saliranno lo faranno in questi giorni, dopo AZ sarà probabilmente cacciata dal listino....

analisi poco condivisibile ma rispettabile..

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

[:304][:304][:304]

Non ho mai avuto la pretesa che le mie opinioni fossero poco condivise, gradirei però capire in cosa non sei d'accordo.
semplice, in un momento del genere, con una tale mancanza di trasparenza e di chiarezza sulla situazione AZ, in un thread in cui parliamo e cerchiamo di rendere costruttive certe opinioni spesso avendo a cuore il destino di AZ,non credo possa calzare il tuo pensiero rivolto unitamente al profitto per la vendita di azioni AZ e in cui dici anche che non ti interessa della fine di AZ...
Penso che sia un OT di pessimo gusto ma, come già detto, rispettabile.
Saluti
Sam26000

semplice, in un momento del genere, con una tale mancanza di trasparenza e di chiarezza sulla situazione AZ, in un thread in cui parliamo e cerchiamo di rendere costruttive certe opinioni spesso avendo a cuore il destino di AZ,non credo possa calzare il tuo pensiero rivolto unitamente al profitto per la vendita di azioni AZ e in cui dici anche che non ti interessa della fine di AZ...
Penso che sia un OT di pessimo gusto ma, come già detto, rispettabile.
Saluti
Sam26000
Sei stato tu, nella soluzione A, a parlare di azioni.
Rientrando nel "a chi conviene" della soluzione A ho voluto sottolineare che non mi interessa il resto ma solo che le azioni si riprendano.
Ho espresso la mia opinione come tu la tua.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
oggi è andata un po' diversamente in Borsa

Infatti io avevo messo un se.
E' chiaro che se dovesse vincere Toto, le azioni scenderanno a 0,1 e LH potrebbe fare un'OPA in tranquillità.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
oggi è andata un po' diversamente in Borsa

Infatti io avevo messo un se.
E' chiaro che se dovesse vincere Toto, le azioni scenderanno a 0,1 e LH potrebbe fare un'OPA in tranquillità.

comunque vada scenderanno. Il corso di borsa di AZ è stato resistente sopra i 79cents grazie ad una forte domanda speculativa da parecchi mesi. Ora che la soglia è stata sfondata si aprono altri scenari: target price reale 0,36 tendente a scendere velocemente