Guerra su Punta Raisi, l'Enac "licenzia" la GESAP


peppo_8787

Utente Registrato
31 Luglio 2010
2,217
0
Palermo - Toronto
Riggio avvia la revoca della concessione alla società che gestisce l’aeroporto: “Tarda l’aumento di capitale”. Il Comune non ci sta: “Un’intimidazione”. Sullo sfondo una torta di 160 milioni di appalti


La guerra di poltrone alla Gesap, società che gestisce l'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, giunge a un eclatante epilogo: la revoca della concessione da parte dell'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile.

L'Authority guidata da Vito Riggio ha comunicato ieri l'avvio dell'iter, dando mandato al direttore generale di procedere con la revoca degli atti concessori. Un'azione che per ora non ha effetti concreti (l'Enac fa sapere che non ci saranno conseguenze sullo scalo, almeno nell'immediato) ma che potrebbe diventare definitiva se non arriveranno le garanzie economiche richieste.

Ufficialmente, all'origine dell'atto c'è la mancata ricapitalizzazione della spa che ha come soci principali Provincia, Comune di Palermo e Camera di commercio: servono otto milioni di euro per rispettare l'equilibrio previsto dalla legge tra numero di passeggeri e capitale sociale.

In bilancio la Gesap ha 20 milioni di euro, tre dei quali sono perdite registrate nell'ultimo anno, e i milioni che le servono per mantenere in equilibrio il rapporto con i passeggeri sono 25. Secondo il Comune di Palermo, però, l'intervento a gamba tesa dell'Enac è una ripicca per la decisione dell'amministrazione Orlando e del presidente della Provincia Giovanni Avanti di rimettere mano ai vertici del consiglio di amministrazione della Gesap, nominato nel 2010 dall'allora sindaco Diego Cammarata, e soprattutto di depotenziare il ruolo del direttore generale Carmelo Scelta, vicino al presidente del Senato Renato Schifani, attraverso una modifica allo statuto apportata il mese scorso.

Una guerra di nomine e poltrone che vale oro, tra appalti da 160 milioni, vendita di quote societarie ai privati e gestione di un'azienda che ha nel libro paga 320 dipendenti.
"L'atto di forza dell'Enac - attacca l'assessore comunale alle Aziende partecipate, Cesare Lapiana - non merita nemmeno di essere commentato. Vogliono punirci per avere intaccato gli equilibri di potere nella società, ma è un'intimidazione che non avrà alcuna conseguenza e resterà lettera morta".

Secondo Lapiana, l'intento dell'ente guidato da Vito Riggio sarebbe quello di premere per una ricapitalizzazione immediata della società, anche attraverso l'ingresso di soci privati che acquisiscano il 15 per cento delle azioni.

"L'aumento di capitale - continua l'assessore comunale - verrà fatto, ma a settembre, così come già previsto dall'ultima assemblea. È esclusa la vendita a privati, almeno per ora. La ricapitalizzazione la faranno i soci, otto milioni di euro sono una cifra irrisoria".

Da Roma, il presidente dell'Enac Riggio, palermitano anche lui, respinge con forza le accuse rivolte dall'amministrazione Orlando: "Siamo un ente di garanzia, non un organo politico. Non ci interessano le insinuazioni, solo il rispetto delle regole: alla Gesap serve un'iniezione di liquidità da otto milioni di euro e nessuno è stato in grado di darci risposte sufficienti a riguardo. Del resto non ci importa. Non pensino di trascinarci dentro beghe di politica palermitana".

Dal canto suo, la Gesap con una nota cerca di ridimensionare le criticità rilevate dall'Ente per l'aviazione civile. "Il ritardo dell'entrata in vigore del contratto di programma, approvato dall'Enac nel luglio del 2010 - si legge nel comunicato - ha determinato, fin qui, minori ricavi per 1,3 milioni di euro al mese". E i ritardi nell'aumento di capitale? Secondo la Gesap, sono dovuti al fatto che l'amministrazione comunale, essendosi appena insediata, non dispone ancora del bilancio di previsione 2012 e quindi non può destinare somme per la ricapitalizzazione.

http://palermo.repubblica.it/cronac...punta_raisi_lenac_licenzia_la_gesap-39802819/
 
Riggio avvia la revoca della concessione alla società che gestisce l’aeroporto: Da Roma, il presidente dell'Enac Riggio, : "Siamo un ente di garanzia, non un organo politico. Non ci interessano le insinuazioni, solo il rispetto delle regole".

Infatti anche a LIN fanno rispettare quotidianamente il decreto Bersani.
 
(ASCA) - Palermo, 27 lug - ''Per l'amministrazione comunale di Palermo, l'aeroporto rappresenta una infrastruttura strategica nel programma di rinascita della citta' e pertanto la Gesap, societa' di gestione dell'aeroporto, verra' difesa da qualunque attacco esterno, anche per tutelare le centinaia di lavoratori che ogni giorno garantiscono ad oltre cento aerei e ad oltre 15 mila passeggeri, di arrivare e ripartire in tutta sicurezza''.

Lo afferma l'assessore al Comune di Palermo per le Aziende partecipate, Cesare Lapiana, annunciando che ''lunedi' prossimo, il Consiglio di Amministrazione di Enac ricevera' da parte degli amministratori della Gesap, la relazione richiesta e si rendera' conto dell'intempestivita' dell'avvio di un procedimento, quello di revoca della gestione totale, che non ha alcun fondamento, ne' tecnico, ne' giuridico''. In sostanza, per il componente della Giunta Orlando, ''l'attuale capitale sociale rispetta abbondantemente i limiti previsti dalla speciale normativa per le societa' di gestione aeroportuale e, come detto in piu' occasioni, la questione di un nuovo aumento del capitale sociale verra' discussa a settembre da tutti i soci pubblici''. E rilancia: ''Colgo l'occasione piuttosto, per sollecitare ancora una volta l'Enac a preoccuparsi del fatto che la Gesap da oltre due anni aspetta l'incremento delle tariffe aeroportuali dovuto per legge, senza le quali la societa' di gestione dell'aeroporto di Palermo perde 1,3 mln di euro al mese di maggiori ricavi: guardando solo al 2011 e a questo scorcio di 2012, si tratta di ben oltre 20 milioni''. ''Apprendiamo - osserva Lapiana - che la Sea, che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, ha ricevuto proprio in questi giorni il via libera alle nuove tariffe aeroportuali, pur avendo iniziato l'iter istruttorio molto dopo la Gesap''.

http://www.asca.it/newsregioni-Pale...regola__Enac_incrementi_tariffe-1182093-.html