Guerra in Ucraina

Anzi, dimenticavo che esiste un'alternativa molto piu semplice: invece di chiedere il sorvolo di piu paesi NATO, chiedere il sorvolo di uno solo. Putin potrebbe semplicemente richiedere il sorvolo della gia amichevole Bulgaria e in 30 minuti potrebbe arrivare dal Mar Nero alla Serbia, e poi continuare a Budapest.

• Like
Reactions: enryb and Sclaveno
Stavo controllando i voli di CX MXP-HKG su flight radar 24 e vedo che anche loro sono costretti a fare la rotta a sud per evitare il sorvolo della Russia.

Cathay Pacific quindi pur essendo una compagnia di Hong Kong non viene considerata come una compagnia cinese? Oppure Hong Kong ha applicato sanzioni alla Russia e per questo ha subito il ban come le compagnie europee?

Stavo controllando i voli di CX MXP-HKG su flight radar 24 e vedo che anche loro sono costretti a fare la rotta a sud per evitare il sorvolo della Russia.

Cathay Pacific quindi pur essendo una compagnia di Hong Kong non viene considerata come una compagnia cinese? Oppure Hong Kong ha applicato sanzioni alla Russia e per questo ha subito il ban come le compagnie europee?
Non è che c'era qualche Notam oppure attacco ucraino in corso?

Credo sia semplicemente per evitare l'Ucraina e magari i territori russi caucasici, anch'essi non proprio tranquilli.
Hong Kong è pienamente nelle mani di Pechino.

D'altronde, anche la cinesissima Hainan, diretta a Shenzen (a un tiro di schioppo da HKG) segue esattamente la stessa rotta meridionale, riprendendo la rotta ortodromica solo sul Mar Caspio: HU7974 MXP-SZX

Quindi, sembra tutto regolare.

Credo sia semplicemente per evitare l'Ucraina e magari i territori russi caucasici, anch'essi non proprio tranquilli.
Hong Kong è pienamente nelle mani di Pechino.

D'altronde, anche la cinesissima Hainan, diretta a Shenzen (a un tiro di schioppo da HKG) segue esattamente la stessa rotta meridionale, riprendendo la rotta ortodromica solo sul Mar Caspio: HU7974 MXP-SZX

Quindi, sembra tutto regolare.
Pero' HU all'andata ha sorvolato la Russia. Ho appena volato con Juneyao su MXP-CGO, con sorpresa (e sollievo) siamo passati a sud della Russia, ma l'aereo era arrivato (CGO-MXP) sorvolandola... stessa cosa nei giorni precedenti. Potrebbe essere una questione di venti/jetstream più vantaggiosi?
CX da una rapida ricerca sembra evitare lo spazio russo nei voli con l'Europa. CA e MU da quel che ho visto sorvolano la Russia in entrambi le direzioni, in questo periodo.
Edit: ho appena visto che in realtà CX sorvola la Russia nei voli dal Nord America (JFK, BOS, anche dei cargo)

Ultima modifica:
Pero' HU all'andata ha sorvolato la Russia. Ho appena volato con Juneyao su MXP-CGO, con sorpresa (e sollievo) siamo passati a sud della Russia, ma l'aereo era arrivato (CGO-MXP) sorvolandola... stessa cosa nei giorni precedenti. Potrebbe essere una questione di venti/jetstream più vantaggiosi?
CX da una rapida ricerca sembra evitare lo spazio russo nei voli con l'Europa. CA e MU da quel che ho visto sorvolano la Russia in entrambi le direzioni, in questo periodo.
Edit: ho appena visto che in realtà CX sorvola la Russia nei voli dal Nord America (JFK, BOS, anche dei cargo)
Sì, ma CA e MU volano su PEK, PVG, TFU e XiY, molto più a nord di HKG e SZX.

Quindi è solo una questione di ottimizzazione del percorso e di evitamento zone di guerra.

CX sta sotto l’ente per l’aviazione civile di Hong Kong e loro sono piú, come dire, “prudenti”, anche se usano lo spazio aereo russo per le rotte polari per gli USA.

Al di lá del supporto o meno per Putin, i russi hanno abbattuto due aerei civili in un quindicennio, piú almeno una cinquantina dei loro stessi aerei grazie all’approccio alla “ndo cojo, cojo” quando c’è da darci di antiaerea. Fossi in una compagnia aerea cinese ci andrei cauto. Basta che Igor della batteria antiaerea faccia aperitivo con la Vodka prima del previsto e… sbam.

• Like
Reactions: flori2