Guerra in Ucraina


Da Google Maps si vedono i 3 A320 di Wizz Air fermi a IEV. Ovviamente da qui non si capisce se sono in buone condizioni ma già che sono intatti e hanno la forma di un'aereo va già bene

Siamo sicuri? Google Earth (su Maps non mi pare ci sia) indica la data delle immagini genericamente come "dopo il giorno 31/10/21": anche se in effetti allargando l'inquadratura l'aeroporto mi pare un po' deserto per essere una foto vecchia in condizioni di operatività semi-normale (quello a destra è il museo dell'aviazione e non fa testo).

1687164307535.png
 
Ultima modifica:
Siamo sicuri? Google Earth (su Maps non mi pare ci sia) indica la data delle immagini genericamente come "dopo il giorno 31/10/21": anche se in effetti allargando l'inquadratura l'aeroporto mi pare un po' deserto per essere una foto vecchia in condizioni di operatività semi-normale (quello a destra è il museo dell'aviazione e non fa testo).

View attachment 16097
Sono abbastanza certo che sia tra inizio guerra e fino al giorno del "rimpatrio" di LWS da leopoli.
Intanto le livree dei 3 aerei in questione hanno dalle ultime foto che erano state fatte prima dell'inizio della guerra, 2 con la livrea Wizz dietro (nuova) e uno con la livrea Wizz davanti (vecchia)e corrispondono a quelle presenti.
Se si guarda la pista dell'aeroporto si notano 4 aerei fermi in posizioni strane sulla pista.
Se si va a Hostomel si vede l'hangar del buon Mirya distrutto.
Se si va a Leopoli invece si vede parcheggiato anche il 4 aereo Wizz che però è riuscito a scappare
 
Io sono alto 1.84 e ho una protesi sotto al ginocchio. Purtroppo non possiamo usare le file di emergenza che hanno piu' spazio. Se sto piu; di un paio d'ore seduto con poco spazio per le gambe la protesi comincia a premere sulla coscia e mi fa male. Capisco Wizzair, ma capisco anche quel poveretto che voleva andare a casa. Non c'ero e non posso commentare sul dramma (si e' messo a piangere, ecc.), ma sarebbe bello se le low cost offrissero almeno una fila con piu' spazio oltre alla fila di emergenza e alla prima fila (con FR i tre sedili a sinistra sono vicini alla porta e quindi non possono essere assegnati a persone che hanno bisogno di assistenza).
 
  • Wow
Reactions: East End Ave
"Azimuth Airlines Sukhoi Superjet loses its engine cowling during takeoff from Mineralnye Vody Airport in Russia. The aircraft returned safely moments later.
The detached engine cover was later found in the territory of the airport and recovered by airport staff.
Sukhoi Superjet 100 aircraft suffers maintenance issues as foreign countries impose sanctions. Various Superjets have already been cannibalised for the purpose of keeping others in the air."
Breaking Aviation News&Video
 

Allegati

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fra110
"Aeroflot has deactivated the braking system on nine of its aircraft due to challenges in obtaining maintenance parts.
Among them are five Boeing 777s, two Airbus A321s, one A320 and an A330, The Moscow Times has reported.
Aeroflot's flight operations department has warned pilots of the risk of overrunning the runway on aircraft with the brakes deactivated. “The aircraft will tend to turn to the side. Pay attention to this fact, especially when landing on a wet runway with a side wind,” the bulletin says.
Problems in aircraft maintenance continues to grow in Russia. According to the forecast of Oliver Wyman experts, by 2026 Russia risks losing half of the 736 aircraft that are currently available."
Breaking Aviation News&Video
 
Ma non vedo problema, potrei pilotarli io che mi secca usare anche i freni (e i tergi se è per quello) della macchina perchè si consumano. Scali le marce e risolto.
 
WZ-3061 and WZ-3062 airplanes, which were supposed to deliver tourists from Ekaterinburg to Antalya and back, broke down. Two Boeing 777s broke down at the same time, while the airline has only three such aircrafts.

Red Wings had to rent an airplane from another company to take the tourists home
 
  • Like
Reactions: SvSx and rubinlami
WZ-3061 and WZ-3062 airplanes, which were supposed to deliver tourists from Ekaterinburg to Antalya and back, broke down. Two Boeing 777s broke down at the same time, while the airline has only three such aircrafts.

Red Wings had to rent an airplane from another company to take the tourists home

From another -Russian- company…aggiungo io; il che non è molto rassicurante.
 
  • Like
  • Sad
Reactions: BrunoFLR and SvSx
Magari questo embargo farà capire che ci sono troppe paranoie attorno alla sicurezza aerea, sta volando roba in russia con pezzi "scaduti" da n-mila cicli...
 
Magari questo embargo farà capire che ci sono troppe paranoie attorno alla sicurezza aerea, sta volando roba in russia con pezzi "scaduti" da n-mila cicli...

Vero, io mangio lo yogurt greco scaduto da 16gg e non accuso particolari fitte allo stomaco. Per ora solo aria.
 
Magari questo embargo farà capire che ci sono troppe paranoie attorno alla sicurezza aerea, sta volando roba in russia con pezzi "scaduti" da n-mila cicli...
Le parti meccaniche, elettroniche ecc. dei mezzi di trasporto non sono in scadenza a data certa come il replicante di Blade Runner. Le sonde Voyager ce lo insegnano.
Diciamo che un particolare è fabbricato per funzionare un tot di ore, cicli, km, utilizzi, quel che vuoi. Poi il costruttore ti dice che da quel momento esiste una seria probabilità che si rompa, probabilità che che aumenta esponenzialmente con il tempo. La cinghia di distribuzione della tua auto è "garantita" per durare 150.000 km, poi per essere sicuro la devi sostituire. Se non lo fai e hai fortuna ne fai altri 200.000, se ti dice male il motore fa "vavavuma!", chiami l'ACI e un taxi e preghi il meccanico di essere buono. In aereo rischi seriamente il buco in terra, te e gli altri due/trecento con te e ad essere buono dovrà essere San Pietro.
Detto questo, buon viaggio con il Savoia Marchetti del Rag. Ugo Fantozzi.
 
Ultima modifica: