In soldoni per f*ttere la Cina dobbiamo mandargli McKinsey e le altre consulenze!
Mettiamoci anche BCG (quelli del piano AZ quando c'era Altavilla), per stare sicuri.
In soldoni per f*ttere la Cina dobbiamo mandargli McKinsey e le altre consulenze!
Mettiamoci anche BCG (quelli del piano AZ quando c'era Altavilla), per stare sicuri.
Anche prendendo con le pinze quello che ha scritto il giornalista, se il GPS smette di funzionare non hai molta altra scelta. Magari non saranno state proprio cartacee, ma quasi. Per esempio, se tu crei un pdf da Google Maps e ti tieni il file nel telefono, diventa quasi come consultare una carta stradale cartacea.![]()
Financial Times: «Interferenze russe sull'aereo di von der Leyen, il pilota costretto ad atterrare manualmente»
Funzionari spiegano al quotidiano che domenica, all'altezza dello scalo di Plovdiv «il Gps dell'intera area aeroportuale si è spento». Così hanno dovuto utilizzare le mappe cartacee per far atterrare la presidente della Commissione Uewww.open.online
Forse mappe cartacee è un po' troppo
L'aereo utilizzato dalla Presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, è un Dassault Falcon 900LX di Luxaviation:![]()
Financial Times: «Interferenze russe sull'aereo di von der Leyen, il pilota costretto ad atterrare manualmente»
Funzionari spiegano al quotidiano che domenica, all'altezza dello scalo di Plovdiv «il Gps dell'intera area aeroportuale si è spento». Così hanno dovuto utilizzare le mappe cartacee per far atterrare la presidente della Commissione Uewww.open.online
Forse mappe cartacee è un po' troppo
A bordo pure loro ormai avranno utilizzato una qualche EFB (Electronic Flight Bag) con le applicazioni che girano su tablet, tipo Jeppesen FDPro. Manco più i back-up cartacei ci sono più al giorno d'oggi...back to basic Jeppesen; voli STAR e procedura di atterraggio con le radioassistenze, non con i waypoint GPS. Sul FMS ci sono le carte procedurali. Se poi oltre al GPS hanno interferito anche VOR e ILS, allora carte VFR.
Tecnicamente parlando, siamo alla guerra elettronica. LA parola "guerra" è grossa, lo so, ma non riesco a trovare altre definizioni.
Ok, ma cosa è successo realmente? Dagli articoli non si capisce nulla, visto che si fa addirittura confusione tra radar e GPS, e il tweet di FR24 postato sopra sembra smentire che ci sia stato un problema con il segnale, Io, però, nonho abbastanza competenza per dire se questo sia significativo o meno....Quando capiremo che Putin si sente in guerra contro di noi sarà sempre troppo tardi.
Ok, ma cosa è successo realmente? Dagli articoli non si capisce nulla, visto che si fa addirittura confusione tra radar e GPS, e il tweet di FR24 postato sopra sembra smentire che ci sia stato un problema con il segnale, Io, però, nonho abbastanza competenza per dire se questo sia significativo o meno....
Su Putin, con me sfondi una porta aperta; ma su questo specifico episodio mi sembra che abbiamo poche certezze e molti editoriali.Lo scrambling del GPS dell'aereo della Ursula è solo l'ultima cosa. Guardiamo ai cavi elettrici nel Baltico, esplosioni sospette in Repubblica Ceca e in Romania, l'attacco col Novichok a Salisbury, le interferenze politiche in Dio solo sa quante elezioni... Immaginiamoci l'Europa a fare il contrario in Russia.
Dovesse mai succedere qualcosa di serio ai voli commerciali, come purtroppo è già successo, poi ci lamenteremo che nessuno mai ha alzato abbastanza l'attenzione su questo fenomeno causato in modo intenzionale da terzi?Ma seriamente? Stiamo parlando di GPS spoofing, problema al quale sono soggetti decine e decine di aeromobili che interessano determinate aree. È bastato che a bordo ci fosse Ursula e subito pronti con l’articolone di giornale Putin vs Ursula. Ma siamo seri…
Che poi il GPS spoofing sia un problema è sacrosanto, ma lo è per tutti non solo per la sora Ursula.
Edit: o GPS jamming che sia ovviamente.