Guerra commerciale e politiche immigrazione USA: impatto sul traffico aereo

Per chi è stato in America recentemente, ha notato tempi più lunghi per L’immigration causa shutdown? In particolare Miami…
a Toronto lo scorso martedì ho atteso circa mezz’ora alla pre-clearance. Chioschi Global Entry chiusi, quattro sportelli aperti. Morale della storia, mezz’ora di coda, tra l’altro unica tra americani/visitatori.

Voli transatlantici sotto le attese: disappunto Delta

“Luglio e agosto non sono stati i mesi di punta a cui eravamo abituati e così, nonostante il profitto ci sia ancora, abbiamo avuto uno dei peggiori terzo trimestre”. Oggetto del disappunto del presidente di Delta Glan Hauenstein sono i voli transatlantici verso l’Europa che, nonostante le aspettative, hanno creato non pochi grattacapi. Tuttavia c’è un rovescio della medaglia: stanno ora sorprendendo i mesi di spalla e in particolare ottobre.
Hauenstein, si legge su Aviationweek, chiarisce poi che a non funzionare a dovere sono state le classi economy, a conferma delle difficoltà del ceto medio, scoraggiato ulteriormente dai prezzi non solo dei voli. Tutt’altro andamento invece le classi premium, che hanno continuato a performare su alti livelli garantendo margini alla compagnia.
Oggi, ben oltre il 50% dei ricavi di Delta proviene al di fuori della cabina principale, legato a prodotti e servizi premium, ricavi accessori e spese con carte di credito co-branded. Gli investimenti in premium continuano, e il prossimo anno la compagnia avrà un numero record di posti disponibili per queste classi. TTG

Glan Haunstein… ex top manager di Alitalia dal 2003 al 2005.

Per chi è stato in America recentemente, ha notato tempi più lunghi per L’immigration causa shutdown? In particolare Miami…
nelle ultime due settimane (per quello che ho potuto vedere io arrivando una volta da PTY e una volta da MEX) io con Global Entry i soliti 30 secondi, dagli US citizen pochi minuti , dai visitors fila regolare, ma erano le 1130 quindi mancavano gli arrivi da Europa