Guasto meccanico aereo Delta

franco tomassetti

Principiante
Utente Registrato
7 Dicembre 2012
24
2
0
Casacanditella
Fonte LA STAMPA.

Un volo Delta è stato costretto ad atterraggio di emergenza a causa di un guasto meccanico che ha causato una repentina discesa dell'aereo di quasi novemila metri in soli otto minuti. La discesa brusca, e quindi l'improvvisa perdita di pressione, ha reso necessarie le maschere d'ossigeno. L'aereo era partito da Atlanta ed era diretto a Fort Lauderdale. L'atterraggio di emergenza è avvenuto a Tampa, in Florida. Delta ha definito l'episodio una "discesa controllata" più che un atterraggio di emergenza. Alla fine l'aereo è atterrato senza problemi e nessuno dei passeggeri ha riportato conseguenze. Alcuni di loro hanno lodato i membri dell' equipaggio per il modo in cui hanno mantenuto la calma a bordo. Altri, secondo, quanto si legge sui social media, avevano già mandato messaggi di addio ai loro cari.

Re: guasto meccanico aereo Delta

Fonte LA STAMPA.

Un volo Delta è stato costretto ad atterraggio di emergenza a causa di un guasto meccanico che ha causato una repentina discesa dell'aereo di quasi novemila metri in soli otto minuti. La discesa brusca, e quindi l'improvvisa perdita di pressione, ha reso necessarie le maschere d'ossigeno. L'aereo era partito da Atlanta ed era diretto a Fort Lauderdale. L'atterraggio di emergenza è avvenuto a Tampa, in Florida. Delta ha definito l'episodio una "discesa controllata" più che un atterraggio di emergenza. Alla fine l'aereo è atterrato senza problemi e nessuno dei passeggeri ha riportato conseguenze. Alcuni di loro hanno lodato i membri dell' equipaggio per il modo in cui hanno mantenuto la calma a bordo. Altri, secondo, quanto si legge sui social media, avevano già mandato messaggi di addio ai loro cari.

Causa ed effetto invertiti in questo articolo de La Stampa. In realtà è stata un'anomalia della pressurizzazione che ha imposto la discesa d'emergenza e il successivo atterraggio d'emergenza.

Non oso immaginare cosa abbiano provato le persone a bordo, equipaggio compreso. Chiamare una discesa di 9000 metri in 8 minuti "discesa controllata" mi sembra un pelo eufemistico

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

E come la si dovrebbe chiamare?
E' stata una discesa, si. E' stata decisa dai piloti, si. E' stata fermata a un certo punto, si.

Btw, quali sono i parametri generali/consigliati/massimi per una discesa appunto controllata? Immagino ci siano dei limiti innanzitutto fisici del corpo umano ma anche strutturali dell'aereo..

Non oso immaginare cosa abbiano provato le persone a bordo, equipaggio compreso. Chiamare una discesa di 9000 metri in 8 minuti "discesa controllata" mi sembra un pelo eufemistico

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Il TUC (time of useful consciousness) a 35000 feet va dai 30 ai 45 secondi per un adulto in buona salute. Molto meno per un anziano. Cosa avrebbero dovuto fare secondo te?
Trattasi di discesa di emergenza: hai variometri intorno ai 7/8000 ft min. Il confort passa in secondo piano. A parte il sobbalzo iniziale da cuore in gola, poi il corpo si adatta alla nuova condizione. Più che altro se trattasi di decompressione esplosiva, ti saltano le orecchie, ti faranno malle i seni nasali, le cavità addominali, soprattutto se soffri di ventilatio intestinalis putrens ecc.

9000 metri in 8 minuti ci porta a poco meno di 4000 piedi al minuto. Non credo che l'ossigeno delle maschere duri molto per cui la discesa veloce è necessaria.
Mi chiedo a che valore di accelerazione si viene sottoposti in questi casi?

S.

Inviato utilizzando Tapatalk

Il TUC (time of useful consciousness) a 35000 feet va dai 30 ai 45 secondi per un adulto in buona salute. Molto meno per un anziano. Cosa avrebbero dovuto fare secondo te?
Trattasi di discesa di emergenza: hai variometri intorno ai 7/8000 ft min. Il confort passa in secondo piano. A parte il sobbalzo iniziale da cuore in gola, poi il corpo si adatta alla nuova condizione. Più che altro se trattasi di decompressione esplosiva, ti saltano le orecchie, ti faranno malle i seni nasali, le cavità addominali, soprattutto se soffri di ventilatio intestinalis putrens ecc.

Quando avevo fatto il training da navigante (volontario e part time) mi era stato insegnato che la SOP era, in caso di depressurizzazione, di sedersi ai jumpseats e di mettere su le maschere ad ossigeno connesse alle bombole portatili. Qualora ciò non fosse possibile, la SOP prevede di sedersi in un sedile in cabina e di prendere una delle maschere dal soffitto; in caso di mancanza di sedili, ci si può sedere in braccio ai passeggeri. Immagino la gioia di chi si sarebbe dovuto beccare il sottoscritto, ovviamente in preda alla ventilatio intestinalis... (alla fin fine col differenziale di pressione, tutta l’aria intestinale deve uscire!)

9000 metri in 8 minuti ci porta a poco meno di 4000 piedi al minuto. Non credo che l'ossigeno delle maschere duri molto per cui la discesa veloce è necessaria.
Mi chiedo a che valore di accelerazione si viene sottoposti in questi casi?

S.

I generatori di ossigeno della cabina passeggeri durano intorno ai 15 minuti
Non è una "caduta", sarei sorpreso se si arrivasse a 0,5G
https://www.youtube.com/watch?v=t0-U0OqgHX4 questo è un video del modo "Auto Eemergency Descent" dell'A350 e come vedi l'inizio della discesa non è particolarmente brusco

I generatori di ossigeno della cabina passeggeri durano intorno ai 15 minuti
Non è una "caduta", sarei sorpreso se si arrivasse a 0,5G
https://www.youtube.com/watch?v=t0-U0OqgHX4 questo è un video del modo "Auto Eemergency Descent" dell'A350 e come vedi l'inizio della discesa non è particolarmente brusco
Gioca più il lato psicologico e sopratutto il rischio per la mancanza di ossigeno.

Una Tesla arriva a 1.4 G di accelerazione che è comunque maggiore di quella delle classiche montagne russe.

Ero convinto che i generatori di ossigeno avessero ancora meno autonomia.

S.

Gioca più il lato psicologico e sopratutto il rischio per la mancanza di ossigeno.

Una Tesla arriva a 1.4 G di accelerazione che è comunque maggiore di quella delle classiche montagne russe.

Ero convinto che i generatori di ossigeno avessero ancora meno autonomia.

S.

Penso si parli di G negativo o positivo, nel senso che in condizioni normali si è sempre soggetti ad 1g. In salita il g (positivo) aumenta; in discesa il g (negativo) è meno di uno. Un aereo di linea, normalmente, è limitato strutturalmente a +2.5g / -1.0 (clean che diventano 0.0g con flaps estesi). Gli aerei acrobatici "tirano" molti più g.
Una virata a 60° (che difficilmente fai con liner) livellato, ti da 2g. (1/cos fi dove fi=bank angle).
Come dice TNT, sd sono arrivati a 0,5g è un valore più basso di quello dell'ascensore dell'Empire State Building.

I generatori hanno diverse durate, dai 12, 15, 22 o nel caso del 787 60 minutes

Ma su tutto, quando sei già intorno ai 4/5000 l’aereo riprende a poter fornire ossigeno o no? Perché se si, la discesa senza ossigeno non dura che altrettanti 4/5000...max 6mila...non 9mila, o no?

Ma su tutto, quando sei già intorno ai 4/5000 l’aereo riprende a poter fornire ossigeno o no? Perché se si, la discesa senza ossigeno non dura che altrettanti 4/5000...max 6mila...non 9mila, o no?

Prof: non ho capito la domanda!
La composizione dell\'aria a livello del mare o a 35000 piedi è sempre la stessa (azoto, ossigeno, argon, co2, altri gas). Cambia la densità, quindi la grandezza della moloecola. Di qui la necessità alla pressurizzazione della cabina per gli aeroplani che volano a quelle quote. Quindi quelle stupide mascherine gialle erogano ossigeno: invece di inalare iln78%di azoto, 20% O2 ecc, inali il 90% di O2 e 10% gas intestinali rilasciati dal geom. Calboni. Questo è sufficiente a compensare il numero di molecole di O2 di cui il jostro corpo ha bisogno. Sicuramente, la saturazione a livello sanguigno non sarà 100%, ma non crollerà neanche a livelli di ipossia.
A 10000 piedi si considera un livello accettabile, per cui la respirazione normale è sufficiente. Come stare in funivia sul Monte Bianco. Menzione particolare per pchi è affetto da malattie cardio respiratorie, anziani ecc. che andranno comunque assistiti asap.

Prof: non ho capito la domanda!
La composizione dell\'aria a livello del mare o a 35000 piedi è sempre la stessa (azoto, ossigeno, argon, co2, altri gas). Cambia la densità, quindi la grandezza della moloecola. Di qui la necessità alla pressurizzazione della cabina per gli aeroplani che volano a quelle quote. Quindi quelle stupide mascherine gialle erogano ossigeno: invece di inalare iln78%di azoto, 20% O2 ecc, inali il 90% di O2 e 10% gas intestinali rilasciati dal geom. Calboni. Questo è sufficiente a compensare il numero di molecole di O2 di cui il jostro corpo ha bisogno. Sicuramente, la saturazione a livello sanguigno non sarà 100%, ma non crollerà neanche a livelli di ipossia.
A 10000 piedi si considera un livello accettabile, per cui la respirazione normale è sufficiente. Come stare in funivia sul Monte Bianco. Menzione particolare per pchi è affetto da malattie cardio respiratorie, anziani ecc. che andranno comunque assistiti asap.

Intendevo esattamente questo, che a 10000 piedi si è in zona di sicurezza (tranne patologie respiratorie acute) per cui credo che il rapporto 9000 metri/8 minuti non ne tenga conto, nel senso che non devi aspettare tutti i 9mila per tornare a poter avere ossimetria accettabile.

I generatori hanno diverse durate, dai 12, 15, 22 o nel caso del 787 60 minutes

D'accordo, ma in media siamo sempre attorno ai 15 minuti. Poi ci sono i casi limite come l'A340-500HGW, la variante prodotta per Kingfisher attualmente operata - credo - solo da HiFly: due ore di autonomia per passeggero. Mi pare di ricordare che l'aereo fosse stato progettato per volare da Bangalore a SFO non-stop, imponendo una rotta sopra l'Himalaya che non avrebbe consentito discese di emergenza rapide.

D'accordo, ma in media siamo sempre attorno ai 15 minuti. Poi ci sono i casi limite come l'A340-500HGW, la variante prodotta per Kingfisher attualmente operata - credo - solo da HiFly: due ore di autonomia per passeggero. Mi pare di ricordare che l'aereo fosse stato progettato per volare da Bangalore a SFO non-stop, imponendo una rotta sopra l'Himalaya che non avrebbe consentito discese di emergenza rapide.

120min di ossigeno chimico? Tipo che i cilindretti normalmente grandi quanto due lattine di Coka standard per generare 15min di O2 x 3/4 pax, saranno grandi come bombole del gas....
Capisco che l'Himalaya sia immenso, ma vuoi che non ci siano escape routes che consentano un percorso più breve di 120 min?

Quindi per i profani in misure metriche... erano a 12000 metri e sono scesi di corsa fino a 3000 perdendone 9000. Corretto?

Poi non so se e' un buon riferimento ma anche se particolarmente allenati ma sotto sforzo qualcuno fa la salita sull'Everest che e' quasi 9000 metri senza bombole.
E i 4000 metri li regge mediamente quasi chiunque. La funivia del monte bianco va a quasi 3500, e una volta sono salito sul Mauna Kea guidando io a 4200 e non mi e' scoppiata la testa... Immagino che 3000 sia il giusto compromesso tra il benessere dei pax che hanno qualche problema di salute e l'esigenza di non andare proprio a rasare le pannocchie scendendo troppo...

Non mi offendo se evidenziate eventuali vaccate.

120min di ossigeno chimico? Tipo che i cilindretti normalmente grandi quanto due lattine di Coka standard per generare 15min di O2 x 3/4 pax, saranno grandi come bombole del gas....
Capisco che l'Himalaya sia immenso, ma vuoi che non ci siano escape routes che consentano un percorso più breve di 120 min?

Non è ossigeno chimico. 9 bombole di ossigeno nel vano cargo.

Lo spiega - assieme a tutte le altre particolarità del 345HGW - questo comandante HiFly.

- MTOW di 380 tonnellate.
- Motori RR Trent 556 (quelli del 340-600).
- 172 tonnellate di carburante per 20 ore di autonomia.