Guardando l'Africa..

Maverick87

Utente Registrato
28 Aprile 2007
239
0
0
Milano
armadeicarabinieri.forumfree.net
Non sarebbe ora di aprire una tratta tra il Bel Paese e l'ultimo paese in fondo all'Africa?

Premesso che vi è un'ampia comunità italiana (soprattutto di uomini d'affari che vi si sono stanziati li oramai da anni) e potrebbe essere un'ottima trovata anche dal punto di vista del turismo.

Tengo a precisare che i maggiore paesi europei hanno questa tratta..

Francia = CDG - JNB (Air France)
Regno Unito = LHR - JNB (British Airways)
Grecia = ATH - JNB (Hellenic Imperial Airways) anche se è operato solo alcuni periodi l'anno
Spagna = MAD - JNB (Iberia)
Paesi Bassi = AMS - JNB (KLM)
Germania = FRA - JNB (Lufthansa)
Svizzera ZRH - JNB (Swiss International Air Lines)
Portogallo: LIS - JNB (TAP Portugal)

Ci vedrei ottimo un FCO - JNB magari operato da AZ.

Dobbiamo essere sempre gli ultimi?

JNB è tra gli obiettivi di lungo raggio di AZ per l'anno venturo, almeno così disse Sabelli nei mesi scorsi.
Aspettiamo e vediamo.

P.S.
- TAP da poco non vola più a JNB
- da Londra vola anche Virgin Atlantic per parte britannica
- da Istanbul c'è anche Turkish Airlines
- in Sud Africa ci sono voli di compagnie europee anche da CPT (KLM, British Airways, Lufthansa stagionale invernale, Virgin Atlantic stagionale invernale, Turkish con scalo a JNB e Air France che comincerà a novembre)

e per farla bene servono 2 macchine....

Beh sì i voli notturni per essere concorrenziali sono praticamente obbligatori.

Eventualmente si potrebbe anche fare una soluzione tipo TK, ovvero FCO-JNB-CPT-JNB-FCO.
Tanto l'aeromobile starebbe fermo comunque tutto il giorno a JNB, tanto vale farlo proseguire su CPT che ha comunque una domanda interessante.

Beh sì i voli notturni per essere concorrenziali sono praticamente obbligatori.

Eventualmente si potrebbe anche fare una soluzione tipo TK, ovvero FCO-JNB-CPT-JNB-FCO.
Tanto l'aeromobile starebbe fermo comunque tutto il giorno a JNB, tanto vale farlo proseguire su CPT che ha comunque una domanda interessante.
Per partire potrebbe essere interessante partire con un 3XW-4XW così da dover utilizzare un solo aereo, poi se va bene si potrebbe aggiungere una seconda macchina per aumentare l'operativo, magari solo nei mesi invernali.

A: se parliamo di tue "sensazioni" bene tutto lecito
B: se parli di business...allora prima di fare tali affermazioni please posta numeri a supporto. Sai quanti pax si muovono sul Sud Africa? Sai quanto revenue generano, hai il breakdown per economy e premium? Sai quanti biglietti vengono emessi? Hai il breakdown dei voli europei per PTP e connecting passengers?
Prima di affermare che siamo gli ultimi dovresti a mio parere confrontarti sulle motivazioni economiche finanziarie che stanno dietro ad un possibile volo verso tale paese.
Se ovviamente la tua era solo una idea tua, allora dimentica il punto B e andiamo pure avanti.

A: se parliamo di tue "sensazioni" bene tutto lecito
B: se parli di business...allora prima di fare tali affermazioni please posta numeri a supporto. Sai quanti pax si muovono sul Sud Africa? Sai quanto revenue generano, hai il breakdown per economy e premium? Sai quanti biglietti vengono emessi? Hai il breakdown dei voli europei per PTP e connecting passengers?
Prima di affermare che siamo gli ultimi dovresti a mio parere confrontarti sulle motivazioni economiche finanziarie che stanno dietro ad un possibile volo verso tale paese.
Se ovviamente la tua era solo una idea tua, allora dimentica il punto B e andiamo pure avanti.

ovviamente non ho nessun numero a supporto delle mie tesi, ma se tu ne avessi e volessi condividerli ne sarei ben lieto! Al di la dei numeri però da più parti "si sente dire" (passami il termine) che JNB per la posizione geografica dell'Italia potrebbe essere un buon collegamento. Non so il traffico generato dall'Italia per il Sudafrica ne quello possibile al livello di transiti su FCO.
Certo è (secondo me, ma non sono del settore) che se servono 2 macchine per fare un daily su JNB (i voli essendo sullo stesso fuso necessariamente saranno notturni) , AZ in questo momento non si può permettere di tenere parcheggiati gli aerei LR per quasi 12 ore al giorno. Meglio sarebbe usare quelle macchine per altre destinazioni : ma come dici tu, essendo solo delle sensazioni tutti questi ragionamenti sono un puro esercizio di "stile"

AZ potrebbe fare come KL e programmare JNB sulla prima ondata del mattino con rientro notturno!

ovviamente non ho nessun numero a supporto delle mie tesi, ma se tu ne avessi e volessi condividerli ne sarei ben lieto! Al di la dei numeri però da più parti "si sente dire" (passami il termine) che JNB per la posizione geografica dell'Italia potrebbe essere un buon collegamento. Non so il traffico generato dall'Italia per il Sudafrica ne quello possibile al livello di transiti su FCO.
Certo è (secondo me, ma non sono del settore) che se servono 2 macchine per fare un daily su JNB (i voli essendo sullo stesso fuso necessariamente saranno notturni) , AZ in questo momento non si può permettere di tenere parcheggiati gli aerei LR per quasi 12 ore al giorno. Meglio sarebbe usare quelle macchine per altre destinazioni : ma come dici tu, essendo solo delle sensazioni tutti questi ragionamenti sono un puro esercizio di "stile"

Kenyaprince...allora parliamo di numeri!
ESMASH JAN MAY 2011
DESTINATION JNB
REVENUE GENERATO DA AGENZIE BSP ITALIA: 7M EURO -22.5%
TICKET EMESSI: 8925 -11.7%
AVERAGE FARE: 791 EURO -5.8%

Il 2010 vedeva JNB in espansione (MONDIALI probabilmente)
con revenue JAN DEC a 20.7M euro +62%
25032 tktts +35% ed average fare a 828 euro +20%

Se guardiamo il dato 2009 (annus orribilis) il BSP IT Jan Dec era stato pari a 12.7M euro.
Considerando JAN JUN 2011 a 7M euro e prevedendo lo stesso trend si potrebbe ipotizzare un BSP anno pari a 14/15M euro con una discreta crescita rispetto al 2009 (tralasciamo il 10 anno drogato dall'evento)

Aggiungo un altro tassello:
FATTURATO 2011
La biz class pesa per 3.4M euro -23% - 1394tkts -21%ca.
Peso F e' irrilevante ovviamente 192K -23%

Quindi la mia considerazione è:
Se in termini numerici può essere una destinazione "appetibile" non lo e' per il mix revenue (ad oggi) che genera.
A mio parere e' una destinazione ove necessiti di una forte massa di feeder al fine di intercettare piu' passeggeri possibili (AZ la ha???) e ovviamente quelli premium che però al momento su questa rotta sono il drastico calo...e non mostra segnali di inversione tendenza.
Quindi credo sia ragionevole dire: "si destinazione che si può considerare ma asoslutamente non in questo momento".
Ovviamente mancano i dati "uscita ZA"....ma la prima foto fa si che l'investimento non sia "secured" ma anzi, a rischio elevato.
Avanti con i tuoi commenti....

Kenyaprince...allora parliamo di numeri!
ESMASH JAN MAY 2011
DESTINATION JNB
REVENUE GENERATO DA AGENZIE BSP ITALIA: 7M EURO -22.5%
TICKET EMESSI: 8925 -11.7%
AVERAGE FARE: 791 EURO -5.8%

Il 2010 vedeva JNB in espansione (MONDIALI probabilmente)
con revenue JAN DEC a 20.7M euro +62%
25032 tktts +35% ed average fare a 828 euro +20%

Se guardiamo il dato 2009 (annus orribilis) il BSP IT Jan Dec era stato pari a 12.7M euro.
Considerando JAN JUN 2011 a 7M euro e prevedendo lo stesso trend si potrebbe ipotizzare un BSP anno pari a 14/15M euro con una discreta crescita rispetto al 2009 (tralasciamo il 10 anno drogato dall'evento)

Aggiungo un altro tassello:
FATTURATO 2011
La biz class pesa per 3.4M euro -23% - 1394tkts -21%ca.
Peso F e' irrilevante ovviamente 192K -23%

Quindi la mia considerazione è:
Se in termini numerici può essere una destinazione "appetibile" non lo e' per il mix revenue (ad oggi) che genera.
A mio parere e' una destinazione ove necessiti di una forte massa di feeder al fine di intercettare piu' passeggeri possibili (AZ la ha???) e ovviamente quelli premium che però al momento su questa rotta sono il drastico calo...e non mostra segnali di inversione tendenza.
Quindi credo sia ragionevole dire: "si destinazione che si può considerare ma asoslutamente non in questo momento".
Ovviamente mancano i dati "uscita ZA"....ma la prima foto fa si che l'investimento non sia "secured" ma anzi, a rischio elevato.
Avanti con i tuoi commenti....

grazie! avendo a disposizione dei dati (e avere qualcuno che li ha diciamo che è quantomeno prezioso ai fini della discussione) lo scenario cambia.Ma almeno possiamo parlare di qualcosa di reale!

E poi credo che in ottica di Alleanza, mamma AF non permetterebbe che un 330 AZ vada a sottrarre passeggeri al suo giornaliero con A380.....

KENYAPRINCE ::cool:
ecco perche spesso davanti ai numeri le cose variano....aprire un volo non è semplice, non è da tutti e sopratutto necessità di mega analisi che spesso con il lato puro del volo (che aereo, quanti, quando, equipaggi, etc) c'entra poco almeno in prima istanza. :D

dipende, magari intercetti transiti che non volerebbero mai via cdg.

di sicuro ci sarebbero passeggeri da intercettare come quelli del sud Italia e del bacino del Mediterraneo, e il volo potrebbe essere anche più appetibile per il fatto di durare circa un'ora e mezzo in meno, ma chissà se oltralpe permetterebbero tale collegamento!

non so i numeri ma ricordo che sia AZ (MD11) che SAA volavano ben pieni da MXP, il problema era lo stop lungo della macchina.
Ricordo parecchi voli AZ pieni. Premetto AZ volava nel 98...

In Africa ci sono ben altre cash cows rispetto a JNB che una compagnia aerea dovrebbe operare....e non dico AZ che di aa/mm ne ha pochi a disposizione....i numeri (anche rispetto al 2009) dicono che sul Sud Africa il revenue sta calando e anche di parecchio. Io piuttosto, sempre avendo aeromobili a disposizione, guarderei più a LAD, PNR, PHC, ABV, ADD per il biz, sul leisure non sarebbe male una linea diretta su SEZ e MRU.