NO.Sono le società come Blu Panorama,IV e tutte le piccole che non lo vogliono proprio un contratto nazionale.Per non parlare di FR o U2............purtroppo rimarrà una chimera
Beh sicuramente i comandanti delle compagnie italiane appena nate guadagneranno come un pilota Alitalia...i vecchi comandanti di 747 AZ facevano una vita davvero principesca...questo a sentire i racconti di qualche anno fa ovviamente.
Cmq si sta livellando anche qui in Italia, e le compagnie low.cost sono sicuramente le principali cause...
In America comunque il lavoro del pilota è considerato alla stregua di un autista dell'Amtrak per dire...sarà che ci sono tante compagnie, sarà che non dev'essere così tanto costoso prendere un brevetto..non saprei
NO.Sono le società come Blu Panorama,IV e tutte le piccole che non lo vogliono proprio un contratto nazionale.Per non parlare di FR o U2............purtroppo rimarrà una chimera
In cima alla lista mettici pure Alitalia che, essendo la piu' sindacalizzata, non avrebbe alcuna difficolta' ad imporre un contratto nazionale ma si guarda bene dal farlo...
Non credo che le piccole compagnie abbiano il potere di impedirlo.
la situazione degli stipendi risulta veramente variegata non solo da paese a paese...ma all'interno della stessa nazione...
parlavo con un amico piloto IV il quale dopo scaduto il contratto di 6 mesi (e con 600 ore sulla macchina) non aveva visto rinnovato il contratto a causa della politica aziendale che aveva iniziato ad introdurre in linea piloti che pagavano per volare e fare ore di volo...
...era sul punto di trasferirsi in India dove aveva uno stipensio netto di 5000 euro mensili...quando è stato assunto dalla compagnia con la quale aveva preso (pagando) l'abilitazione sulla macchina...
In cima alla lista mettici pure Alitalia che, essendo la piu' sindacalizzata, non avrebbe alcuna difficolta' ad imporre un contratto nazionale ma si guarda bene dal farlo...
Non credo che le piccole compagnie abbiano il potere di impedirlo
[:304][:304][:304][:304]
perfettamente d'accordo per te...purtroppo mi rendo conto che uno degli sfaceli di questo paese è che ognuno pensa solo ed unicamente al proprio orticello e pur di non rinurciare al più infimo dei privilegi farebbe carte false...spero che ci sia presto un'inversione di tendenza...d'altra parte la festa sta finendo anche per loro...